Prossimamente alla plenaria: futuro dell’Europa, influenze della propaganda russa, presidenza del Consiglio dell’UE

Gli eurodeputati discutono del futuro dell’Europa con il primo ministro irlandese e prendono in considerazione l’influenza della propaganda russa sulla politica UE

Leo Varadkar, primo ministro della Repubblica d’Irlanda parteciperà a un dibattito sul futuro dell’Europa mercoledì mattina. Si tratta del primo di una serie di dibattiti parlamentari che vedranno i leader dei paesi UE confrontarsi con gli eurodeputati sul futuro dell’Europa.

 

L’Estonia ha ormai passato il testimone alla Bulgaria che per i prossimi sei mesi presiederà il Consiglio dell’Unione europea. Boyko Borissov, il primo ministro della Bulgaria, presenta le priorità della presidenza bulgara ai deputati mercoledì.  Il primo ministro estone, Jüri Ratas, e gli eurodeputati discutono invece martedì dei risultati della prima presidenza dell’Estonia.

 

Mercoledì pomeriggio gli eurodeputati tengono un dibattito sull’influenza della propaganda russa sui paesi europei, in particolare in relazione ai sospetti tentativi di manipolazione delle elezioni e alla diffusione di notizie false.

 

Martedì gli eurodeputati discutono dell’estensione dei controlli sulle esportazioni di materiale di sorveglianza. Apparecchi usati per intercettare telefonate o controllare a distanza un computer, ad esempio, posso essere usati in regimi autoritari per violare i diritti fondamentali dei propri cittadini.

Il voto si tiene il giorno successivo.

 

Martedì il Parlamento europeo discute anche di politica internazionale, analizzando la situazione delle proteste in Iran e il contributo dell’Unione al processo di pace in Colombia.