Opportunità e sfide dell’economia digitale: partecipa alla conferenza al Parlamento europeo! 

 
 

Condividi questa pagina: 

“Andare incontro al futuro: la sfida della rivoluzione digitale”. La Conferenza ad alto livello si terrà mercoledì 25 aprile al Parlamento europeo. Unisciti al dibattito!

Il completamento del mercato unico digitale potrebbe contribuire all’economia dell’Unione europea con €415 miliardi in più ogni anno e creare nuove opportunità e posti di lavoro. Le nuove tecnologie sono un elemento importante per lo sviluppo delle imprese e dell’innovazione, ma alcuni paesi potrebbero non essere nelle condizioni di sfruttarle al meglio a causa del divario digitale tra gli stati membri dell’UE.

 

Mercoledì 25 aprile presso il Parlamento europeo a Bruxelles esperti, legislatori, parti interessate si incontreranno in occasione di una conferenza ad alto livello. La conferenza è stata organizzata congiuntamente dal Parlamento europeo e dalla Commissione europea per offrire uno spazio di confronto sulle sfide e sulle opportunità dell’economia digitale

Conferenza ad alto livello 

Tra gli argomenti discussi vi sarà la capacità dell’UE di promuovere in concreto l’innovazione, di sviluppare un’economia dei dati e di approfittare delle tecnologie dell’informazione di nuova generazione come l’internet delle cose (dall’inglese Internet of Things – IoT), cloud computing, big data e analisi dei dati. I cittadini europei che utilizzano regolarmente internet per cercare informazioni sono l’80% e quello che leggono le notizie online sono il 70% : come assicurare la loro fiducia e sicurezza?  

 

 I gruppi di lavoro saranno incentrati sui seguenti argomenti:

  • Investire in connettività e infrastrutture dell’economia basata sui dati, ad esempio 5G, tecnologia ad alte prestazioni (dall’inglese High Performance Computing – HPC) e intelligenza artificiale
  • Innovazione nell’era digitale basata su un migliore accesso, utilizzo e riutilizzo dei dati
  • Vantaggi, sfide e opportunità per i cittadini che utilizzano i servizi digitali
  • Un mercato unico digitale per le imprese dell’UE per operazioni transfrontaliere in un contesto equo senza ostacoli

 

La conferenza inizia alle ore 14.30 il 25 aprile 2018. Le registrazioni sono aperte fino al 22 aprile.

 

La conferenza può essere seguita in diretta sul nostro sito.