Prossimamente alla plenaria: auto meno inquinanti, film e serie tv online, Romania 

 
 

Condividi questa pagina: 

Nella prima plenaria di ottobre gli eurodeputati dovranno decidere a proposito di regole per sostenere la produzione audiovisiva europea e sugli obiettivi per auto meno inquinanti.

Più auto elettriche sulle strade europee
Mercoledì 3 ottobre gli eurodeputati votano l’adozione di nuove norme per ridurre le emissioni di CO2 delle auto. La Commissione Ambiente del Parlamento europeo ha chiesto che le emissioni delle nuove auto siano essere ridotte del 45% entro il 2030. Le nuove leggi prevedrebbero anche che il 40% delle nuove auto vendute a partire dal 203 siano elettriche e ibride. Il dibattito si tiene martedì 2 ottobre.

Più contenuti europei sulle piattaforme di streaming
Un aggiornamento delle regole sui contenuti audiovisivi potrebbe imporre una quota del 30% di prodotti europei sulle piattaforme e assicurare una migliore protezione dei bambini da contenuti dannosi, in caso di voto positivo martedì 2 ottobre.

Stato di diritto in Romania
La Prima ministra della Romania, Viorica Dăncilă, è presente al dibattito del 3 ottobre durante il quale gli eurodeputati parlano delle ultime riforme del potere giudiziario del paese. Gli eurodeputati vogliono valutare se ci sia il rischio del lo stato di diritto in Romania.

La visione dell’Estonia sul futuro dell’Europa
Mercoledì 3 ottobre il Primo ministro dell’Estonia, Jüri Ratas, discuterà con i deputati e il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker a proposito della visione estone per il futuro dell’Europa. Tutti i dibattiti sul futuro dell’Europa si possono trovare in questa pagina.

Preparazione per il Consiglio
Martedì 3 ottobre gli eurodeputati dibattono sulle priorità del Parlamento europeo in preparazione al Consiglio europeo, il vertice di capi di stato e di governo dell’UE in programma per il 18 ottobre. I temi chiave del prossimo Consiglio sono l’immigrazione e Brexit.