Questa settimana al Parlamento europeo: diritti dei lavoratori, emissioni CO2, Bill Gates e molto altro 

 
 

Condividi questa pagina: 

Al Parlamento questa settimana 

Gli eurodeputati votano nuove norme europee per tutelare i lavoratori, ridurre le emissioni di CO2 e attuare una più efficiente condivisione dei dati per il controllo delle migrazioni

I diritti dei lavoratori
Martedì la Commissione per l’occupazione vota nuove norme europee per proteggere i lavoratori precari. Le proposte prevedono maggiore trasparenza sulle condizioni di lavoro e stabiliscono una specifica serie di regole che migliorano la prevedibilità e la sicurezza delle condizioni di lavoro.

Emissioni CO2 degli autocarri
Martedì la Commissione per l'ambiente vota un nuovo e vincolante obiettivo di riduzione delle emissioni CO2 prodotte dagli autocarri. Le emissioni di CO2 degli autocarri rappresentano il 6% di tutte le emissioni di gas serra europee e non sono per ora incluse in nessuna misura di riduzione.

Sviluppo e innovazione, ospite Bill Gates
Mercoledì Bill Gates è ospite della Commissione per lo sviluppo per partecipare al dibattito sul futuro dello sviluppo e dell’innovazione in Europa. L’incontro è organizzato in collaborazione con il think tank del Parlamento europeo e include anche l’Alta rappresentante dell'Unione per gli affari esteri, Federica Mogherini. Guarda il dibattito in diretta streaming qui.

Controllo delle frontiere, cooperazione informatica
Lunedì la Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni vota per due nuove norme volte a rendere più efficienti lo scambio di informazioni e la condivisione dei dati tra i sistemi informativi europei. Questo aiuterà a meglio proteggere i confini esterni dell’Unione europea, aumentare la sicurezza interna e migliorare la gestione della migrazione