Condividi questa pagina: 

Articoli 

Othmar Karas and Liem Hoang Ngoc. Troika Econ Delegation        

I salvataggi dei paesi della zona euro sono legati a delle condizioni rigorose imposte dai rappresentanti dei creditori internazionali - Commissione europea, BCE e FMI - la cosiddetta Troika. Poiché sono stati espressi dei dubbi in merito ai metodi di lavoro della Troika, il Parlamento ha avviato un'indagine sulla questione. Dopo una serie di visite nei paesi interessati, la relazione è stata votata dalla commissione agli Affari economici il 24 febbraio e passerà alla plenaria in marzo.

Alejandro Cercas        

In dicembre il Parlamento europeo ha chiesto ai cittadini di confrontarsi su LinkedIn sull'impatto della troika nei paesi in cui è intervenuta. I deputati hanno adottato una relazione li 13 marzo, tre mesi dopo le consultazioni dirette tra il relatore, il deputato socialista spagnolo Alejandro Cercas, e i cittadini.

Greek and European union flags flutters in front of the Acropolis in Athens ©BELGA/AFP/L.Gouliamaki        

Quando nel 2010 il governo greco ha chiesto ai partner europei un aiuto per affrontare la crisi del debito che stava travolgendo il paese, la risposta è stata: vi presteremo i soldi, ma in cambio dovrete riadattare i servizi sociali, le pensioni e gli stipendi per ridurre il debito pubblico. Una delegazione del Parlamento sarà in visita in Grecia mercoledì e giovedi 29-30 gennaio per verificare se la cura economica prescritta dalla Troika abbia funzionato.

Articoli 

Interparliamentary Conference on Economic Governance of the European Union: Opening statements by Martin SCHULZ, Vangelis MEIMARAKIS, José Manuel BARROSO and Herman VAN ROMPUY        

I deputati europei e i loro colleghi nazionali si sono incontrati alla Conferenza parlamentare europea tenutasi dal 20 al 22 gennaio a Bruxelles. L'evento segna l'inizio del ciclo annuale di coordinamento delle politiche fiscali nazionali. I parlamentari vogliono garantire che le misure volte a frenare il deficit di bilancio e il debito pubblico tengano conto della dimensione sociale e della legittimità democratica.

MEP Alejandro Cercas on LinkedIN        

Per la prima volta nella storia dell'UE, i cittadini europei hanno avuto la possibilità di partecipare attraverso i social media alla stesura di una relazione del Parlamento europeo. Entra nel nostro gruppo LinkedIn e condividi le tue idee con l'eurodeputato socialista spagnolo Alejandro Cercas sul ruolo della Troika (Commissione, BCE e FMI) nei paesi che hanno ottenuto un programma di salvataggio. Segui in diretta tramite la nostra pagina web l'udienza parlamentare che si terrà il 9 gennaio.

Economics Committee chair Sharon Bowles        

Le politiche della cosiddetta Troika per combattere la crisi nei paesi più colpiti dell'UE sono stati un successo o un fallimento? Questo l'obiettivo dell'audizione pubblica organizzata dalla commissione agli Affari economici di martedì 5 novembre alle 15e30. Il dibattito sarà focalizzato sulla legittimità democratica delle misure, in particolare in Irlanda, Cipro, Slovenia, Grecia, Portogallo e Italia. Abbiamo incontrato Sharon Bowles, presidente della commissione agli Affari economici.

ECB logo in front of the headquarter in Frankfurt ©BELGA_AFP_D.Roland        

Negli ultimi anni la BCE ha giocato un ruolo decisivo nella lotta alla crisi in Europa, specialmente nell'affrontare i mercati finanziari. La BCE ha fatto parte della cosiddetta troika di finanziatori internazionali che hanno reso possibili i piani di salvataggio e che ora sta preparando i piani di supervisione delle banche. Il Parlamento europeo voterà una relazione sul lavoro svolto dalla BCE nel 2012. Cosa ne pensano i deputati?

Risultati della plenaria 

Articoli 

Klaus Regling quizzed about wider lending role for European Stability Mechanism ©ESM        

Come direttore generale del Meccanismo europeo di stabilità, il dispositivo che sostiene le economie dei paesi in difficoltà, Klaus Regling è nella posizione ideale per spiegare cosa sta succedendo nella zona euro. Durante l'intervento del 24 settembre in Parlamento, ha espresso un ottimismo prudente. La crescita sta riprendrendo lentamente grazie alle misure anti-crisi ma gli Stati membri devono fare maggiori sforzi in termini di competitività.

Infografica sulla Troika europea        

I paesi colpiti dalla crisi hanno accettato i programmi internazionali di salvataggio seguiti da un'autorità definita Troika. Ecco le infografiche per capire come è composta e come ha agito