Condividi questa pagina : 

Articoli 

US-EU trade relations        

Il Parlamento europeo sta seguendo da vicino i negoziati sul Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti (TTIP), che potrebbero generare la più grande zona di libero scambio al mondo. Aspettative e preoccupazioni sono sul tavolo. Il TTIP potrebbe stimolare la crescita economica e i posti di lavoro su entrambi i lati dell'oceano, però, ogni parte ha il suo mercato o i prori valori da difendere.

Final result of the vote on TTIP_        
Comunicati stampa 

Comunicati stampa 

Un accordo EU-USA sul commercio deve aprire il mercato statunitense alle imprese dell'UE, ma non compromettere gli standard comunitari, sostengono i deputati nelle raccomandazioni sui negoziati sul TTIP approvate mercoledì. Per risolvere le controversie commerciali investitori-Stato, un nuovo sistema giudiziario, gestito da giudici nominati pubblicamente e soggetto a regole di controllo e di trasparenza, dovrebbe sostituire le corti arbitrali private, si legge nel testo approvato.

Press conference of Bernd Lange on the EU-US trade deal        

Il Parlamento sta per finalizzare le sue raccomandazioni a proposito del Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti. Gli eurodeputati discuteranno martedì e voteranno mercoledì su un testo che è stato lungamente negoziato e modificato. Proprio a causa del gran numero di emendamenti le votazioni durante la Plenaria di giugno sono state posticipate. Un compromesso è ora possibile. Ne abbiamo parlato con il relatore del Parlamento europeo, l'eurodeputato tedesco Bernd Lange.

Abbiamo bisogno di una trasparenza assoluta per essere in grado di comunicare con il pubblico e affrontare le sue preoccupazioni.

Bernd Lange 
Condividi la citazione: 

Articoli 

TTIP and the ISDS are back on the Parliament's agenda        

Il Partenariato trans-atlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP) è attualmente negoziato dalla Commissione europea e dagli Stati Uniti. Esso contiene una questione particolarmente controversa: il meccanismo per risolvere le controversie tra investitori stranieri e gli stati. Uno di questi meccanismi è conosciuto come ISDS. Ma cosa significa esattamente? E quali sono le differenze con le altre opzioni disponibili di protezione degli altri investitori?

Rapporteur Bernd Lange (2nd on the Left) and the final vote on screen on the draft report, providing guidelines to the current Transatlantic Trade and Investment Partnership (TTIP) negotiations.        
Comunicati stampa 

Comunicati stampa 

L’accordo UE-USA dovrebbe allargare l’accesso dell’Unione al mercato americano, ma non indebolire gli standard comunitari né il diritto di disciplinare l’interesse pubblico, secondo la risoluzione approvata giovedì dalla commissione commercio internazionale. Gli strumenti per risolvere le controversie fra investitori e gli stati dovrebbero essere riformato e migliorato, affermano i deputati.

TTIP/ISDS: Commissioner Malmström debates with INTA Members the way forward  to resolve in the best manner disputes by foreign investors in the context of TTIP, known as Investor State Dispute Settlement (ISDS).        

Il 6 maggio, i deputati della commissione per il Commercio internazionale del PE e il Commissario Cecilia Malmström hanno discusso le nuove proposte su come risolvere le controversie tra investitori stranieri e Stati nel quadro dell'accordo TTIP tra UE e USA. Guarda il nostro Storify per sapere cosa è stato detto durante l'incontro.

Articoli 

L'UE ha una grande esperienza nel negoziare gli accordi commerciali, ma chi è incaricato effettivamente dei negoziati? Chi decide? E a cosa servono gli accordi?
       

Giovedì 28 maggio, la commissione INTA voterà un progetto di relazione fornendo ulteriori linee guida per i negoziati in corso sul TTIP, l'accordo di libero scambio e investimento tra UE e USA. La Commissione europea rappresenta gli Stati membri dell'UE nella trattativa, ma qual è il ruolo del PE?

Flags of The United States and EU on banknotes        

Il Parlamento europeo sta lavorando sulla sua posizione sul TTIP, l'accordo di libero scambio UE-USA.. La commissione per il Commercio internazionale sarà responsabile della stesura finale della posizione del Parlamento, mentre 14 commissioni contribuiranno alla redazione della relazione.

Interview with Bernd Lange        

Nel giugno 2013, l'Unione europea e gli Stati Uniti hanno avviato dei negoziati sul più grande accordo di libero scambio del mondo, promettendo una crescita più rapida e più lavoro. Molte questioni rimangono irrisolte. Abbiamo incontrato il deputato tedesco di centro sinistra Bernd Lange, presidente della commissione per il Commercio internazionale del Parlamento e relatore del rapporto che valuterà i risultati dei colloqui sul TTIP e la posizione del Parlamento.

Two container ships in the harbour of Hambourg, Germany © BELGA_AGEFOTOSTOCK        

I negoziati UE-USA per un accordo di libero scambio (TTIP) stanno continuando. L'accordo, che dovrebbe creare nuovi posti di lavoro e rilanciare l'economia su entrambi i lati dell'Atlantico tocca anche questioni delicate, come le regole per la risoluzione delle controversie tra investitore e Stato (ISDS). Il 27 gennaio, le commissioni per il Commercio internazionale e per gli Affari giuridici hanno tenuto un'audizione pubblica congiunta con gli esperti per far luce su questi temi.

Articoli 

infographic illustration        

L'accordo sul commercio transatlantico UE-USA (TTIP) è attualmente in fase di negoziato tra la Commissione europea e gli Stati Uniti. Il Parlamento sta seguendo da vicino il processo in quanto gli spetterà di approvare l'accordo finale. Leggi l'infografica per maggiori informazioni sui legami commerciali UE-USA.

Comunicati stampa 

I deputati di tutti i gruppi politici, martedì pomeriggio durante un dibattito con il commissario UE al commercio Karel De Gucht, hanno detto che i cittadini dell'UE devono essere maggiormente informati sui progressi dei negoziati UE/USA riguardo alla proposta di un Partenariato transatlantico su commercio e investimenti (TTIP).

infographic illustration        

L'accordo sul commercio transatlantico UE-USA (TTIP) è attualmente in fase di negoziato tra la Commissione europea e gli Stati Uniti. Il Parlamento sta seguendo da vicino il processo in quanto gli spetterà di approvare l'accordo finale. Leggi l'infografica per maggiori informazioni sui legami commerciali UE-USA.