Condividi questa pagina: 

Articoli 

Energy Union ITW with MEP J BUZEK_        

Le questioni energetiche hanno dominato l'agenda politica dell'UE per un lungo periodo. Quando Jean-Claude Juncker è stato eletto presidente della Commissione europea, una delle sue priorità è stata la creazione di un'unione di energia, un tema che sarà discusso con il Vice Presidente della Commissione Maroš Šefčovič. In vista del dibattito abbiamo incontrato l'ex Presidente del Parlamento europeo Jerzy Buzek, deputato polacco del PPE, e ora presidente della commissione per l'Energia del PE.

Priorità per l'Europa: Unione europea dell'Energia.        

Ridurre le emissioni dei gas serra, promuovere l’efficientamento energetico e le fonti di energia rinnovabili, garantire la fornitura elettrica: queste sono le sfide che il Parlamento ha in agenda per la seconda metà della legislatura in materia di energia. In questa direzione, sono state messe in atto numerose iniziative: una fattoria del vento ad Asse (BE) è solo uno degli esempi dei progressi in quest’area. Guarda il video per saperne di più e scoprire come si muoverà il PE nei prossimi mesi.

The EP’s environmental committee backs the reform of the EU’s Emission Trading Scheme (ETS). © BELGA_AGEFOTOSTOCK        

Durante la Plenaria di questa settimana gli europarlamentari discuteranno e voteranno su un accordo informale con il Consiglio per la riforma del sistema di scambio di emissioni nell'UE (ETS). L'obiettivo? Ridurre le emissioni di gas serra e combattere il cambiamento climatico. La nuova legislazione consentirebbe di affrontare gli squilibri di domanda e offerta delle quote di emissione che ostacolano gli incentivi per gli investimenti verdi. Quali sono i cambiamenti previsti?