Condividi questa pagina: 

Articoli 

La fine del roaming segna una vittoria per Viviane Reding, oggi europarlmentare, che ha dato il via al processo dieci anni fa.        

Dal 15 giugno 2017 gli europei possono usare il telefono cellulare in qualsiasi paese UE alle tariffe del paese d’origine. Tutti i costi di roaming scompaiono.

Articoli 

Maggiori misure di sicurezza per proteggere i bambini su Internet        

I bambini trascorrono ore navigando su Internet, ogni giorno, esposti a qualsiasi genere di contenuto compresi video che incitano all’odio e alla violenza. Per il Parlamento, la priorità è assicurare una maggiore protezione dei minori attraverso un aggiornamento della direttiva sui servizi audiovisivi, per questo il comitato culturale ha adottato la propria posizione sulla legislazione martedì 25 Aprile.

Digital Glossary: "cloud computing" ©BELGA_Zoonar_N_Menijes        

Ogni giorno 315 milioni di europei utilizzano Internet. Le tecnologie dell'era digitale possono incentivare la crescita e l'occupazione, per questa ragione la Commissione europea ha presentato nel maggio 2015 una strategia per un mercato unico digitale. Inoltre, a giugno il Parlamento e il Consiglio hanno trovato un accordo sull'eliminazione del roaming entro il 2017 e la neutralità della rete. Il nostro glossario digitale può aiutarti a capire meglio la questione.

Double interview with MEPs Schwab and Tremosa        

Le aziende online non dovrebbero abusare della situazione di monopolio, anche se questo significa separare i motori di ricerca dalle altre attività commerciali, ha concluso il Parlamento in una risoluzione non vincolante votata il 27 dicembre. Abbiamo incontrato i deputati europei sostenitori della risoluzione, Andreas Schwab (PPE, Germania) e Ramon Tremosa (ALDE, Spagna).

Articoli 

An sms announcing the "end of roaming charges"        

Mercoledì la commissione per l'Industria ha approvato l'accordo tra Consiglio e Commissione sulla fine del roaming. I costi legati al roaming dovrebbero diminuire già dall'anno prossimo, mentre dal 15 giugno 2017 chiamare o mandare un'email dall'estero costerà lo stesso che dal proprio paese d'origine.

Woman using her smart phone outside        
Comunicati stampa 

Comunicati stampa 

Con la votazione finale di martedì sul nuovo pacchetto telecomunicazioni, entrerà in vigore, dal giugno 2017, il divieto di applicare tariffe roaming nell'utilizzo dei telefoni cellulari nell'UE. Inoltre, saranno stabilite norme più chiare sul diritto di accesso a internet.