Condividi questa pagina: 

Articoli 

"Heart" to support demands  for the release of jailed blogger Raif Badawi, who was awarded Parliament's #SakharovPrize for Freedom of Thought today        

"Raif Badawi ha avuto il coraggio di alzare la voce e dire no alle barbarie. Ecco perché lo hanno punito" ha dichiarato Ensaf Haidar, la moglie dell'attivista per i diritti umani saudita, ritirando il premio Sacharov 2015 per la libertà di pensiero a Strasburgo mercoledì 16 dicembre. Badawi è stato premiato dal Parlamento europeo per la sua lotta per la libertà di parola e di pensiero in Arabia Saudita.

infographic illustration        

Raif Badawi è il vincitore del Premio Sakharov per la libertà di pensiero. Ma il 16 dicembre non potrà ritirare il premio di persona in Parlamento: il blogger e attivista per i diritti umani si trova in prigione in Arabia Saudita. Sua moglie Ensaf Haidar, che vive in esilio in Canada con i loro figli, lo rappresentarlo durante la cerimonia a Strasburgo. Scopri la nostra infografica per maggiori dettagli e seguire la cerimonia in diretta sul nostro sito mercoledì a mezzogiorno.

The three finalist of the Sakharov Prize 2015 are: Raif Badawi, Unidad Venezuela and Boris Nemtsov © Courtesy of Amnesty International & © AP images/European Union - EP        

Il blogger saudita Raif Badawi, l'opposizione democratica in Venezuela e l'esponente dell'opposizione politico russo Boris Nemtsov assassinato in febbraio sono i tre finalisti del Premio Sakharov 2015 per la libertà di pensiero, dopo una votazione nel corso di una riunione congiunta delle commissioni per gli Affari Esteri e per lo Sviluppo e della sottocommissione per i Diritti umani. Il vincitore sarà deciso dal Presidente del PE e i leader dei gruppi politici il 29 ottobre.

Segui il dibattito sui social media 
  • #SakharovPrize #FreeRaif 

Articoli 

2015 Sakharov Prize winner is Raif Badawi  © Courtesy of Amnesty International        

Raif Badawi è il vincitore del Premio Sakharov 2015 per la libertà di pensiero, in seguito della decisione presa giovedi dal Presidente del Parlamento, Martin Schulz, e i leader dei gruppi politici. Badawi è un blogger dell'Arabia Saudita che sta attualmente scontando dieci anni di prigione per aver insultato l'Islam sul suo sito web, che promuove il dibattito sociale, politico e religioso. La cerimonia di consegna del Premio Sakharov si terrà a Strasburgo il 16 dicembre.

Sakharov Prize 2014: Meet the nominees        

Storie diverse ma un comune denominatore: difendere la libertà di espressione. I candidati per il Premio Sakharov 2015 del Parlamento europeo sono stati annunciati giovedì 10 settembre. Saranno formalmente presentati lunedì 28 settembre durante una riunione congiunta delle commissioni per gli Affari Esteri e per lo Sviluppo, e della sottocommissione per i Diritti dell'uomo. Il vincitore sarà annunciato in ottobre.

SakharovInfographic_dec2015_IT.jpg        

Mandela e Mukwege sono solo alcuni dei vincitori del Premio Sacharov per la libertà di pensiero che il Parlamento europeo organizza dal 1988. Ma come vengono scelti i candidati e da chi? Guarda l'infografica e segui #SakharovPrize sui social media.