Condividi questa pagina: 

Articoli 

Tutte le decisioni approvate dalla Commissione per il nuovo programma Erasmus+ per il periodo 2021-2027        

Aumento del budget e opportunità per le persone svantaggiate: la Commissione per l’istruzione del Parlamento europeo suggerisce nuove priorità per il prossimo programma Erasmus+

Articoli 

NEW photo ITW Doris Pack        

La mobilità degli studenti è senza dubbio uno dei più grandi vantaggi per i giovani che vivono nell'UE. Il celebre programma Erasmus, utilizzato da più di 230.000 studenti ogni anno, è appena stato rinnovato. 14 miliardi di euro per il programma Erasmus+ consentiranno a oltre 5 milioni di giovani di studiare in altri paesi, formarsi e partecipare ad attività di volontariato o sportive. Prima del voto in plenaria ne abbiamo parlato con la relatrice tedesca del centro-destra, Doris Pack.

The Erasmus program signed by the #EP President Martin Schulz and Council rappresentative Vytautas Leskevicius        

L'11 dicembre il presidente del Parlamento, Martin Schulz, ha firmato la legislazione che dà vita alla nuova generazione del programma Erasmus. La riforma del programma, ora noto sotto il nome di Erasmus+, entrerà in vigore l'1 gennaio 2014 in tutti gli Stati membri. Con un budget di oltre 14 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, quasi il doppio rispetto al programma precedente, Erasmus+ darà ad oltre 4 milioni di giovani europei la possibilità di studiare o di formarsi all'estero.

Four students with their thumbs up for the Erasmus + program ©BELGA/BELPRESS        
Comunicati stampa 

Comunicati stampa 

Il nuovo programma comunitario Erasmus+, che finanzierà borse di studio per studenti, insegnanti, formatori e apprendisti per studiare all'estero nell’UE, è stato approvato martedì dal Parlamento europeo. Potranno usufruirne anche i giovani leader, i volontari e i giovani sportivi. Un nuovo meccanismo di garanzia consentirà inoltre agli studenti di master di ottenere prestiti più favorevoli per studiare all'estero.

Study abroad thanks to the Erasmus program ©BELGA_BELPRESS_Philippe Turpin        

L'Erasmus, il programma di scambio europeo per studenti e professori che deve il nome all'omonimo filosofo olandese, festeggia quest'anno i suoi venticinque anni. Dalla sua creazione negli anni Ottanta, circa 3 milioni di studenti e professori hanno potuto studiare e lavorare all'estero grazie a questa borsa di studio.