Statistiche su asilo e immigrazione

La migrazione nell'UE ha subito l'impatto di crisi come la pandemia e le ostilità russe in Ucraina. Scoprite gli ultimi dati nella nostra infografica.

Le restrizioni dovute alla pandemia hanno portato a una diminuzione dei flussi migratori, ma i numeri hanno ricominciato a salire nel 2021. I recenti aumenti sono dovuti in parte alla guerra della Russia in Ucraina e in futuro, anche il cambiamento climatico potrebbe avere un impatto.

L’arrivo di più di un milione di rifugiati e migranti nel 2015 ha messo in luce le carenze del sistema europeo di asilo. A settembre 2020 la Commissione Europea ha presentato il Patto sulla migrazione e l'asilo e il Parlamento europeo sta lavorando a proposte di legge per creare una politica di asilo più equa ed efficiente. Nell'aprile 2023 il Parlamento europeo ha fissato la propria posizione sul patto e ora, è pronto ad avviare i negoziati con il Consiglio.

In questo articolo, tutti i dati sulla crisi dei migranti in Europa: chi sono i migranti, cosa sta facendo l'UE per affrontare la situazione e quali sono le implicazioni finanziarie.

Per saperne di più su come l'UE gestisce l'immigrazione leggi qui

Definizioni: Chi è un rifugiato? Chi è un richiedente asilo?


I richiedenti asilo sono persone che presentano una richiesta formale di asilo in un altro paese perché temono per la propria vita nel proprio paese d'origine. Al momento i cittadini dei paesi terzi devono presentare domanda di protezione nel primo paese dell’UE in cui arrivano, diventando così dei richiedenti asilo. Ricevono poi lo status di rifugiati o una diversa forma di protezione internazionale solo dopo l’approvazione da parte delle autorità nazionali.

I rifugiati sono persone con una fondata paura di essere perseguitati per motivi di etnia, religione, nazionalità, orientamento politico o appartenenza a un determinato gruppo sociale e che sono stati accettati e riconosciuti come tali nel paese ospitante. Nell'Unione europea, la direttiva sulla qualificazione stabilisce le linee guida per assegnare la protezione internazionale a coloro che ne hanno bisogno. Nel marzo 2022, il Parlamento ha sostenuto l'attivazione della Direttiva sulla protezione temporanea per la prima volta da quando è entrata in vigore nel 2001, per garantire protezione immediata alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina.


Scoprite di più sulle cause dei flussi migratori.

Decisioni in materia di asilo nell'Ue


Nel 2022, le richieste di asilo nell'Ue sono state poco meno di 1 milione (965.665), il 52,1% in più rispetto al 2021 e il livello più alto dal 2016. Al culmine della crisi migratoria del 2015-2016, il numero di richiedenti ha raggiunto quota 1.221.690.

Nel 2022 il numero di richiedenti asilo per la prima volta nell'Ue è stato di 881.220, con un aumento del 64% rispetto all'anno precedente (537.355). Un richiedente protezione internazionale per la prima volta è una persona che ha presentato domanda di asilo per la prima volta in un determinato paese dell'UE. Sono esclusi dal computo i richiedenti che hanno effettuato molteplici richieste in quel paese.

Nel 2022, alcuni Stati membri hanno segnato importanti incrementi di nuovi richiedenti asilo, in particolare l'Irlanda con un aumento del 421,8%, la Croazia con il 367,9%, e l'Austria con il 181,4%. Il paese che ha ricevuto il maggior numero di nuove richieste di asilo è stata la Germania, rappresentando il 24,7% del totale dell'UE. Altri paesi con un alto numero di richiedenti sono stati la Francia (15,6%), la Spagna (13,2%) e l'Austria (12,1%). D'altra parte, Ungheria (45 richiedenti), Slovacchia (500) e Lettonia (545) hanno registrato il minor numero di nuove domande di asilo.

Siriani, afghani, venezuelani e turchi hanno presentato la maggior parte delle domande di asilo, combinando quasi il 40% di tutte le richieste nel 2022. La Siria ha visto un aumento delle domande da poco meno di 100.000 nel 2021 a 131.970 nel 2022. Tuttavia, la percentuale rispetto al totale è diminuita dal 18,4% al 15%. Gli afghani costituivano il 12,9% del totale dell'UE, mentre i venezuelani e i turchi rappresentavano ciascuno quasi il 6%, con 50.050 (5,7%) e 49.720 (5,6%) domande rispettivamente.

Sempre nel 2022, i paesi dell'UE hanno approvato complessivamente 384.245 domande di asilo, evidenziando un notevole incremento del 40% rispetto all'anno precedente. Di queste, circa il 44% ha ottenuto lo status di rifugiato (+22% rispetto al 2021), il 31% ha ricevuto protezione sussidiaria (+48%) e il 25% ha ricevuto protezione umanitaria (+72%).


La guerra in Ucraina ha causato un nuovo afflusso di migranti in Europa

L'invasione russa dell'Ucraina ha costretto migliaia di persone ad abbandonare le proprie case. Dall'inizio della guerra sono stati oltre 20 milioni i valichi di frontiera dall'Ucraina, secondo l'UNHCR.

Gli ucraini furono inizialmente ricevuti dai paesi vicini, principalmente Polonia, Romania, Ungheria, Slovacchia, Cechia e Moldova.

Dal 4 marzo 2022, l'UE ha concesso protezione temporanea agli ucraini che fuggivano dall'invasione russa, attivando la direttiva sulla protezione temporanea. Questa misura è stata presa in modo eccezionale a fronte di un afflusso massiccio o imminente di sfollati provenienti da paesi extracomunitari, i quali non potevano rientrare nel loro paese di origine.

Attraversamenti irregolari delle frontiere e morti di migranti in rotta verso l'Europa

Nel 2015 e nel 2016, al picco della crisi dei migranti, sono stati rilevati oltre 2,3 milioni di attraversamenti illegali. Il numero totale di attraversamenti illegali nel 2022 è stato di 330.000, il livello più alto dal 2016.

La traversata del Mediterraneo resta la più letale tra tutte le tratte di migrazione in Europa, con oltre 1.400 persone dichiarate morte o disperse nel 2022.

Finanziamenti dell'UE per la migrazione

La migrazione è da anni una priorità dell'UE. Sono state adottate diverse misure per gestire i flussi migratori e per migliorare il sistema di asilo.

L'UE ha notevolmente aumentato i suoi finanziamenti per le politiche in materia di migrazione, asilo e integrazione sulla scia del maggiore afflusso di richiedenti asilo nel 2015. 22,7 miliardi di euro vanno alla gestione della migrazione e delle frontiere nel bilancio dell'UE per il periodo 2021-2027, rispetto ai 10 miliardi di euro per migrazione e asilo nel 2014-2020.

I rifugiati nel mondo

In tutto il mondo, il numero di persone in fuga da persecuzioni, conflitti e violenze ha raggiunto i 108,4 milioni. I bambini rappresentano il 40% della popolazione mondiale di rifugiati.

I paesi che ospitano il maggior numero di rifugiati sono Türkiye, Iran, Colombia, Germania e Pakistan. Il 76% della popolazione mondiale di rifugiati è ospitato in paesi a basso e medio reddito.


Consultate la nostra infografica i e i dati UNCHR sul numero di rifugiati per paese UE.