Identità e pregiudizio: scopri i tre film finalisti al Premio LUX

Nelle sale di tutta Europa i tre film che si contenderanno il Premio cinematografico LUX “120 battements par minute”, “Sameblod” e “Western”.

Nelle sale di tutta Europa i tre film che si contenderanno il Premio cinematografico LUX

C’è un filo rosso che lega i tre film in concorso per il Premio LUX 2017: tutti e tre mostrano dei personaggi forti che lottano per la propria identità. Lo fanno in modo molto differente, per questo vale la pena di recarsi alle proiezioni organizzate delle vostre città per vederli tutti e tre.

 

“Sameblod” (Sangue sami) di Amanda Kernell, “Western” di Valeska Grisebach e “120 Battements par minutes” (120 battiti al minuto) di Robert Campillo sono nelle sale durante le Giornate LUX da ottobre a dicembre in tutta Europa.

 

120 battements par minute - BPM”, del francese Campillo, racconta la solidarietà, il senso dell’umorismo e la determinazione di un gruppo di attivisti anti-AIDS che lottano, nella Francia degli anni novanta, per la visibilità della piaga dell’AIDS e per il progresso della prevenzione.

 

"Sameblod" è il risultato di una cooperazione svedese, danese e norvegese. La regista ha voluto raccontare al pubblico la storia di una ragazza lappone che negli anni 30 decide di abbandonare la comunità in cu vive per identificarsi nella società svedese e che per questo subisce razzismo e incomprensione.

 

Si tratta di un “Western” moderno il film di Grisebach, nato da una cooperazione tedesca, bulgara e austriaca.  Grisebach usa lo schema del western per raccontare la storia di lavoratori tedeschi che si trovano a costruire una centrale idroelettrica nella meravigliosa natura bulgara.

 

I LUX Film Days 2017

 

Da ottobre a dicembre 2017 i cinefili di tutta Europa possono andare a vedere i tre candidati nei festival e nei cinema delle loro città. I film sono proiettati in tutti i 28 paesi e sono stati sottotitolati in 24 lingue dal Parlamento europeo. Trovate a questa pagina le proiezioni gratuite dei film.

 

Gli spettatori come ogni anno si trasformano in giurati e possono votare fino al 31 gennaio 2018 per premio del pubblico. Il premio del pubblico sarà annunciato a luglio 2018 al Festival internazionale del cinema di Kalovy Vary in Repubblica Ceca proprio da un fortunato membro del pubblico. Votare vi farà infatti avere la possibilità di vincere un viaggio in Repubblica Ceca!

 

Evento speciale: proiezioni simultanee

Quest’anno ci saranno tre proiezioni simultanee in diversi cinema in Europa, con le troupe dei film in diverse città. L’8 novembre sarà la giornata di “120 battements par minute”, il 9 quella di “Western” e il 10 novembre quella di “Sameblod”. Il pubblico potrà intervenire in diretta o via Twitter con le troupe e il cast dei film. Ecco come fare.

Questa iniziativa è stata possibile grazie alla cooperazione del Premio cinematografico LUX con il programma Europa creativa MEDIA della Commissione europea.

Come viene scelto il vincitore

Gli europarlamentari possono guardare i tre film per due settimane a partire da questa settimana e poi sceglieranno il vincitore.

La cerimonia di consegna del Premio Lux 2017 avverrà il 14 novembre durante la plenaria a Strasburgo. Quel giorno i 6 vincitori del nostro concorso Instagram prenderanno il controllo del nostro account Instagram per raccontarvi l’evento.

Il Premio Lux si pone l’obiettivo di sostenere la produzione e la distribuzione dei film europei
Come funziona il Premio LUX

Attraverso la competizione annuale il Premio Lux si pone l’obiettivo di sostenere la produzione e la distribuzione di film europei che raccontano problemi sociali e questioni politiche per spingere a riflettere ma anche a celebrare la cultura comune dell’Ue.

Per ulteriori informazioni