Prodotti per questa categoria 

Come riconoscere le fake news in 5 mosse        

Giornata mondiale per la libertà di stampa: come riconoscere le fake news 
Società 
 

Mercoledì 3 maggio ricorre la giornata mondiale per la libertà di stampa. Per le celebrazioni di quest’anno la sottocommissione per i diritti umani del Parlamento discuterà la situazione della libertà di stampa con uno sguardo particolare ai pericoli della disinformazione e delle notizie false. In preparazione del dibattito, che si svolgerà la mattina di giovedì 4 maggio, abbiamo messo a punto una guida su come smascherare le fake news in cinque mosse.

Un fattorino in bicicletta ©AP Images/European Union-EP        

La Commissione presenta la decisione sul Pilastro europeo dei diritti sociali 
Società 
 

Pari opportunità e accesso al mercato del lavoro, condizioni di lavoro eque e protezione sociale adeguata e sostenibile sono gli obiettivi che l'Unione Europea si prefigge di raggiungere. La Commissione europea renderà nota oggi, in sessione plenaria, la sua decisione sul Pilastro europeo dei diritti sociali. La deputata portoghese Maria João Rodrigues (S&D) e la finlandese Henna Virkkunen (EPP), spiegano come questi nuovi impieghi potranno inserirsi nella Legge sul lavoro vigente.

La deputata Biljana Borzan        

Intervista a Biljana Borzan sugli sprechi alimentari in Europa 
Società 
 

In Europa si contano circa 88 milioni di tonnellate di cibo sprecato, circa 173 kg pro capite all'anno. Sprecare il cibo è un problema etico ed economico con un forte impatto sul nostro ambiente. La Commissione ambiente del Parlamento europeo ha approvato, questo martedì, la relazione della deputata croata Biljana Borzan (S&D), chiedendo che l'Unione europea ei suoi Stati membri intensifichino gli sforzi per ridurre i rifiuti alimentari. Abbiamo intervistato la relatrice prima della votazione.

Nuove regole per prevenire ulteriori scandali relativi alle emissioni auto        

Conclusione inchiesta scandalo emissioni auto: controlli più chiari e rigorosi 
Società 
 

La maggior parte degli Stati membri e la Commissione non hanno agito per impedire che le aziende automobilistiche truccassero i test di emissione, conclude la relazione finale della Commissione d’inchiesta sulla misurazione delle emissioni nel settore automobilistico (EMIS). Nel Dicembre 2015 i deputati hanno istituito una commissione d'inchiesta dopo che la Volkswagen ha ammesso la falsificazione dei test sulle auto diesel. Il Parlamento propone misure per evitare che ciò si ripeta .

MEPs Elena Valenciano (S&D, ES) e Agustín Díaz de Mera (EPP, ES)        

Intervista: migrazione ed emergenza rifugiati vanno affrontate insieme 
Società 
 

Nel 2015, 244 milioni di persone vivevano in un paese diverso dallo Stato di nascita e, tra questi, oltre 20 milioni erano rifugiati, costretti a lasciare il proprio paese. I flussi migratori sono una responsabilità globale che richiede una risposta globale, queste le parole dei deputati Elena Valenciano (S&D, ES) e Agustín Díaz de Mera (PPE, ES) in previsione della discussione e votazione in plenaria, rispettivamente il 4 e 5 Aprile, della loro relazione su come affrontare la situazione.

Ridurre l'appetito europeo per l'olio di palma        

Verso una produzione sostenibile di olio di palma  
Società 
 

Disboscamento, lenta scomparsa degli habitat naturali ed emissioni di gas serra, sono soltanto alcune delle conseguenze della produzione di olio di palma. Un olio vegetale, molto economico, e altamente utilizzato nella produzione di cibi, cosmetici e biorcarburanti. Il 4 Aprile il Parlamento vota la relazione di Kateřina Konečná per la graduale eliminazione entro il 2020 dell'olio di palma dai biodiesel e per un sistema unico di certificazione per i prodotti UE che lo contengono.

Democrazia online: come i governi stanno passando al digitale        

L’e-democracy e l’Ue: sfide e occasioni  
Società 
 

Nel 2016 il 79% dei cittadini Ue ha avuto accesso a internet almeno una volta a settimana. Navigare on line è ormai a tutti gli effetti parte integrante della società contemporanea. I deputati ritengono che le nuove tecnologie dell'informazione offrono grande occasione per ottenere più persone coinvolte in processi democratici, dice la relazione del Parlamento adottata in occasione della sessione plenaria il Giovedi, 16 marzo.

Sicurezza e benessere per la filiera alimentare        

Dalla fattoria alla tavola: potenziando i controlli sugli alimenti in Europa 
Società 
 

I consumatori europei devono essere certi che il cibo acquistato sia sicuro. Gli episodi di frode alimentare, come quello della carne di cavallo del 2013, hanno dimostrato quanto sia necessario aumentare i controlli. Il Parlamento ha approvato mercoledì 15 Marzo su nuove regole per irrigidire le ispezioni lungo l’intera filiera agro-alimentare. La relatrice Karin Kadenbach spiega nella nostra intervista i vantaggi della nuova normativa, in vigore dalla fine del 2019.