Condividi questa pagina: 

Accedi all'infografica:   
I numeri delle stazioni di ricarica delle macchine elettriche (E), del gas di petrolio liquido (GPL) e di gas naturale compresso (GNC) sono indicati per un milione di cittadini.
Le stazioni di idrogeno in valore assoluto.        
I numeri delle stazioni di ricarica delle macchine elettriche (E), del gas di petrolio liquido (GPL) e di gas naturale compresso (GNC) sono indicati per un milione di cittadini. Le stazioni di idrogeno in valore assoluto. 

Le macchine elettriche rappresentano una grande opportunità per inquinare meno, ma i consumatori non sono del tutto convinti a causa della scarsità delle stazioni di ricarica. In mancanza di clienti, i fornitori non investono nelle infrastrutture... Per interrompere questo circolo vizioso, il PE intende richiedere agli Stati membri un numero minimo di stazioni di ricarica entro il 2020. Guarda la nostra carta!

I principali carburanti di sostituzione sono il gas di petrolio liquido (GPL), il gas naturale compresso (GNC) e liquido (GNL), l'elettricità, i biocarburanti e l'idrogeno.

Oggi rappresentano ancora una piccola percentuale dei carburanti utilizzati per il trasporto dell'Unione europea, che dipende al 90% dal petrolio.


Il 26 novembre, la commissione dei Trasporti ha approvato delle misure che esigono di stabilire degli obiettivi chiari per la costruzione di punti di ricarica e di stazioni di carburanti di sostuzioni negli Stati membri.


Guarda la nostra carta interattiva per scoprire le infrastrutture già presenti sul territorio europeo.