Tessera di assicurazione sanitaria europea, per viaggiare sicuri 

 
 

Condividi questa pagina: 

Siccome non si può decidere dove e quando ammalarsi, meglio evitare sorprese e richiedere la Tessera di assicurazione sanitaria europea per essere curati ovunque nell’UE come a casa

Biglietti comprati, hotel con vista mare prenotato, gatto affidato ai vicini: è tutto pronto per la tanto agognata vacanza. Sicuri di non aver dimenticato nulla? Richiedete la Tessera europea di assicurazione sanitaria, nel caso qualcosa andasse storto.

 

Cos’è la Tessera europea di assicurazione sanitaria?

È una carta gratuita che dà accesso a tutti i trattamenti medici necessari e erogati dalla sanità pubblica durante il soggiorno temporaneo in uno dei 28 Stati membri dell’Unione europea.

L’assistenza medica viene fornita alle stesse condizioni (quindi in certi casi gratuitamente) alle quali cui viene fornita ai cittadini del paese.

Le tessere vengono rilasciate dal sistema sanitario nazionale di ogni paese

 

A cosa NON serve questa tessera?

La Tessera copre solo i casi in cui l’assistenza medica si rivela necessaria durante la permanenza in un altro paese UE. La carta non viene fornita per cercare di proposito di ottenere cure mediche. Non è inoltre un’alternativa all’assicurazione di viaggio, non copre i costi in caso di assistenza medica privata e nemmeno il volo di ritorno in caso di necessità medica.