In finale al Premio cinematografico LUX 2018 la forza delle figure femminili 

 
 

Condividi questa pagina: 

I tre film selezionati per il Premio LUX 2018 del cinema europeo sono Styx, The Other Side of Everything e Woman at War

I tre film selezionati per il Premio LUX 2018 del cinema europeo sono Styx, The Other Side of Everything e Woman at War 

Il 24 luglio alle Giornate degli autori di Roma sono stati svelati i tre film che si contenderanno il premio come il miglior film europeo. È stato il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani ad annunciare i tre titoli che hanno avuto la meglio fra i dieci in gara.

Druga strana svega / The Other Side of Everything (L’altro lato di tutto)  

Il documentario realizzato dalla regista serba Mila Turajlić racconta attraverso la storia di una famiglia la lotta di un intero paese e di un’intera società per la democrazia e contro il nazionalismo. Il film ci presenta un’attivista in un periodo di grandi sconvolgimenti e mette in discussione il ruolo che ogni generazione ha nella lotta per un futuro migliore.

Kona fer í stríð / Woman at War (Donna in guerra)

Il film del regista islandese Benedikt Erlingsson è una saga femminista gioiosa, inventiva ed energica. Il film racconta la doppia vita di un’insegnante di musica che è anche un’attivista ecologista. Quando sta per compiere la sua azione più clamorosa la protagonista scopre che la sua domanda di adozione è stata finalmente accettata e c’è una bambina in Ucraina che la aspetta.

Styx

Il film, diretto dall’austriaco Wolfgang Fischer, comincia come un documentario ma si rivela poi un’allegoria sapientemente costruita del nostro mondo diviso e dell’ambivalenza nei confronti dei rifugiati. La protagonista parte per la vacanza che ha sempre sognato: un traversata in solitaria dell’Atlantico. Dopo una tempesta si trova nei pressi di una nave alla deriva piena di persone che hanno disperatamente bisogno di aiuto. La guardia costiera le ordina di non immischiarsi perché non ha i mezzi per essere d’aiuto ma il suo senso di responsabilità la tormenta. Se ne andrà sapendo che delle persone perderanno la vita in mare?

Il cinema europeo nelle sale europee

I film saranno disponibili nelle sale già fra qualche settimana, ma il momento migliore per vederli tutti saranno le giornate LUX Film Days in autunno: grazie al sostegno del Parlamento europeo i tre film finalisti saranno sottotitolati in 24 lingue e verranno mostrati in 50 città e festival in tutta Europa.

Il film vincitore verrà scelto dagli europarlamentari e rivelato durante la sessione plenaria di novembre a Strasburgo in presenza dei registi.

Per maggiori informazioni contattare l’addetta stampa Cornelia Gusa.
Tel: (+32) 2 28 32601 (Bruxelles) oppure (+33) 3 881 73784 (Strasburgo) cornelia.gusa@ep.europa.eu

Il Premio LUX