I Rifugiati, i richiedenti asilo e gli aiuti dell'UE - I numeri della crisi siriana  

 
 

Condividi questa pagina: 

Il conflitto siriano potrebbe essere la più grande crisi umanitaria dalla Seconda guerra mondiale.

Milioni di cittadini siriani sono rimasti senza casa e in migliaia cercano disperatamente di raggiungere l'Europa o i paesi vicini."Possiamo e dobbiamo fare molto di più per tutti quelli che cercano di salvare le loro vite e la loro libertà" ha detto l'europarlamentare socialista Marisa Matias, presidente della delegazione del Parlamento europeo per le relazioni con la Siria.

La situazione in Siria

  • Ci sono circa 12,2 milioni di persone che hanno bisogno di assistenza umanitaria all'interno della Siria. Più di 200.000 persone sono morte negli ultimi quattro anni e il conflitto continua ancora.
  • Nel 2014 122.800 richiedenti asilo provenivano dalla Siria, il 20% dei richiedenti asilo nell'UE.

Clicca qui per avere altre notizie sul Parlamento europeo

Il ruolo del Parlamento europeo

  • Il Parlamento ha discusso le proposte della Commissione il 20 maggio. Queste riguardano principalmente il rafforzamento della politica comune in materia di asilo e la redistribuzione obbligatoria dei migranti tra gli Stati membri dell'UE.
  • "Quando osserviamo la crisi dei rifugiati in Siria, nel Mediterraneo o in qualsiasi altro luogo, ci sono due scelte: possiamo credere che non ci riguardi o possiamo far valere il nostro ruolo di membri del Parlamento europeo. Io chiaramente preferisco la seconda opzione. La mancanza di solidarietà come risposta significa condannare a morte uomini, donne e bambini." ha dichiarato l'europarlamentare portoghese Marisa Matias a capo della delegazione del Parlamento europeo per le relazioni con i paesi del Mashreq.
  • L'UE deve ora raggiungere un accordo sul pacchetto proposto dalla Commissione. Probabilmente una decisione sarà presa durante il Consiglio europeo del 25-26 giugno.

Giornata internazionale del rifugiato

  • Sabato 20 giugno sarà la Giornata mondiale delle Nazioni Unite per i rifugiati, per questa occasione la nostra infografica mostra i numeri della crisi siriana.