Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Questa settimana al Parlamento europeo

Altro Articolo - Istituzioni27-01-2014 - 15:31
 
EP this week   Questa settimana al Parlamento europeo

Mentre continua l'indagine sulle attività della Troika, gli eurodeputati si confrontano sul tema in un'audizione pubblica organizzata a Bruxelles. L'agenda delle commissioni comprende anche varie discussioni sulle tematiche ambientali e sul trasporto aereo, mentre i gruppi politici si preparano per la plenaria della prossima settimana. Martedì 28 gennaio, si celebra la Giornata europea della protezione dei dati.


La settimana inizia con un'audizione pubblica sul lavoro della Troika che riunisce varie parti interessate: Business Europe (l'associazione dei datori di lavoro europei), i sindacati europei e i deputati delle commissioni per gli Affari Economici e per gli Affari sociali. Mercoledì, sei deputati si recheranno in Grecia per una missione di inchiesta che dovrebbe chiarire ulteriormente l'impatto delle politiche della troika nei paesi più colpiti dalla crisi.


Giovedi due commissioni votano sulle norme in materia di trasporto aereo. La commissione per l'Ambiente vota sull'esenzione parziale dal sistema europeo di quote di emissioni (ETS) per i voli intercontinentali in arrivo o in partenza dall'UE. I membri della commissione per i Trasporti voteranno per perfezionare la legislazione aumentando l'efficienza e riducendo i costi dei servizi di controllo del traffico aereo.


Lo stesso giorno, la commissione per l'Ambiente vota il divieto dell'utilizzo dei gas fluorurati nei nuovi sistemi per l'aria condizionata e per la refrigerazione a partire dal 2025.


Martedì 28 gennaio si celebra la Giornata europea della protezione dei dati. Prima ancora delle rivelazioni di Edward Snowden, la questione è sempre stata a cuore degli eurodeputati.


In una situazione di forte instabilità politica, una delegazione di 12 parlamentari dovrebbe recarsi in Ucraina per una visita di due giorni. Le richieste dei manifestanti e la risposta del governo saranno discusse con i funzionari, l'opposizione politica e i manifestanti.


Martedì e Mercoledì, il Parlamento organizza un seminario per i giornalisti sulla campagna elettorale per le elezioni del maggio 2014 (#EP2014).

RIF. : 20140124STO33702