Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Questa settimana al Parlamento europeo

Altro Articolo - Istituzioni10-02-2014 - 15:16
 
EP this week   Questa settimana al Parlamento europeo

I deputati si riuniscono nelle commissioni parlamentari per discutere dell'impatto della sorveglianza della NSA sui diritti fondamentali dei cittadini europei, delle regole sull'acquisto dei pacchetti vacanze, della legislazione per combattere il riciclaggio di denaro e dei sistemi d'emergenza "e-call' per le automobili. Continuano inoltre i lavori dell'inchiesta parlamentare sui risultati della Troika nei paesi sottoposti a bail-out.


La commissione per le Libertà civili (LIBE) voterà mercoledì la sua relazione sull'inchiesta del Parlamento a proposito della sorveglianza dei cittadini dell'UE da parte dell'agenzia americana NSA. Tra le misure che saranno votate potrebbero esserci la sospensione di vari accordi sullo scambio di dati o sul commercio nonché una maggiore protezione per gli informatori e i giornalisti.  


I membri della commissione per gli Affari economici (ECON) incontreranno giovedì Benoît Coeuré, membro del Comitato esecutivo della BCE, per analizzare il lavoro svolto dalla Troika nei paesi che hanno ricevuto un aiuto economico per superare la crisi.


Inoltre, sempre giovedì, la commissione per l'Occupazione (EMPL) voterà una risoluzione sull'impatto della Troika in materia di occupazione, diritti dei lavoratori e benessere sociale. I cittadini europei hanno avuto la possibilità di contribuire al lavoro del relatore del Parlamento tramite LinkedIn.


La commissione per il Mercato interno (IMCO) martedì rafforzerà i diritti dei consumatori per quanto riguarda l'acquisto dei pacchetti vacanze. Secondo le nuove regole vi sarà una garanzia di rimpatrio e la possibilità di annullare il viaggio 24 ore dopo la prenotazione online.


La commissione IMCO renderà obbligatorio a partire da ottobre 2015 un sistema di emergenza per le automobili (e-Call) che in caso di incidente chiamerà automaticamente i servizi d'emergenza.


La sottocommissione per i Diritti dell'uomo (DROI) terrà giovedì un'audizione pubblica sulla situazione dei lavoratori migranti in Qatar in vista della Coppa del Mondo FIFA 2022.


La commissione Affari costituzionali (AFCO) si riunisce martedì per votare una relazione sull'elezione del nuovo presidente della Commissione europea dopo le elezioni europee di maggio. I deputati propongono che i leader europei tengano conto dei risultati delle elezioni europee non solo per quanto riguarda la presidenza della Commissione, ma anche per la scelta di tutti gli altri commissari.


L'11 febbraio saranno 100 i giorni che mancano alle elezioni europee. In Italia si voterà il 24 e il 25 maggio. Trova tutte le informazioni che cerchi grazie al nostro sito per le elezioni europee cliccando sul link a destra.

RIF. : 20140207STO35326