Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Giornata internazionale della donna: prevenire la violenza di genere

Altro Articolo - Diritti delle donne/Pari opportunità28-02-2014 - 13:00
 
EP14_Poster   Il manifesto della campagna.

La violenza sulle donne rappresenta una violazione dei diritti dell'uomo e costituisce una discriminazione fondata sul genere. Essa nega la possibilità di partecipare pienamente alla vita economica, sociale, politica e culturale. Il Parlamento europeo partciperà alle celebrazioni della Giornata internazionale della donna (8 marzo) e organizza degli eventi speciali sul tema: come evitare le violenze domestiche.


La commissione per i diritti della donna  dell'uguaglianza di genere organizza una riunione interparlamentare il 5 marzo sulla prevenzione della violenza contro le donne. L'obiettivo è quello di discutere con i rappresentanti dei parlamenti nazionali delle loro esperienze e delle legislazioni a livello mondiale, come anche le azioni che potrebbero essere avviate a livello europeo.


Durante l'evento, l'Agenzia europeo dei diritti fondamentali presenterà i risultati della propria inchiesta a livello europeo sulle violenze contro le donne. Uno studio con una quantità di dati raccolti mai raggiunto in precedenza.


Il 5 marzo, unitevi alla chat Facebook per discutere con Mikael Gustaffson, deputato svedese della Sinistra Unita e presidente della commissione dei diritti della donna


Il PE organizza il 4 e il 5 marzo un seminario per giornalisti con il titolo "Donne e elezioni: cosa è cambiato?". Un'occasione per parlare della situazione delle donne in politica e delle prossime elezoini europee.


A partire dall'8 marzo, la televisione franco-tedesca ARTE metterà on line gratuitamente il film «Die Fremde» di Feo Aladag per tre mesi. Questo film ha vinto l'edizione 2010 del Premio LUX e sarà disponibile nelle 24 lingue dell'UE.


Potete seguire gli eventi in diretta cliccando sui link nella colonna di destra e utilizzando l'hashtag #IWD14E.

RIF. : 20140227STO37255
Aggiornato il: ( 03-03-2014 - 16:39)