Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Gruppi politici: rappresentare i cittadini a livello europeo

Altro Articolo - Istituzioni28-05-2014 - 15:51
 
Camembert of the EP2014 results   I risultati dell'#EP2014

Le elezioni si sono concluse e molti dei deputati eletti dovranno integrare - o formare - un gruppo politico transnazionale sulle basi delle affinità politiche. I gruppi politici hanno numerosi vantaggi, ma per essere riconosciuti come tali, devono rispettare alcuni parametri. I gruppi politici ufficiali formati al Parlamento europeo dovrebbero essere creati entro fine giugno, poco prima della prima sessione plenaria dell'1 luglio.


Per essere riconosciuto un gruppo politico deve essere composto da almeno 25 deputati eletti in sette Stati membri (almeno un quarto di tutti i paesi). Quando un gruppo politico è costituito, il presidente del PE deve essere informato del suo nome, la sua composizione e leadership.


Ogni gruppo è responsabile della propria organizzazione interna approvando uno o più co-presidenti, un ufficio di presidenza e un segretariato.


I gruppi politici giocano un ruolo fondamentale nella costruzione dell'agenda del Parlamento, scegliendo il Presidente, i vicepresidenti, i presidenti delle commissioni e i relatori, e anche il tempo di parola durante i dibattiti.


Alcuni membri non appartengono a nessun gruppo politico, i non iscritti.


Nel Parlamento uscentem ci sono sette gruppi politici che rappresentano più di 100 partiti dai 28 Stati membri.

RIF. : 20140528STO48635