Giornata internazionale della lingua madre: la diversità linguistica, un marchio europeo

Il 21 febbraio segna la Giornata internazionale della lingua madre delle Nazioni Unite per promuovere la diversità linguistica e culturale in tutto il mondo. La diversità linguistica è la base del patrimonio culturale europeo. L'Unione europea ha 24 lingue ufficiali e ci sono più di altre 60 lingue regionali e minoritarie parlate nel continente. Quante lingue ufficiali conosci? Prova il nostro quiz: come si dice "lingua" (quella in bocca!)?

Le lingue più parlate nell'Unione europea sono il tedesco (16%), italiano e inglese (13%), francese (12%), spagnolo e polacco (8%). Il Parlamento europeo ha chiesto la tutela delle lingue in via di estinzione e la difesa della diversità linguistica in una risoluzione in settembre 2013.


La diversità linguistica al PE

I deputati hanno il diritto di utilizzare una qualsiasi delle lingue ufficiali in Parlamento. Tutti i documenti parlamentari sono pubblicati in tutte le lingue ufficiali dell'UE. Inoltre, i cittadini possono rivolgersi alle istituzioni europee in una delle lingue ufficiali dell'Unione europea e ricevere una risposta nella stessa lingua.


Il sito del PE è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'Unione europea, come anche gli account Twitter.

Gioca al nostro quiz e scopri in quante lingue riconosci la parola "lingua" (quella che hai in bocca!).


Links