L'ABC del Parlamento europeo

Nel mese di maggio 2014, oltre 500 milioni di cittadini dell'UE hanno eletto i 751 membri del Parlamento Europeo. Ma come funzionano e come si organizzano i deputati? Guarda la nostra infografica per conoscere meglio il funzionamento del Parlamento.

Il Parlamento europeo è l'organo legislativo dell’UE eletto a suffragio universale da oltre 500 milioni di cittadini europei. Il numero di eurodeputati per ogni paese è approssimativamente proporzionale alla popolazione di ciascuno di essi, secondo i criteri della proporzionalità degressiva: un paese non può avere meno di 6 o più di 96 eurodeputati e il numero totale non può superare i 751 (750 più il presidente). I gruppi parlamentari sono organizzati in base allo schieramento politico, non in base alla nazionalità.


Il lavoro del Parlamento europeo si articola in due fasi principali:


  • Le commissioni - preparano la legislazione.
    Il Parlamento europeo conta 20 commissioni e due sottocommissioni (Diritti umani e Sicurezza e difesa), ognuna delle quali si occupa di un determinato settore. Le commissioni esaminano le proposte legislative. Gli eurodeputati e i gruppi politici possono presentare emendamenti o respingerle. Le proposte sono anche discusse all'interno dei gruppi politici.

  • Le sessioni plenarie – adottano la legislazione.
    In questa fase gli eurodeputati si riuniscono nell’emiciclo per esprimere un voto finale sulla proposta legislativa e gli emendamenti proposti. Di solito si svolgono a Strasburgo per quattro giorni al mese, ma talvolta vengono organizzate sessioni supplementari a Bruxelles.