Trojan, phishing e spam: le minacce più frequenti on line

Sei mai stato colpito da un virus informatico? Non sei l'unico. Ogni giorno, i virus informatici attaccano più id un milione di persone. I crimini informatici rappresentano un costo pari a più di 400 miliardi di dollari (circa 368 miliardi di euro) all'anno. Ma come funzionano i virus? Leggi l'infografica.

Il 7 dicembre, il Parlamento ha raggiunto un accordo informale con il Consiglio sulla prima direttiva relativa alla sicurezza informatica dell'UE. La direttiva sulla sicurezza delle reti e dell'informazione mira ad armonizzare le leggi di sicurezza informatica in Europa e a migliorare la cooperazione in materia di sicurezza informatica tra i paesi dell'UE.

Le nostre società digitalizzate fanno sempre più affidamento alle reti elettroniche e ai sistemi informatici, creando nuove occasioni per le frodi on line e alla contraffazione. Privati, imprese e autorità pubbliche, tutti possono essere vittime di furto di identità, siti bancari falsi o spionaggio industriale.

Secondo un sondaggio Eurobarometro pubblicato a febbraio, gli europei sono molto preoccupati per la sicurezza on line: l'89% di tutti gli utenti internet preferiscono evitare la divulgazione delle informazioni personali on line, mentre l'85% pensa che il crimine informatico è in aumento.


Ogni giorno, circolano sul web più di 150.000 virus e altri software pericolosi.