10 cose imparate durante la plenaria: Premio Sacharov, frontiere esterne, zona euro

Mercoledì, Ensaf Haidar ha ricevuto il premio Sakharov nel 2015 a nome del marito, il blogger saudita Raif Badawi che si trova ancora in carcere. Il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem ha partecipato per la prima volta ad un dibattito in plenaria sulla zona euro e l'Unione economica e monetaria. La Commissione europea ha presentato nuove misure per migliorare il controllo alle frontiere esterne dell'Unione europea.

Le foto della sessione plenaria di dicembre.

"Raif Badawi ha avuto il coraggio di far sentire la propria voce e dire no alle barbarie: è il motivo per cui ha ricevuto le frustate", ha detto la moglie di Raif Badawi. A questo blogger saudita e difensore dei diritti umani è stato assegnato il Premio Sacharov 2015 per la libertà di pensiero. Ancora in prigione, non ha potuto ricevere il premio di persona mercoledì.

In una risoluzione non legislativa adottata martedì, i deputati ritengono che gli Stati membri dovrebbero rifornirsi di energia da fonti politicamente sicure, sostenibili e accessibili. I deputati hanno anche chiesto che i paesi europei migliorino le loro reti elettriche, un'azione che potrebbe salvare all'UE circa 40 miliardi di euro all'anno entro il 2030.

Per il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, è necessario completare l'unione monetaria attraverso la creazione di una vera unione bancaria con una garanzia dei depositi e aumentando il Fondo europeo per gli investimenti strategici. Nel corso di un dibattito in plenaria, Jeroen Dijsselbloem ha sottolineato che il debito continua ad ostacolare la crescita e che le politiche fiscali dovrebbero continuare.

La plenaria ha dimostrato il suo ampio sostegno ad una proposta della Commissione europea che mira a rafforzare i controlli alle frontiere esterne, migliorando il mandato di Frontex e dando all'agenzia i mezzi e il diritto di intervenire in caso di emergenza, anche senza esplicito consenso del paese interessato. In un altro dibattito sull'immigrazione, i deputati hanno fortemente criticato le condizioni di detenzione dei richiedenti asilo negli Stati membri.

Dopo lo scandalo Volkswagen e le rivelazioni negli Stati Uniti, il Parlamento ha deciso di creare una commissione speciale per indagare sulle violazioni delle norme europee in materia di misurazioni delle emissioni auto.


Clicca qui per accedere a tutte le notizie del Parlamento europeo

In una relazione adottata in plenaria, i deputati hanno sottolineato la necessità di migliorare il controllo delle esportazioni di armi al fine di evitare che le armi europee siano utilizzate dai terroristi. Il Parlamento ha chiesto la creazione di un'autorità europea sul controllo delle armi, indipendente e responsabile per la fissazione di norme comuni.

Nel corso di un dibattito sul risultato della COP21, i deputati hanno ricordato che l'Unione europea dovrà attivarsi per rispettare gli impegni presi a Parigi.


"Schengen è destinato a durare", ha detto il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker durante il dibattito di mercoledì sul vertice UE del 17 e 18 dicembre. La plenaria ha invitato ad una migliore cooperazione in materia di lotta contro il terrorismo e il controllo delle frontiere esterne. Alcuni parlamentari si sono confrontati sulla necessità di aiutare il Regno Unito a rimanere nell'Unione europea.

In seguito allo scandalo LuxLeaks, il Parlamento ha annunciato mercoledì delle misure per migliorare la trasparenza fiscale e mettere fine agli accordi fiscale di alcuni Stati membri e all'evasione fiscale da parte delle multinazionali.

Mercoledì, i tre vincitori del concorso "Editor di Facebook per un giorno" hanno gestito la nostra pagina Facebook. Oltre a scrivere numerosi post, hanno anche incontrato con il presidente del Parlamento e la moglie di Raif Badawi dopo la cerimonia di premiazione del Premio Sakharov.

Per ulteriori informazioni