Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Questa settimana al PE: governance economica, Regno Unito, Iran e virus Zika

Altro Articolo - Istituzioni15-02-2016 - 12:32
 
EP this week   Il Parlamento europeo a Bruxelles.

I deputati dei parlamenti nazionali di tutta Europa si riuniscono a Bruxelles per discutere il coordinamento del bilancio. Il premier inglese David Cameron discuterà le sue proposte per riformare i termini di adesione del Regno Unito con il Parlamento. Martedì il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif incontrerà i deputati dopo il ritiro delle sanzioni. Mercoledì, un gruppo di specialisti discuteranno l'epidemia di virus Zika con i deputati.


Governance economica dell'UE


I deputati europei e nazionali si confronteranno sulla cooperazione relativa al "semestre europeo" di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri. Saranno presenti il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, i commissari Dombrovskis, Moscovici e il presidente della Commissione Juncker, il presidente del Consiglio Tusk.

Regno Unito


Martedì il primo ministro britannico David Cameron, presenterà ai deputati le sue richieste per una riforma dei termini di adesione della Gran Bretagna.

Iran


Martedì, il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif si confronterà con i deputati sulle relazioni UE-Iran dopo la fine delle sanzioni internazionali contro Teheran.

Zika


Mercoledì la commissione per l'Ambiente esaminerà l'epidemia del virus Zika, che si sta diffondendo in tutta l'America Latina e che potrebbe causare gravi patologie alla nascita. Parteciperà all'incontro anche Roberto Bertollini, responsabile dell'Oms presso l'Unione Europea.


Antibiotici


Mercoledì, la stessa commissione voterà anche delle norme più severe sull'utilizzo degli antibiotici nei vaccini animali. L'obiettivo è quello di limitare la resistenza antibiotica negli animali prima che diventi un problema serio per la salute umana.

Integrazione dei migranti e le lavoratrici domestiche


I deputati esamineranno il tema dei lavoratori a rischio: le commissioni per il Lavoro e per gli Affari sociali organizzano un'audizione giovedi sull'integrazione dei rifugiati nelle società europee e nel mercato del lavoro. La commissione per i Diritti delle donne voterà giovedi una proposta per affrontare l'abuso delle lavoratrici domestiche nell'UE.

RIF. : 20160215STO14226