Settimana Ucraina: "Una stretta collaborazione e approfondita riflessione comune"

"Il nostro Parlamento dovrebbe diventare un'istituzione democratica, legislativa ed europea in Ucraina", ha detto Volodymyr Groysman, presidente del parlamento ucraino, durante la Settimana Ucraina del PE a Bruxelles. Le conclusioni della conferenza indicano suggerimenti per migliorare la qualità del processo legislativo del parlamento ucraino, la sua efficienza e la trasparenza nella gestione degli affari europei. Guarda il nostro video di riepilogo.

Sono passati due anni dalle dimostrazioni di Euromaidan, durante le quali oltre 9.000 persone hanno perso la vita in Ucraina e un milione sono state sfollate. Oggi il paese ha compiuto vari passi verso l'Europa, per esempio con l'entrata in vigore l'1 gennaio della zona di libero scambio UE-Ucraina. Le riforme sono la chiave per qualsiasi ulteriore progresso e questa settimana il Parlamento europeo ha tenuto una conferenza di tre giorni per studiare il processo legislativo del paese.

Una delegazione di 40 deputati ucraini ha partecipato alla "Settiman Ucraina", iniziata il 29 febbraio con la presentazione di una relazione sulle riforme dell'ex Presidente del Parlamento europeo Pat Cox. Alla fine della conferenza, Andrej Plenković (PPE, Croazia), presidente della commissione per l'associazione UE-Ucraina, ha descritto la settimana come "un esercizio senza precedenti di una stretta collaborazione e approfondita riflessione comune tra i due parlamenti".

Guarda il video per un breve riepilogo della conferenza di questa settimana. E clicca nella colonna di destra per la nostra intervista con Volodymyr Groysman, presidente del parlamento ucraino.

Relazione UE-Ucraina