In diretta - Autorità fiscali e multinazionali in commissione per Accordi fiscali

Lunedì 14 e martedì 15 marzo, la commissione speciale del Parlamento sugli Accordi fiscali incontra alcune giurisdizioni e multinazionali. Tra i partecipanti confermati ci sono Andorra, Liechtenstein, Monaco, le Isole del Canale, e Apple, Google, IKEA e McDonald. I deputati hanno la possibilità di interrogarli, in particolare per quanto riguarda la tassazione delle imprese.

Streaming photo - Live from the EP
In diretta dalla commissione sugli Accordi fiscali.

I partecipanti dovranno spiegare le loro pratiche e condividere le opinioni sul piano d'azione dell'OCSE sull'erosione della base imponibile e sul pacchetto anti-elusione fiscale della Commissione.

Apple, Google, IKEA e McDonald hanno deciso di condividere le loro opinioni con i deputati, Fiat Chrysler e Starbucks hanno declinato l'invito, così come le Isole Cayman e l'Isola di Man. Non è la prima volta che le multinazionali sono invitate al Parlamento. Un dibattito animato ha avuto luogo lo scorso anno nell'ex-commissione speciale sugli Accordi fiscali.


Accordi fiscali

In gennaio 2016, la Commissione europea ha ordinato al Belgio di recuperare una cifra stimata attorno ai 700 milioni di euro in tasse non pagate da 35 multinazionali. Le società hanno beneficiato di un regime fiscale particolare chiamato "solo in Belgio", che la Commissione ritiene una forma di aiuto di Stato illegale.


In ottobre 2015, la Commissione ha pubblicato due decisioni che dichiarano che il Lussemburgo e i Paesi Bassi hanno concesso vantaggi fiscali selettivi per Fiat Finance and Trade e Starbucks: "Questi sono illegali ai sensi delle norme sugli aiuti di Stato".


L'inchiesta sul trattamento fiscale irlandese di Apple è in corso. Lo scorso dicembre la Commissione ha avviato un'indagine sugli accordi fiscali del Lussemburgo con McDonald.


Le indagini fiscali sono anche tema complesso all'interno degli Stati membri. Per esempio, Google e il Regno Unito hanno raggiunto un accordo nel mese di gennaio: il gigante tecnologico pagherà 130 milioni di sterline di imposte.

Programma in diretta


L'incontro con le Isole del Canale - Jersey e Guernsey - è prevista per lunedì a partire dalle ore 15. I rappresentanti di Andorra, Liechtenstein e Monaco prenderanno la parola martedì dalle ore 9.

Martedì pomeriggio è dedicato alle multinazionali. L'audizione inizia alle ore 15.