Tassazione delle imprese: deputati favorevoli alle proposte della Commissione 

Comunicati stampa 
Aggiornato il: 
 
Pubblicato:   
 

Condividi questa pagina: 

Nel corso del dibattito che si è tenuto martedì sera con il commissario Pierre Moscovici, i deputati hanno accolto con favore la proposta della Commissione europea per una base imponibile consolidata comune (CCCTB).

La maggior parte dei deputati ha affermato che la proposta rappresenta un passo importante nella giusta direzione, anche se alcuni di loro avrebbero preferito che la soglia di fatturato fosse inferiore a quella proposta, pari a 750 milioni di euro. Altri deputati hanno affermato che l’introduzione di una base imponibile comune dovrebbe andare di pari passo con un’aliquota minima, non inclusa nella proposta.


Diversi deputati hanno dichiarato che l'attuale sistema di imposte sulle società è ingiusto "poiché le multinazionali stanno muovendo i loro profitti nei luoghi dove le imposte sono più basse, mentre le autorità fiscali nei nostri Paesi perseguono gli individui e le imprese che non possono andare all'estero con facilità." Alcuni deputati sono preoccupati delle conseguenze per i Paesi più piccoli.


Il commissario Pierre Moscovici ha dichiarato che con la ripresa della proposta CCCTB "stiamo affrontando le preoccupazioni delle imprese e dei cittadini in un colpo solo. (...) Allo stesso tempo, abbiamo bisogno di portare avanti la nostra lotta contro l'evasione fiscale. I ministri delle finanze dovrebbero guardare nuovamente a questo pacchetto ambizioso e tempestivo, perché crea un sistema fiscale robusto e adattato al 21° secolo".


La registrazione video integrale del dibattito è disponibile qui.