Questa settimana in Parlamento: Giornata Internazionale della Donna, riforma del diritto di asilo e olio di palma

Questa settimana i gruppi politici e le commissioni parlamentari si riuniscono in vista della sessione plenaria a Strasburgo. In agenda: la giornata Internazionale della Donna l’8 Marzo, la riforma delle regole Ue sul diritto di asilo e le implicazioni per l'ecosistema dalla produzione di olio di palma. Previsto anche un dibattito sullo stato di diritto in Polonia.

Giornata Internazionalle della Donna

Le donne continuano a ricevere ancora oggi stipendi e pensioni più basse, hanno minor accesso a cariche importanti, sono meno rappresentate in politica e continuano a dedicare più tempo alla famiglia e alla casa rispetto agli uomini. Ecco perché quest’anno il Parlamento dedica la Giornata Internazionale della Donna all’emancipazione economica femminile.


Diversi gli incontri e gli eventi previsti ai quali è attesa la partecipazione di molti ospiti internazionali come l’attivista e consulente scientifica indiana Dr Vandana Shiva, il Premio Sakharov 2016 Lamiya Aji Bashar, la nota scienziata  francese Hélène Langevin-Joliot nipote di Marie Skłodowska-Curie, e anche l’imprenditrice Gina Miller che ha portato il governo inglese in tribunale sul caso Brexit.


Referendum sulle regolamentazioni europee sull’asilo

 

Il 9 Marzo, la deputata Cecilia Wikström (ALDE, Svezia), presenterà la sua relazione sulla riforma del Regolamento di Dublino, che rappresenta la struttura della legislazione Ue sul sistema di asilo, davanti alla Commissione parlamentare per le Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni.

Produzione dell’olio di palma


Il 9 Marzo in Commissione Ambiente,  Sanità Pubblica e  Sicurezza Alimentaresi voterà, invece, per una produzione sostenibile di olio di palma. L'olio di palma sta causando deforestazione: la giungla viene sostituita da piantagioni di palme per ottenere un olio economico da usare nella produzione di cosmetici e nell'industria alimentare. La pratica sta mettendo in pericolo l'ecosistema. Tra le prime vittime gli oranghi, oggi a rischio di estinzione.

 

Stato di diritto in Polonia


Sempre il 9 Marzo si terrà in Commissione parlamentare per le Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni un dibattito sullo stato di avanzamento dello stato di diritto in Polonia al quale è prevista la partecipazione del Vice Presidente della Commissione Ue Frans Timmermans.


Panama Papers


La Commissione d'inchiesta per il riciclaggio di denaro e l'evasione fiscale terrà la sua ultima udienza dedicata ai ruoli interpretati da banche, commercialisti e avvocati nella creazione di strutture off-shore segrete per i loro clienti. Le prime due udienze sull’argomento si sono tenute  il 24 Gennaio e il 9 Febbraio scorsi.