Direttiva sul tabacco: evitare che le compagnie seducano nuovi giovani

L'obiettivo principale delle nuove regole sul tabacco approvate dal Parlamento europeo il 26 febbraio 2014 è quello di evitare che le compagnie del tabacco riescano a sedurre nuovi giovani fumatori. Con 700 mila morti all'anno, il fumo è la causa principale delle morti evitabili nell'UE. Nonostante il numero di fumatori sia sempre più basso, ancora un europeo su quattro fuma.

A packet of cigarettes
Quale futuro per il tabacco?

Il fumo non sarà vietato, ma le nuove regole renderanno il fumo meno attraente per i più giovani. Il PE vuole mettere più avvertenze per la salute sui pacchetti di sigarette il divieto progressivo delle sigarette cosiddette "slim", delle sigarette aromatizzate e dei piccoli imballaggi (meno di venti).


Dopo i negoziati con gli Stati membri, il 18 dicembre il Parlamento europeo e il Consiglio hanno trovato un accordo che conferma la posizione del PE sugli imballaggi e sugli aromi. Le sigarette elettroniche dovrebbero essere regolamentate come medicinali se gli si attribuiscono proprietà "curative o preventive" o se vendute come prodotti alternativi al tabacco.


"Questa è la fine di un processo durato anni di lavoro contro un'azione forte della lobby dell'industria del tabacco. Le nuove misure contribueranno a evitare che i giovani inizino a fumare. Infatti la maggioranza dei fumatori inizia prima dei diciotto anni" ha dichiarato la relatrice Linda McAvan.


L'accordo è stato approvato sia dalla commissione per la Sanità pubblica sia in sessione plenaria del Parlamento europeo, ma deve essere confermato dal Consiglio dei ministri europei della Salute.