Emissioni di CO2: i deputati votano l'accordo con il Consiglio

Attualmente un quinto delle emissioni di CO2 in Europa provengono dalle macchine. Tra il 1998 e il 2008 le emissioni provenienti dal traffico autostradale sono aumentate del 26%. Lunedì i deputati si sono riuniti in sessione plenaria per discutere l'accordo con il Consiglio sulla riduzione delle emissioni di CO2 per le nuove vetture entro il 2020. il voto è previsto martedì.

Vans emission - illustration
©Debrulle Stéphane / Enjoy / www.agence24.weebly.com

Dopo le difficili negoziazioni tra Parlamento e Consiglio, è stato trovato un accordo per ridurre le emissioni di CO2 a 95g/km, per il 95% delle nuove vetture entro il 2020.Oggi le emissioni di CO2 delle macchine sono limitate a 160g/km. Questo accordo è stato approvato dalla commissione per l'Ambiente il 17 dicembre 2013. I deputati hanno dovuto accettare un'introduzione progressiva a partire dal 2020 e non dal 2015 come previsto nel testo iniziale.


Come ridurre le emissioni di CO2?


La proposta propone un sistema per incoraggiare i produttori a fabbricare delle macchine meno inquinanti. Come funziona? Se i costruttori di automobili produrranno automobili meno inquinanti (50g/km), potranno infatti beneficaire di "super crediti" dal 2020 al 2022. Nel caso in cui questi obiettivi non vengano rispettati, i produttori dovranno pagare una multa proporzionale a ogni g/km emesso oltre il limite.


Rimane importante che ogni costruttore sia informato sui limiti stabiliti in modo da dare il tempo di sviluppare la tecnologia necessaria entro il 2020. "Ci siamo battuti per un accordo combinando flessibilità per i costruttori, protezione dell'ambiente e migliori interessi per i consumatori. Si tratta di un accordo interessante per tutte le parti implicate nel processo" ha spiegato il relatore del PE, Thomas Ulmer, deputato tedesco di centro destra.


La foto che illustra l'articolo è intitolata "Enjoy" ed è stata scattata da Stéphane Debrulle, 34 anni e residente a Rixensart, in Belgio. Stéphane è il vincitore del mese di gennaio del nostro concorso di footgrafia. Il tema del mese era le emissioni di CO2.

Per maggiori informazioni