Voto storico UE-Ucraina: un accordo votato contemporaneamente a Strasburgo e Kiev

Martedì 16 settembre, attraverso un voto simultaneo a Strasburgo e Kiev, i deputati europei e ucraini hanno approvato l'accordo di associazione UE-Ucraina. L'obiettivo: rafforzare ulteriormente i legami bilaterali. Per la prima volta il Parlamento europeo ha votato simultaneamente. L'accordo è stato approvato durante il conflitto tra l'Ucraina e la Russia, in un momento di sanzioni commerciali reciproche tra la Russia e l'UE.

EU_Ukraine Agreement picture
L'emiciclo di Strasburgo segue in diretta quello ucraino.

In un collegamento video con il Parlamento ucraino, prima della votazione, il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz ha definito questo voto "un momento storico" ricordando che il Parlamento europeo continuerà a difendere l'integrità territoriale e la sovranità dell'Ucraina.


A sua volta il presidente ucraino Petro Poroshenko ha ringraziato l'Unione europea per il suo sostegno esortando il governo del paese a non ritardare le riforme necessarie.


Si prevede che l'accordo aumenterà le entrate dell'Ucraina di 1,2 miliardi di euro all'anno, mentre le esportazioni ucraine verso l'UE prevedono un aumento di 1 miliardo di euro all'anno. Nel 2013, il valore delle esportazioni ucraine verso l'UE è stato di 12,8 miliardi di euro.


Clicca qui per il comunicato stampa.