Centenario del genocidio armeno: deputati esortano Turchia e Armenia a normalizzare le relazioni 

Comunicati stampa 
 
 

Condividi questa pagina: 

Il Centenario del genocidio armeno sarà commemorato il prossimo 24 aprile presso il Memoriale del genocidio armeno sulla collina Tsitsernakaberd a Yerevan ©BELGA_DPA_J.Kalaene  

Il PE, in una risoluzione votata mercoledì, ha sottolineato come l'Armenia e la Turchia dovrebbero approfittare del centenario del genocidio armeno per rinnovare le relazioni diplomatiche, aprire i confini e spianare la strada per l'integrazione economica. I deputati evidenziano la necessità per la Turchia di riconoscere il genocidio armeno, in vista di "una genuina riconciliazione". L’Aula ha anche elogiato la dichiarazione di Papa Francesco del 12 aprile in onore del centenario del genocidio.

I deputati invitano l'Armenia e la Turchia a "utilizzare gli esempi riusciti di riconciliazione tra le nazioni europee" attraverso la ratifica e l'applicazione, senza precondizioni, dei protocolli sulla creazione di relazioni diplomatiche, l'apertura delle frontiere e sul miglioramento delle relazioni, con particolare riferimento alla cooperazione transfrontaliera e all'integrazione economica.


I deputati hanno anche elogiato la dichiarazione di Papa Francesco che “commemora il centenario del genocidio armeno del 12 aprile in uno spirito di pace e riconciliazione”.


I deputati accolgono le dichiarazioni del Presidente e del Primo Ministro della Turchia, che porgono le loro condoglianze e riconoscono le atrocità perpetrate nei confronti degli armeni ottomani. Nel documento s’invita la Turchia a "utilizzare il centenario della commemorazione del genocidio armeno come un'opportunità importante" per aprire i suoi archivi, "venire a patti con il suo passato" e riconoscere il genocidio, così da spianare la strada a una "genuina riconciliazione tra i popoli turchi e armeni".


Chiedono inoltre alla Turchia di svolgere "in buona fede" un inventario del patrimonio culturale armeno distrutto o rovinato nel corso del secolo scorso.


Giornata della memoria internazionale per i genocidi


I deputati rendono omaggio alla memoria del milione e mezzo di vittime armene che "perirono nell'Impero Ottomano" cento anni fa. Infine, propongono che sia stabilita una "Giornata della memoria internazionale per i genocidi", al fine di "ricordare ancora una volta il diritto di tutti i popoli e di tutte le nazioni, in tutto il mondo, alla pace e alla dignità".


Procedura: risoluzione non legislativa

Vai alla pagina iniziale

Citazione

. 

Aprire la strada a una genuina riconciliazione tra i popoli turchi e armeni. Risoluzione sul 100esimo anniversario del genocidio armeno

Condividi la citazione: 
Numeri 
  • Un milione e mezzo di armeni sono morti nel 1915-1917 nell'Impero Ottomano