#TTIP: cos'è esattamente il sistema per risolvere le controversie degli investitori (ISDS)?

Il Partenariato trans-atlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP) è attualmente negoziato dalla Commissione europea e dagli Stati Uniti. Esso contiene una questione particolarmente controversa: il meccanismo per risolvere le controversie tra investitori stranieri e gli stati. Uno di questi meccanismi è conosciuto come ISDS. Ma cosa significa esattamente? E quali sono le differenze con le altre opzioni disponibili di protezione degli altri investitori?

TTIP and the ISDS are back on the Parliament's agenda
©BELGA/DPA/Daniel Reinhardt

I meccanismi per risolvere le controversie tra investitori stranieri e i paesi in cui hanno investito sono molto importanti. Attualmente ci sono due principali modi di risolvere queste controversie: attraverso i tribunali nazionali o degli arbitrati privati internazionali. In risposta alle preoccupazioni del pubblico e dei deputati, la Commissione europea ha proposto il 6 maggio due opzioni aggiuntive per il TTIP: un tribunale multilaterale d'investimento e di un ente bilaterale per il ricorso con 7 giudici.



Sistema per risolvere le dispute

Caratteristiche

1. Tribunali nazionali

· Uno strumento comune negli scambi commerciali.

· Basati sulla fiducia nel sistema giuridico tra partner con lunghe tradizioni di stato di diritto.

· Le critiche sostengono che potrebbero favorire il paese. Inoltre gli obblighi internazionali non sarebbero applicati automaticamente nei tribunali nazionali.

2. Sistemi di arbitrati privati

(ISDS)

· Uno strumento comune negli scambi commerciali.

· Gli arbitri non sono giudici a tempo pieno, ma avvocati specializzati in diritto commerciale.

· É indipendente dagli stati. Ma le critiche evidenziano che potrebbero restringere il diritto dei governi di regolare nell'interesse pubblico e portare a conflitti d'interesse.

· Per evitare questo, il nuovo approccio della Commissione include una lista di arbitri da concordare tra UE e USA prima del TTIP.

3. Un tribunale multilaterale d'investimento

· Una nuova proposta della Commissione europea.

· Uno strumento sul lungo termine.

· Necessiterà tempo per la sua implementazione (10-15 anni) e i relativi fondi.

4. Un ente bilaterale con 7 giudici esclusivamente per il TTIP

· Una nuova proposta della Commissione europea.

· Uno strumento sul breve/medio termine.

· I 7 giudici dovrebbero essere concordati dall'UE e dagli USA (2 giudici dall'UE, 2 dagli USA e 3 da altrove).


Secondo proposta di riforma della Commissione per la protezione dell'investitore, in caso di controversia, gli investitori sarebbero liberi di scegliere il meccanismo che preferiscono. Al fine di evitare un doppio risarcimento o sentenze contraddittorie, gli investitori sarebbero costretti a scegliere una sola opzione, in via preliminare e quindi attenersi ad essa. Non possono utilizzarne diversi e scegliere la decisione più favorevole.