Come migliorare la sicurezza aerea nell'Unione europea?

Dopo l'incidente della Germanwings, lunedì 29 giugno la sicurezza aerea europea è stata al centro delle discussioni della commissione per i Trasporti del Parlamento europeo. Il Direttore dell'Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA), Patrick Ky, ha partecipato al dibattito e ha avuto l'occasione di mostrare i primi risultati della task force incaricata di fare chiarezza sulle cause dell'incidente avvenuto sulle Alpi francesi a marzo.

Transport Committee MEPs discusses aviation safety with the European Aviation Safety Agency (EASA) Executive Director Patrick Ky and the European Commission on Monday afternoon, after the Germanwings air crash in the French Alps in March.
Patrick Ky, Direttore dell'Agenzia europea per la sicurezza aerea

Il 27 marzo, quando era già chiaro che l'incidente era stato intenzionale, l'AESA ha pubblicato un rapporto in cui si raccomandava la presenza di minimo due persone nella cabina di pilotaggio durante tutta la durata del volo. Su richiesta del commissario per i Trasporti, Violeta Bulc, l'agenzia ha istituito una task force che dovrebbe esaminare le cause dell'incidente della compagnia aerea Germanwings. A parte i membri dell'AESA, la task force è composta da diversi esperti nazionali, compagnie aeree, associazioni dei piloti, medici, servizi sanitari delle compagnie aeree e enti di formazione.


La riunione è stata aperta da Michael Cramer europarlamentare tedesco del gruppo Verdi/ALE e Presidente della commissione per i Trasporti.


Clicca qui per avere altre notizie sul Parlamento europeo

 

Patrick Ky, Direttore dell'AESA, ha presentato i lavori della task force. "Le porte delle cabine di pilotaggio sono state rinforzate dopo l'11 settembre", ma "stiamo anche cercando di migliorare le visite mediche, le valutazioni psico-fisiche dei piloti e il controllo sull'uso di droghe o alcool, senza dimenticare l'ambiente di lavoro dei piloti", ha spiegato Ky. Le raccomandazioni della task force saranno presentate in un rapporto a fine luglio.


L'onorevole Marian-Jean Marinescu (Partito popolare europeo) si è chiesto "come rendere tutte queste raccomandazioni obbligatorie".


Il socialista tedesco Ismail Ertug ha accolto con favore la proposta di avere sempre due persone nella cabina di pilotaggio e come il suo collega si è interrogato sull'obbligatorietà delle misure proposte.


Infine, l'eurodeputato conservatore lettone Roberts Zile non ha nascosto i suoi dubbi sulle misure proposte: "Come possiamo essere certi che queste raccomandazioni non creeranno delle altre situazioni pericolose non previste?".

Per ulteriori informazioni