Bernd Lange: Le negoziazioni tra USA e UE sul TTIP devono essere trasparenti

Il Parlamento sta per finalizzare le sue raccomandazioni a proposito del Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti. Gli eurodeputati discuteranno martedì e voteranno mercoledì su un testo che è stato lungamente negoziato e modificato. Proprio a causa del gran numero di emendamenti le votazioni durante la Plenaria di giugno sono state posticipate. Un compromesso è ora possibile. Ne abbiamo parlato con il relatore del Parlamento europeo, l'eurodeputato tedesco Bernd Lange.

Press conference of Bernd Lange on the EU-US trade deal
Bernd Lange

In molti ancora temono l'effetto che il TTIP avrà sulla società europea. Può dirci in che maniera il testo che voterete mercoledì risponde alle preoccupazioni dei cittadini europei?


C'è molta preoccupazione anche perché si tratta di un nuovo tipo di accordo commerciale e per questo dobbiamo essere trasparenti. Nella risoluzione del Parlamento abbiamo messo nero su bianco che i valori europei e le tradizioni europee non sono inclusi nell'accordo TTIP, ad esempio la diversità culturale, i servizi pubblici o le misure volte a proteggere il flusso di dati e la protezione dei dati. Facciamo in modo che l'Europa abbia ancor la capacità di legiferare sulle questioni che la riguardano senza lasciarsi influenzare da nessun accordo commerciale.


Per quanto riguarda la questione della Risoluzione delle controversie investitore-Stato (ISDS) in che maniera la situazione è cambiata rispetto al mese scorso? Cosa c'è di nuovo?


Durante la Plenaria di giugno è risultato chiaro a tutti che l'ISDS è morto. L'arbitrato privato è uno strumento del passato e il Parlamento non lo considera più un'alternativa negli accordi commerciali. Tuttavia, il mese scorso questo aspetto non è stato sufficientemente chiarito. Ora è evidente che l'ISDS (l'arbitrato privato) deve essere sostituito da un tribunale pubblico. Abbiamo bisogno di giudici nominati pubblicamente e di un meccanismo europeo chiaro. In questo senso possiamo dire che si tratta di un sistema completamente nuovo.

Per ulteriori informazioni