Gli alimenti biologici: più sani degli alimenti convenzionali?

Mercoledì 18 novembre, gli esperti e i deputati della Valutazione delle opzioni scientifiche e tecnologiche (STOA) hanno discusso l'impatto degli alimenti biologici. Ulteriori ricerche saranno necessarie per stabilire i benefici nutrizionali di questi alimenti, ma quasi tutti sono d'accordo che uno stile di vita biologico faccia bene. Sul sondaggio lanciato su Twitter sondaggio, i due terzi dei partecipanti hanno dichiarato di preferire cibi biologici.

EU Organic Label
Il logo europeo del prodotto biologico, introdotto nel 2010, aiuta i consumatori a scegliere meglio identificando i prodotti conformi alle norme comunitarie.

Organico, eco e biologico si riferiscono allo stesso concetto. Cosa significa? Un'agricoltura e un processo che non danneggiano l'ambiente, la salute umana o delle piante attraverso un utilizzo sostenibile e il rispetto degli animali. Gli alimenti possono essere etichettati come biologici solo quando almeno il 95% dei loro ingredienti sono biologici.

Una revisione del regolamento relativo alla produzione e all'etichettatura dei prodotti biologici è attualmente in preparazione. I negoziatori del Parlamento difendono un controllo su misura e dei controlli in loco su tutte le aziende biologiche per evitare le frodi.


Il deputato bulgaro di centro sinistra Momchil Nekov ha presieduto il seminario e ha sottolineato: "L'agricoltura biologica dovrebbe ricevere maggiore attenzione nel dibattito pubblico perché rappresenta un investimento per la salute pubblica".

L'idea che l'agricoltura biologica sia meno aggressiva rispetto alla natura e all'ambiente non ha trovato l'unanimità. Ma che dire della sua salute e dei benefici nutrizionali? La Valutazione delle opzioni scientifiche e tecnologiche (STOA) del PE ha organizzato un workshop con esperti per portare un po' di luce sulla questione.

Anche se è necessario approfondire gli studi, gli esperti hanno convenuto che i consumatori di alimenti biologici sono generalmente più in salute: "Mancano le prove per stabilire che le colture biologiche abbiano un valore nutrizionale più significativo di quelle tradizionali" ha aggiunto Bernhard Watzl del Max Rubner-Institut in Germania.


Eppure il consumo di prodotti biologici ha un impatto positivo sulla salute: chi compra i prodotti organici tende a consumare più frutta, verdura, cereali integrali o frutta secca rispetto ai consumatori non biologici, come ricordato da Axel Mie dell'Università svedese di scienze agricole e da Johannes Kahl, dai Paesi Bassi dall'associazoine per un cibo di qualità e salutare.


Ewa Rembiałkowska, della Varsavia University of Life Sciences, ha spiegato che il cibo biologico è potenzialmente più vantaggioso per la salute animale e umana rispetto a quello convenzionale, sottolineando delle "differenze significative" nell'impatto sul sistema ormonale e immunitario tra animali nutrici con prodotti organicio e meno, in particolare nella seconda generazione.

Secondo lei, gli studi sugli animali dimostrano migliori livelli di fertilità e una minore mortalità alla nascita e una migliore risposta immunitaria. Inoltre, "gli studi dimostrano che i topi più spesso optano per mangimi biologici di quelli convenzionali, quando è possibile scegliere" ho aggiunto Rembiałkowska.

Per ulteriori informazioni

Martin Häusling ci illustra la proposta del Parlamento Europeo per migliorare l'affidabilità delle etichette sui prodotti biologici dell'UE.