Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Notizie

Approfondimenti

 

Per sei italiani su dieci ciò che unisce i cittadini europei resta più importante di ciò che li divide, ma solo un italiano su cinque pensa di poter far sentire la propria voce in Europa, uno su quattro in Italia. (Seguito: Eurobarometro PE: i cittadini europei chiedono che la loro voce conti di piu’ )

 

I cittadini per più azioni contro terrorismo, disoccupazione ed evasione fiscale

Futuro dell'Europa/Integrazione europea − Italia − 18-07-2016 - 15:11

Un maggior interventismo dell’Unione europea in materia di lotta al terrorismo, contrasto alla disoccupazione ed evasione fiscale, ma anche un Unione europea che faccia di più per risolvere la crisi dei migranti, per proteggere le proprie frontiere esterne e per la tutela dell’ambiente. Queste le risposte degli intervistati in un recente sondaggio Eurobarometro. Ai cittadini è stato chiesto se fossero favorevoli o contrari a nuovi interventi da parte dell'UE in 15 aree tematiche. (Seguito: I cittadini per più azioni contro terrorismo, disoccupazione ed evasione fiscale )

 

Annunciati i quattro vincitori italiani del 'Premio Cittadino europeo 2016'

Diritti dei cittadini − Italia − 03-06-2016 - 10:46
Premio Cittadino europeo  

Sono la Fondazione Archè, l'Opera per la Gioventù "Giorgio La Pira", l'associazione Pegaso e l'attivista italo-marocchina Nawal Soufi i quattro vincitori italiani del Premio Cittadino europeo 2016, assegnato quest'anno a cinquanta individui, associazioni e organizzazioni dei ventotto Stati membri. Premiazione il 23 settembre 2016 presso gli Archivi Storici dell'Unione Europea a Villa Salviati, Firenze. (Seguito: Annunciati i quattro vincitori italiani del 'Premio Cittadino europeo 2016' )

 

I tre film in competizione per il premio Lux 2015

Cultura − Italia − 11-08-2015 - 15:29
Lux Prize 2015  

Il 24 luglio a Roma, durante la conferenza stampa delle Giornate degli Autori – Venice Days, il Vicepresidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, ha annunciato i titoli dei tre film finalisti per il Premio LUX 2015, quest’anno alla sua nona edizione. (Seguito: I tre film in competizione per il premio Lux 2015 )

 

REACT4FUNDS, riappropriati dei tuoi fondi

Istituzioni − Italia − 17-02-2014 - 16:05
REACT4FUNDS, riappropriati dei tuoi fondi  

Grande interesse e coinvolgimento ha suscitato l'iniziativa dell'Ufficio del Parlamento per l’evento "REACT4FUNDS - Fondi: Utilizziamoli al meglio. Progettiamoli insieme", andato in scena venerdì 14 febbraio all'Università “La Sapienza” di Roma con un'intera giornata dedicata all'utilizzo dei fondi europei a finanziamento diretto per il periodo dal 2014 al 2020. (Seguito: REACT4FUNDS, riappropriati dei tuoi fondi )

 

Il parlamento europeo scudo per l'Europa delle imprese e della cultura

Commercio estero/internazionale − Italia − 10-12-2013 - 10:07

Si è tenuto venerdì 29 novembre al Maschio Angioino di Napoli l'evento React4Trade#Napoli il secondo evento d'informazione nel contesto della campagna d'informazione “Agire. ReAgire. Decidere”, in vista delle elezioni del Parlamento europeo che in Italia si terranno domenica 25 magio 2014. (Seguito: Il parlamento europeo scudo per l'Europa delle imprese e della cultura )

 

South4growth, i giovani del Sud bussano alla porta dell'Ue

Futuro dell'Europa/Integrazione europea − Italia − 08-11-2013 - 12:35
Martin Schulz, at he podium during the "South for Growth" conference, at the Athens Music Megaron  

Lavoro, in particolare per i giovani, ma anche accesso al credito e rilancio dell'economia reale. Questi i temi principali emersi durante i dibattiti fra eurodeputati e giornalisti di Grecia, Italia, Irlanda, Portogallo, Cipro e Spagna lunedi 4 novembre ad Atene in occasione dell'evento South4growth, ovvero cosa può fare il Sud dell'Europa per invertire il trend e rilanciare la crescita. (Seguito: South4growth, i giovani del Sud bussano alla porta dell'Ue )

 

Il Presidente Martin Schulz ricevuto da Sua Santità Papa Francesco

Istituzioni − Italia − 22-10-2013 - 17:23

Il Presidente del PE Martin Schulz è stato ricevuto venerdì 11 ottobre da Sua Santità Papa Francesco in Vaticano. Schulz a nome dell'intera Assemblea di Strasburgo ha invitato ufficialmente Papa Francesco ad esprimersi di fronte al Parlamento prima della fine della legislatura, 25 anni dopo la visita del Pontefice Giovanni Paolo II. "Onore e piacere" sono le parole di commento del Presidente appena uscito dall'udienza, che poi ha aggiunto, "le sue parole sono fonte d'ispirazione e riflessione". (Seguito: Il Presidente Martin Schulz ricevuto da Sua Santità Papa Francesco )

 

'Questa volta sarà diverso',. Questo lo slogan che marca l'inizio della campagna di informazione per le elezioni del Parlamento europeo del 25.5.2014 presentato a Roma venerdi 13.9 nella sede dell'Ufficio d'Informazione del PE in Italia. Per la prima volta non solo toccherà al nuovo Parlamento europeo e non più ai governi nominare il nuovo presidente della Commissione ma anche i partiti politici nazionali avranno un ruolo principale dovendo indicare in quale schieramento europeo si collocheranno (Seguito: Il Parlamento europeo presenta la campagna per le elezioni #EP2014 in Italia )

 

Valeria Golino con "Miele" nei tre finalisti del Premio Lux 2013

Cultura − Italia − 27-08-2013 - 14:01

Il film "Miele" diretto dall'attrice e regista italiana Valeria Golino e frutto di una produzione italo-francese è tra i tre finalisti del Premio Lux del Parlamento europeo, insieme al belga The Broken Circle Breakdown di Felix van Groeningen e all'inglese The Selfish Giant di Clio Barnard. (Seguito: Valeria Golino con "Miele" nei tre finalisti del Premio Lux 2013 )

 
 
Pagina successiva  
 
RT @europarlAV: #EU60 celebration. Highlights of the day: MORE PHOTOS available to DOWNLOAD: https://t.co/Vfteqr8jzk https://t.co/fvfYrwUK4B
RT @europarlAV: #EU60 DOWNLOAD our MULTIMEDIA PACKAGE for the Best Of EU 60th birthday: https://t.co/Y26WUudyxf https://t.co/hXOpdsPBZe
#ambassadorschoolprogramme: il contributo per #EU60 di Alessandro Iacovitti del Liceo Manara. https://t.co/fLxJKCQ30b