Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Anteprima della sessione

30-03-2017 - 18:00
 
 

Come contrastare il potere della disinformazione

Tornata Istituzioni / Relazioni esterne10-04-2017 - 18:28
 

Sempre di si sente parlare di notizie false, o “fake news”, che sui social media, ma non solo, creano disinformazione. Quasi la metà dei cittadini dell'UE (circa il 46% nel 2016) si informano sui social media senza controllare l’attendibilità delle fonti: sei notizie su dieci vengono condivise senza esser state lette. Anche la propaganda politica e i discorsi d’odio vengono diffusi on-line, tanto da spingere il Parlamento a cercare una soluzione in un dibattuto in seduta plenaria il 5 Aprile. (Seguito: Come contrastare il potere della disinformazione )

 

Priorità in Plenaria: Brexit, dispositivi medici, emissioni auto

Tornata Futuro dell'Europa/Integrazione europea / Bilancio07-04-2017 - 12:55
 

Durante la plenaria di Strasburgo questa settimana, il Parlamento ha approvato una risoluzione che stabilisce i capi saldi dei negoziati sull’uscita del Regno Unito dall’UE. I deputati membri hanno inoltre invitato le autorità europee ad imporre subito nuovi controlli, impedendo così brogli sui test di emissione da parte delle case automobilistiche. Anche la sicurezza sui dispositivi medici è stata oggetto di votazione insieme con i piani per una maggiore flessibilità di bilancio. (Seguito: Priorità in Plenaria: Brexit, dispositivi medici, emissioni auto )

 
 

La maggior parte degli Stati membri e la Commissione non hanno agito per impedire che le aziende automobilistiche truccassero i test di emissione, conclude la relazione finale della Commissione d’inchiesta sulla misurazione delle emissioni nel settore automobilistico (EMIS). Nel Dicembre 2015 i deputati hanno istituito una commissione d'inchiesta dopo che la Volkswagen ha ammesso la falsificazione dei test sulle auto diesel. Il Parlamento propone misure per evitare che ciò si ripeta . (Seguito: Conclusione inchiesta scandalo emissioni auto: controlli più chiari e rigorosi )

 

Data Privacy Shield: MEPs alarmed at undermining of privacy safeguards in the US

Plenary Session Justice and home affairs06-04-2017 - 13:14

New rules allowing the US National Security Agency (NSA) to share private data with other US agencies without court oversight, recent revelations about surveillance activities by a US electronic communications service provider and vacancies on US oversight bodies are among the concerns raised by MEPs in a resolution passed on Thursday. (Read more: Data Privacy Shield: MEPs alarmed at undermining of privacy safeguards in the US )

 

Parliament approves Ukraine visa waiver

Plenary Session Visa policy06-04-2017 - 12:32

Ukrainian citizens will be exempted from EU short-stay visa requirements, after Parliament endorsed an informal deal with the Council on Thursday. (Read more: Parliament approves Ukraine visa waiver )

 

No a uso di fondi Erasmus+ per il Corpo Europeo di Solidarietà

Tornata Gioventù / Politica dell'occupazione06-04-2017 - 12:31

Secondo una risoluzione approvata giovedì, la nuova iniziativa del Corpo Europeo di Solidarietà (CES), che mira a creare 100 mila opportunità di volontariato e di lavoro per i giovani, necessita di fondi e legislazione adeguati. I deputati sostengono infatti che il suo finanziamento non deve avvenire a spese di Erasmus+ o di altri programmi UE. (Seguito: No a uso di fondi Erasmus+ per il Corpo Europeo di Solidarietà )

 

Fine del roaming: rimosso l’ultimo ostacolo

Tornata Industria / Ricerca e innovazione06-04-2017 - 12:21

Con la votazione di giovedì i deputati hanno rimosso l’ultimo ostacolo sulla via della totale abolizione dei costi del “roaming” per la telefonia mobile. (Seguito: Fine del roaming: rimosso l’ultimo ostacolo )

 

Human rights: Navalny in Russia, arrests in Belarus, child brides in Bangladesh

Plenary Session Humanitarian aid / External relations06-04-2017 - 12:16

The European Parliament urges the Russian authorities to release opposition politician Alexei Navalny and other detained demonstrators, condemns the crackdown on peaceful protestors and arrests of human rights defenders and journalists in Belarus, and calls on the government of Bangladesh to close loopholes in new legislation that provide legal authorisation for child marriage, in three resolutions voted on Thursday. (Read more: Human rights: Navalny in Russia, arrests in Belarus, child brides in Bangladesh )

 

Punti fermi per i negoziati Brexit

Tornata Istituzioni06-04-2017 - 10:15
 

Il Parlamento ha adottato mercoledì, a stragrande maggioranza, una risoluzione che stabilisce i principi e le condizioni per l’approvazione dell’accordo di uscita del Regno Unito. Qualsiasi accordo al termine delle negoziazioni tra UE e Regno Unito avrà bisogno dell’approvazione dei deputati europei.        (Seguito: Punti fermi per i negoziati Brexit )

 

TIMELINE: il sostegno del Parlamento all'Ucraina - compreso il libero movimento

Tornata Politica dei visti / Relazioni esterne05-04-2017 - 17:41
 

Negli ultimi tre anni, il Parlamento Europeo ha sempre dimostrato solidarietà nei confronti dell'Ucraina sostenendo le varie richieste per modifiche ed intensificazione dei rapporti con l'Europa, condannando il coinvolgimento militare della Russia, l’annessione illegale della Crimea, promuovendone le riforme politiche ed economiche e sostenendo la creazione di un regime senza visti per i cittadini ucraini che viaggiano verso l’UE. Scopri di più nella nostra timeline. (Seguito: TIMELINE: il sostegno del Parlamento all'Ucraina - compreso il libero movimento )

 

Hate speech and fake news: remove content, impose fines, foster media literacy?

Plenary Session Institutions05-04-2017 - 17:24

MEPs worry about the proliferation of hate speech and fake news, particularly in social media, they said in a debate on Wednesday. But they disagreed on how best to respond. Ideas aired included removing false and defamatory content, imposing fines to non-cooperative companies and fostering media literacy. (Read more: Hate speech and fake news: remove content, impose fines, foster media literacy? )

 

Immigrazione: la risposta deve essere globale

Tornata Sviluppo e cooperazione / Relazioni esterne05-04-2017 - 13:35

In una risoluzione approvata mercoledì, i deputati hanno richiesto con urgenza misure multilaterali per controllare il numero, senza precedenti, di migranti in movimento in tutto il mondo e per far cessare le morti nel Mediterraneo. (Seguito: Immigrazione: la risposta deve essere globale )

 

OGM: bloccare le nuove autorizzazioni su importazione di mais

Tornata Sanità pubblica / Sicurezza alimentare05-04-2017 - 13:25

In una risoluzione approvata mercoledì, i deputati si sono opposti alla possibilità che la Commissione autorizzi l’importazione di cibo e sementi derivanti o contenenti alcuni tipi di mais geneticamente modificato (GM), resistente agli erbicidi e ai parassiti. (Seguito: OGM: bloccare le nuove autorizzazioni su importazione di mais )

 

New rules make cash flow investments by start-ups and SMEs safer

Plenary Session Economic and monetary affairs05-04-2017 - 13:14

New rules to make money market funds (MMFs) more resistant to crises and market turbulence were approved on Wednesday. MFFs supply easily accessible liquid assets to business start-ups and small and medium-sized enterprises (SMEs), but can be vulnerable to panic runs on their money. (Read more: New rules make cash flow investments by start-ups and SMEs safer )

 

Il Parlamento ha approvato mercoledì nuove regole per rendere più facile lo spostamento di fondi all’interno del bilancio UE pluriennale, in modo da poter meglio affrontare le sfide più incombenti come quella relativa ai migranti e per rafforzare la sicurezza, stimolare la crescita e creare nuovi posti di lavoro. (Seguito: Flessibilità di bilancio: 6 miliardi di euro per lavoro, crescita e migrazione )

 

MEPs have approved €71,524,810 in EU aid to repair damage caused by floods in the UK from December 2015 to January 2016, drought and fires in Cyprus from October 2015 to June 2016 and fires on the Portuguese island of Madeira in August 2016, in a vote on Wednesday. The aid comes from the EU Solidarity Fund (EUSF). (Read more: MEPs approve €71.5m in EU aid after natural disasters in UK, Cyprus, Portugal )

 

Proteggere gli investitori e aiutare le PMI all’accesso delle fonti di capitali

Tornata Affari economici e monetari05-04-2017 - 13:03

Il Parlamento ha approvato in via definitiva mercoledì nuove norme vincolanti sulle informazioni fornite nei prospetti finanziari agli investitori, allo scopo di proteggerli, creare un mercato unico dei capitali più efficiente e facilitare l’accesso delle piccole imprese ai finanziamenti. (Seguito: Proteggere gli investitori e aiutare le PMI all’accesso delle fonti di capitali )

 

Dispositivi medici: più sicurezza e tracciabilità

Tornata Sanità pubblica05-04-2017 - 12:52

Il Parlamento ha approvato mercoledì norme più severe per garantire che i dispositivi medici, come le protesi mammarie o dell'anca, siano rintracciabili e conformi ai requisiti di sicurezza. I deputati hanno approvato una normativa più stringente in termini di sicurezza anche sui dispositivi medico-diagnostici in vitro, utilizzati ad esempio per i test di gravidanza e del DNA. (Seguito: Dispositivi medici: più sicurezza e tracciabilità )

 

Brexit: priorità ai cittadini durante i negoziati

Tornata Cittadinanza europea04-04-2017 - 16:35
 

Il Regno Unito e l'UE inizieranno presto i colloqui per tracciare i termini delle nuove relazioni internazionali e qualsiasi accordo dovrà essere approvato dal Parlamento Europeo. I deputati discutono e votano domani le priorità stabilite per i negoziati. Un principio chiave sarà quello di salvaguardare gli interessi dei cittadini. Guarda il nostro video sui vantaggi di essere un cittadino dell'UE. (Seguito: Brexit: priorità ai cittadini durante i negoziati )

 

Inchiesta emissioni auto: Commissione e Stati membri devono correre ai ripari

Tornata Libera circolazione delle merci / Consumatori / Ambiente04-04-2017 - 13:45
Exhausts emissions of a car ©AP Images/European Union-EP  

In una risoluzione approvata martedì, i deputati affermano che gli Stati membri e la Commissione erano a conoscenza da oltre un decennio che le emissioni auto diesel di ossido di azoto (NOx) fossero molto più alte in condizioni di guida reali rispetto al test di laboratorio e li invitano a migliorare rapidamente i test e i controlli sulle nuove automobili. (Seguito: Inchiesta emissioni auto: Commissione e Stati membri devono correre ai ripari )

 

Olio di palma: ridurre le importazioni e uso nei biocarburanti

Tornata Ambiente04-04-2017 - 13:13
Deforestation for oil palm plantations ©AP Images/European Union-EP  

L’UE dovrebbe introdurre un sistema di certificazione unico per l’olio di palma che entra nel mercato UE ed eliminare progressivamente l’utilizzo di oli vegetali che causano deforestazione entro il 2020, dicono i deputati in una risoluzione approvata martedì. (Seguito: Olio di palma: ridurre le importazioni e uso nei biocarburanti )

 

Greece: EP to debate progress on second review of economic adjustment programme

Plenary Session Economic and monetary affairs04-04-2017 - 11:00

MEPs will again debate the state of play on the second review of the economic adjustment programme for Greece, for the second time this year, on Tuesday at 15.00. (Read more: Greece: EP to debate progress on second review of economic adjustment programme )

 

Intervista: migrazione ed emergenza rifugiati vanno affrontate insieme

Tornata Diritto d'asilo / Bilancio03-04-2017 - 19:05
MEPs Elena Valenciano (S&D, ES) e Agustín Díaz de Mera (EPP, ES)  

Nel 2015, 244 milioni di persone vivevano in un paese diverso dallo Stato di nascita e, tra questi, oltre 20 milioni erano rifugiati, costretti a lasciare il proprio paese. I flussi migratori sono una responsabilità globale che richiede una risposta globale, queste le parole dei deputati Elena Valenciano (S&D, ES) e Agustín Díaz de Mera (PPE, ES) in previsione della discussione e votazione in plenaria, rispettivamente il 4 e 5 Aprile, della loro relazione su come affrontare la situazione. (Seguito: Intervista: migrazione ed emergenza rifugiati vanno affrontate insieme )

 
Opening of April plenary_  

Il rifiuto, ripetuto, del presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem a comparire in Aula per discutere con i deputati, e i suoi commenti offensivi sui cittadini, sono stati severamente criticati da tutti i gruppi politici, lunedì durante l’apertura della sessione plenaria di Strasburgo. (Seguito: Apertura: il Presidente Tajani inoltrerà protesta formale a Dijsselbloem )

 

Verso una produzione sostenibile di olio di palma

Tornata Ambiente / Sanità pubblica03-04-2017 - 14:48
 

Disboscamento, lenta scomparsa degli habitat naturali ed emissioni di gas serra, sono soltanto alcune delle conseguenze della produzione di olio di palma. Un olio vegetale, molto economico, e altamente utilizzato nella produzione di cibi, cosmetici e biorcarburanti. Il 4 Aprile il Parlamento vota la relazione di Kateřina Konečná per la graduale eliminazione entro il 2020 dell'olio di palma dai biodiesel e per un sistema unico di certificazione per i prodotti UE che lo contengono. (Seguito: Verso una produzione sostenibile di olio di palma )

 
 
Ordine del giorno dell'Aula
 
03-04-2017 -
17:00 - 23:00
Discussioni
 
 
Ripresa della sessione e ordine dei lavori
 
Corpo europeo di solidarietà
Relazione:O-000022/2017 Commissione europea EMPL
Relazione:O-000020/2017 Commissione europea CULT
 
Risposte della Commissione alle interrogazioni con richiesta di risposta scritta
Relazione:O-000003/2017 Commissione europea
 
Tratta di esseri umani
Relazione:O-000024/2017 Commissione europea
 
Olio di palma e disboscamento delle foreste pluviali
Relazione:A8-0066/2017
Relatore: Kateřina Konečná
ENVI
 
Pratiche fraudolente nel settore brasiliano delle carni
Relazione:O-000025/2017 Commissione europea AGRI
 
Caratteristiche dei pescherecci
Relazione:A8-0376/2016 ***I
Relatore: Werner Kuhn
PECH
 
Breve presentazione della relazione seguente:
Le donne e il loro ruolo nelle zone rurali
Relazione:A8-0058/2017
Relatore: Marijana Petir
Relatore: Maria Lidia Senra Rodríguez
FEMM AGRI
 
Interventi di un minuto (articolo 163 del regolamento)
 
 
 
04-04-2017 -
08:30 - 11:50
Discussioni
 
 
Inchiesta sulla misurazione delle emissioni nel settore automobilistico
Relazione:A8-0049/2017
Relatore: Gerben-Jan Gerbrandy
Relatore: Jens Gieseke
EMIS
 
Omologazione e vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli
Relazione:A8-0048/2017 ***I
Relatore: Daniel Dalton
IMCO
 
 
04-04-2017 -
12:00 - 12:30
Seduta solenne
 
 
Allocuzione di Frank-Walter Steinmeier, Presidente della Repubblica federale di Germania
 
 
04-04-2017 -
12:30 - 14:30
VOTAZIONI seguite da dichiarazioni di voto
 
 
Caratteristiche dei pescherecci
Relazione:A8-0376/2016 ***I
Relatore: Werner Kuhn
PECH
 
Omologazione e vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli
Relazione:A8-0048/2017 ***I
Relatore: Daniel Dalton
IMCO
 
Olio di palma e disboscamento delle foreste pluviali
Relazione:A8-0066/2017
Relatore: Kateřina Konečná
ENVI
 
Le donne e il loro ruolo nelle zone rurali
Relazione:A8-0058/2017
Relatore: Marijana Petir
Relatore: Maria Lidia Senra Rodríguez
FEMM AGRI
 
Progetto di raccomandazione a seguito dell'inchiesta sulla misurazione delle emissioni nel settore automobilistico
 
 
04-04-2017 -
15:00 - 23:00
Discussioni
 
 
Stato di avanzamento del secondo riesame del programma di aggiustamento economico per la Grecia
 
Discussione congiunta - Dispositivi medici
Dispositivi medici
Relazione:A8-0068/2017 ***II
Relatore: Glenis Willmott
ENVI
Dispositivi medico-diagnostici in vitro
Relazione:A8-0069/2017 ***II
Relatore: Peter Liese
ENVI
 
Come far fronte ai movimenti di rifugiati e migranti: ruolo dell'azione esterna dell'UE
Relazione:A8-0045/2017
Relatore: Elena Valenciano
Relatore: Agustín Díaz de Mera García Consuegra
AFET DEVE
 
Discussione congiunta - Revisione del QFP
Quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020
Relazione:A8-0110/2017 ***
Relatore: Isabelle Thomas
Relatore: Jan Olbrycht
BUDG
Quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020 (Risoluzione)
Relazione:A8-0117/2017
Relatore: Isabelle Thomas
Relatore: Jan Olbrycht
BUDG
Mobilitazione del margine per imprevisti
Relazione:A8-0104/2017
Relatore: Isabelle Thomas
Relatore: Jan Olbrycht
BUDG
 
Fondi comuni monetari
Relazione:A8-0041/2015 ***I
Relatore: Neena Gill
ECON
 
Prospetto da pubblicare per l'offerta al pubblico o l'ammissione alla negoziazione di titoli
Relazione:A8-0238/2016 ***I
Relatore: Petr Ježek
ECON
 
 
 
05-04-2017 -
09:00 - 11:50
DISCUSSIONE PRIORITARIA
 
 
Negoziati con il Regno Unito a seguito della notifica della sua intenzione di recedere dall'Unione europea
 
 
05-04-2017 -
12:00 - 14:00
VOTAZIONI seguite da dichiarazioni di voto
 
 
Negoziati con il Regno Unito a seguito della notifica della sua intenzione di recedere dall'Unione europea
 
Alcuni aspetti di diritto societario
Relazione:A8-0088/2017 ***I
Relatore: Tadeusz Zwiefka
JURI
 
Ratifica e adesione al protocollo del 2010 della convenzione sulle sostanze pericolose e nocive, fatta eccezione per gli aspetti relativi alla cooperazione giudiziaria in materia civile
Relazione:A8-0076/2017 ***
Relatore: Pavel Svoboda
JURI
 
Ratifica e adesione al protocollo del 2010 della convenzione sulle sostanze pericolose e nocive con riferimento agli aspetti relativi alla cooperazione giudiziaria in materia civile
Relazione:A8-0078/2017 ***
Relatore: Pavel Svoboda
JURI
 
Applicazione delle disposizioni dell'acquis di Schengen nel settore del sistema d'informazione Schengen in Croazia
Relazione:A8-0073/2017 *
Relatore: Nuno Melo
LIBE
 
Dispositivi medici
Relazione:A8-0068/2017 ***II
Relatore: Glenis Willmott
ENVI
 
Dispositivi medico-diagnostici in vitro
Relazione:A8-0069/2017 ***II
Relatore: Peter Liese
ENVI
 
Fondi comuni monetari
Relazione:A8-0041/2015 ***I
Relatore: Neena Gill
ECON
 
Prospetto da pubblicare per l'offerta al pubblico o l'ammissione alla negoziazione di titoli
Relazione:A8-0238/2016 ***I
Relatore: Petr Ježek
ECON
 
Quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020
Relazione:A8-0110/2017 ***
Relatore: Isabelle Thomas
Relatore: Jan Olbrycht
BUDG
 
Quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020 (Risoluzione)
Relazione:A8-0117/2017
Relatore: Isabelle Thomas
Relatore: Jan Olbrycht
BUDG
 
Mobilitazione del margine per imprevisti
Relazione:A8-0104/2017
Relatore: Isabelle Thomas
Relatore: Jan Olbrycht
BUDG
 
Stato di previsione delle entrate e delle spese per l'esercizio 2018 - Sezione I - Parlamento europeo
Relazione:A8-0156/2017
Relatore: Richard Ashworth
BUDG
 
Progetto di bilancio rettificativo n. 1 che accompagna la proposta di mobilitazione del Fondo di solidarietà dell'Unione europea per fornire assistenza al Regno Unito, a Cipro e al Portogallo
Relazione:A8-0155/2017
Relatore: Jens Geier
BUDG
 
Mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione: domanda EGF/2017/000 TA 2017 - Assistenza tecnica su iniziativa della Commissione
Relazione:A8-0157/2017
Relatore: Victor Negrescu
BUDG
 
Mobilitazione del Fondo di solidarietà dell'Unione europea per fornire assistenza al Regno Unito, a Cipro e al Portogallo
Relazione:A8-0154/2017
Relatore: José Manuel Fernandes
BUDG
 
Scambio automatizzato di dati dattiloscopici in Lettonia
Relazione:A8-0089/2017 *
Relatore: Claude Moraes
LIBE
 
Scambio automatizzato di dati sul DNA in Slovacchia, in Portogallo, in Lettonia, in Lituania, nella Repubblica ceca, in Estonia, in Ungheria, a Cipro, in Polonia, in Svezia, a Malta e in Belgio
Relazione:A8-0091/2017 *
Relatore: Judith Sargentini
LIBE
 
Scambio automatizzato di dati dattiloscopici in Slovacchia, in Bulgaria, in Francia, nella Repubblica ceca, in Lituania, nei Paesi Bassi, in Ungheria, a Cipro, in Estonia, a Malta, in Romania e in Finlandia
Relazione:A8-0092/2017 *
Relatore: Tomáš Zdechovský
LIBE
 
Scambio automatizzato di dati di immatricolazione dei veicoli in Finlandia, Slovenia, Romania, Polonia, Svezia, Lituania, Bulgaria, Slovacchia e Ungheria
Relazione:A8-0095/2017 *
Relatore: Filiz Hyusmenova
LIBE
 
Scambio automatizzato di dati di immatricolazione dei veicoli a Malta, a Cipro e in Estonia
Relazione:A8-0090/2017 *
Relatore: Maria Grapini
LIBE
 
Obiezione a norma dell'articolo 106: autorizzazione del mais geneticamente modificato Bt11 × 59122 × MIR604 × 1507 × GA21
 
Come far fronte ai movimenti di rifugiati e migranti: ruolo dell'azione esterna dell'UE
Relazione:A8-0045/2017
Relatore: Elena Valenciano
Relatore: Agustín Díaz de Mera García Consuegra
AFET DEVE
 
 
05-04-2017 -
15:00 - 23:00
Discussioni
 
 
Incitamento all'odio, populismo e notizie false sui social media – Verso una risposta dell'UE
 
Mercati del roaming all'ingrosso
Relazione:A8-0372/2016 ***I
Relatore: Miapetra Kumpula-Natri
ITRE
 
Paesi terzi i cui cittadini devono essere in possesso del visto o sono esenti da tale obbligo: Ucraina
Relazione:A8-0274/2016 ***I
Relatore: Mariya Gabriel
LIBE
 
Situazione in Venezuela
 
Adeguatezza della protezione garantita dallo scudo UE-USA per la privacy
 
Relazione 2016 sull'ex Repubblica iugoslava di Macedonia
Relazione:A8-0055/2017
Relatore: Ivo Vajgl
AFET
 
Raccomandazione al Consiglio sulla Commissione sulla condizione delle donne (CSW)
Relazione:O-000027/2017 Consiglio dell'Unione europea FEMM
 
 
 
06-04-2017 -
09:00 - 11:50
Discussioni
 
 
Giornata internazionale dei rom
Relazione:O-000017/2017 Commissione europea
Relazione:O-000016/2017 Consiglio dell'Unione europea
 
Discussioni su casi di violazione dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto (articolo 135 del regolamento)
Russia: arresto di Aleksej Naval'nyj e di altri manifestanti
Bielorussia
Bangladesh, in particolare i matrimoni di minori
 
 
06-04-2017 -
12:00 - 14:00
VOTAZIONI seguite da dichiarazioni di voto
 
 
Proposte di risoluzione concernenti le discussioni su casi di violazione dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto (articolo 135 del regolamento)
 
Mercati del roaming all'ingrosso
Relazione:A8-0372/2016 ***I
Relatore: Miapetra Kumpula-Natri
ITRE
 
Paesi terzi i cui cittadini devono essere in possesso del visto o sono esenti da tale obbligo: Ucraina
Relazione:A8-0274/2016 ***I
Relatore: Mariya Gabriel
LIBE
 
Corpo europeo di solidarietà
Relazione:O-000022/2017 Commissione europea EMPL
Relazione:O-000020/2017 Commissione europea CULT
 
Adeguatezza della protezione garantita dallo scudo UE-USA per la privacy
 
 
06-04-2017 -
15:00 - 17:00
Interpellanze principali
 
 
Interpellanze principali (articolo 130 ter del regolamento)
 
 
 
Relazioni presentate durante la seduta
 
RELAZIONE sulle donne e il loro ruolo nelle zone rurali
Riferimento: A8-0058/2017

Data:
08-03-2017
Maria Lidia Senra Rodríguez
Marijana Petir
AGRI FEMM
 
RACCOMANDAZIONE PER LA SECONDA LETTURA relativa alla posizione del Consiglio in prima lettura in vista dell'adozione del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai dispositivi medici e recante modifica della direttiva 2001/83/CE, del regolamento (CE) n. 178/2002 e del regolamento (CE) n. 1223/2009 e che abroga le direttive 90/385/CEE e 93/42/CEE del Consiglio
Riferimento: A8-0068/2017

Data:
23-03-2017
Glenis Willmott
ENVI
 
 
RELAZIONE sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 539/2001 del Consiglio che adotta l'elenco dei paesi terzi i cui cittadini devono essere in possesso del visto all'atto dell'attraversamento delle frontiere esterne e l'elenco dei paesi terzi i cui cittadini sono esenti da tale obbligo (Ucraina)
Riferimento: A8-0274/2016

Data:
29-09-2016
Mariya Gabriel
LIBE
 
RACCOMANDAZIONE PER LA SECONDA LETTURA relativa alla posizione del Consiglio in prima lettura in vista dell'adozione del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai dispositivi medici e recante modifica della direttiva 2001/83/CE, del regolamento (CE) n. 178/2002 e del regolamento (CE) n. 1223/2009 e che abroga le direttive 90/385/CEE e 93/42/CEE del Consiglio
Riferimento: A8-0068/2017

Data:
23-03-2017
Glenis Willmott
ENVI
 
RACCOMANDAZIONE concernente la proposta di decisione del Consiglio relativa alla ratifica e all'adesione, da parte degli Stati membri, nell'interesse dell'Unione europea, al protocollo del 2010 della convenzione internazionale sulla responsabilità e sul risarcimento dei danni prodotti dal trasporto via mare di sostanze pericolose e nocive, fatta eccezione per gli aspetti relativi alla cooperazione giudiziaria in materia civile
Riferimento: A8-0076/2017

Data:
27-03-2017
Pavel Svoboda
JURI
 
RACCOMANDAZIONE concernente la proposta di decisione del Consiglio relativa alla ratifica e all'adesione, da parte degli Stati membri, nell'interesse dell'Unione europea, al protocollo del 2010 della convenzione internazionale sulla responsabilità e sul risarcimento dei danni prodotti dal trasporto via mare di sostanze pericolose e nocive per quanto riguarda gli aspetti relativi alla cooperazione giudiziaria in materia civile
Riferimento: A8-0078/2017

Data:
27-03-2017
Pavel Svoboda
JURI
 
RELAZIONE sul progetto di decisione di esecuzione del Consiglio sullo scambio automatizzato di dati sul DNA in Slovacchia, in Portogallo, in Lettonia, in Lituania, nella Repubblica ceca, in Estonia, in Ungheria, a Cipro, in Polonia, in Svezia, a Malta e in Belgio e che sostituisce le decisioni 2010/689/UE, 2011/472/UE, 2011/715/UE, 2011/887/UE, 2012/58/UE, 2012/299/UE, 2012/445/UE, 2012/673/UE, 2013/3/UE, 2013/148/UE, 2013/152/UE e 2014/410/UE
Riferimento: A8-0091/2017

Data:
28-03-2017
Judith Sargentini
LIBE
 
RELAZIONE sul progetto di decisione di esecuzione del Consiglio relativa allo scambio automatizzato di dati dattiloscopici in Slovacchia, in Bulgaria, in Francia, nella Repubblica ceca, in Lituania, nei Paesi Bassi, in Ungheria, a Cipro, in Estonia, a Malta, in Romania e in Finlandia e che sostituisce le decisioni 2010/682/UE, 2010/758/UE, 2011/355/UE, 2011/434/UE, 2011/888/UE, 2012/46/UE, 2012/446/UE, 2012/672/UE, 2012/710/UE, 2013/153/UE, 2013/229/UE e 2013/792/UE
Riferimento: A8-0092/2017

Data:
28-03-2017
Tomáš Zdechovský
LIBE
 
RELAZIONE sul progetto di decisione di esecuzione del Consiglio relativa allo scambio automatizzato di dati di immatricolazione dei veicoli in Finlandia, Slovenia, Romania, Polonia, Svezia, Lituania, Bulgaria, Slovacchia e Ungheria e che sostituisce le decisioni 2010/559/UE, 2011/387/UE, 2011/547/UE, 2012/236/UE, 2012/664/UE, 2012/713/UE, 2013/230/UE, 2013/692/UE e 2014/264/UE
Riferimento: A8-0095/2017

Data:
28-03-2017
Filiz Hyusmenova
LIBE
 
 
RELAZIONE sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 539/2001 del Consiglio che adotta l'elenco dei paesi terzi i cui cittadini devono essere in possesso del visto all'atto dell'attraversamento delle frontiere esterne e l'elenco dei paesi terzi i cui cittadini sono esenti da tale obbligo (Ucraina)
Riferimento: A8-0274/2016

Data:
29-09-2016
Mariya Gabriel
LIBE