Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")
 

Cose imparate dalla plenaria: elezioni metà mandato, diritti sociali, rifugiati

Tornata Istituzioni / Giustizia e affari interni / Affari economici e monetari / Politica sociale20-01-2017 - 11:49
 

Durante la settimana appena trascorsa Antonio Tajani è stato eletto presidente del Parlamento per la prossima metà di legislatura; in più sono stati scelti 14 vice presidenti e 5 questori. In più, è stata rifiutata la lista nera proposta dalla commissione sugli stati a rischio di riciclaggio denaro ed è stata sottolineata la necessità di impegnarsi ad aiutare rifugiati e cittadini alle prese con un inverno rigido. Scopri di più nel nostro articolo (Seguito: Cose imparate dalla plenaria: elezioni metà mandato, diritti sociali, rifugiati )

 
La relatrice Maria João Rodrigues.  

Le politiche sociali e il welfare sono sempre stati il fulcro dell’Ue ma è evidente che sia necessario rendere prioritarie quelle politiche volte a costruire il “pilastro sociale” dell’Europa. In accord con un rapporto votato in plenaria giovedì 19 gennaio, la Commissione si appresta a presentare nuove proposte per tutelare i lavoratori impiegati nei nuovi mestieri. La relatrice della proposta, la deputata socialista portoghese Maria João Rodrigues ha risposto alle nostre domande. (Seguito: Rodrigues: "Rendere prioritarie le politiche sociali e tutelare i lavoratori" )

 

Tutela dei lavoratori europei deve essere estesa alle nuove tipologie di lavoro

Tornata Politica dell'occupazione19-01-2017 - 13:25

Approvando giovedì le loro raccomandazioni per la proposta sul “Pilastro europei dei diritti sociali”, i deputati hanno chiesto che siano garantiti a tutti i lavoratori i propri diritti, qualunque sia la forma di occupazione o di contratto. (Seguito: Tutela dei lavoratori europei deve essere estesa alle nuove tipologie di lavoro )

 

Riciclaggio di denaro: i deputati bocciano lista nera proposta dalla Commissione

Tornata Giustizia e affari interni / Affari economici e monetari19-01-2017 - 13:14

Il Parlamento ha rinviato alla Commissione la sua proposta per una “lista nera” dei Paesi considerati a rischio per riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo, chiedendo di ampliarla per includere, ad esempio, i territori che agevolano i reati fiscali. (Seguito: Riciclaggio di denaro: i deputati bocciano lista nera proposta dalla Commissione )

 

Dopo l'elezione del Presidente, dei vicepresidenti e dei questori, la Plenaria ha approvato giovedì la nomina dei membri delle 22 commissioni del Parlamento. (Seguito: Elezione a medio termine del Parlamento: composizione delle commissioni )

 

“A nome del Parlamento voglio inviare un messaggio di solidarietà e farò di tutto affinché la Commissione europea possa accelerare i tempi per erogare il fondo di solidarietà con il nostro sostegno”, ha detto il Presidente Tajani intervenendo in Aula giovedì. (Seguito: Dichiarazione del Presidente Tajani sulle recenti scosse di terremoto in Italia )

 

Human rights: Indonesia, Central African Republic and Burundi

Plenary Session Humanitarian aid / Development and cooperation / External relations19-01-2017 - 12:27

Parliament condemns growing intolerance towards ethnic, religious and sexual minorities in Indonesia, attacks against peacekeepers in Central African Republic and breaches of human rights in Burundi, in three resolutions voted on Thursday. (Read more: Human rights: Indonesia, Central African Republic and Burundi )

 

I deputati mercoledì hanno sollecitato l’UE e le autorità nazionali a fornire aiuti di emergenza per assistere i migranti e i rifugiati nel far fronte alle rigide temperature e alla neve in varie parti d'Europa. (Seguito: Rifugiati: aiuti d’emergenza per l’inverno e trasferimenti verso altri Paesi EU )

 

Dopo le elezioni al Parlamento europeo: ruoli e funzioni

Tornata Istituzioni / Regolamento del Parlamento europeo19-01-2017 - 11:22
Il nuovo ufficio di presidenza del Parlamento europeo.  

Il nuovo presidente del PE Antonio Tajani è stato eletto martedì 17 gennaio e il giorno successivo sono stati scelti i 14 vice presidenti e i 5 questori che ricopriranno le cariche per la seconda metà della legislatura 2014 – 2019. Guarda la nostra infografica per scoprire chi è stato eletto nei ruoli chiave (Seguito: Dopo le elezioni al Parlamento europeo: ruoli e funzioni )

 

Debate with Council President Tusk on putting “Europe first” in 2017

Plenary Session Institutions18-01-2017 - 18:22
European Parliament plenary debates on EU Council outcome and challenges in 2017 with Commissioner Jyrki Katainen and Council President Donald Tusk  

Brexit, EU relations with the US and Russia, migration, economic and social progress, and the defence union were the key political challenges for 2017 debated by MEPs, Commission Vice-President Jyrki Katainen and Council President Donald Tusk on Wednesday. Mr Tusk briefed MEPs on the outcome of the December 2016 meeting of EU heads of state or government. (Read more: Debate with Council President Tusk on putting “Europe first” in 2017 )

 

MEPs lay out their priorities to Maltese Council Presidency

Plenary Session Institutions18-01-2017 - 13:30
Maltese PM Joseph Muscat addressing the European Parliament plenary during the debate on @EU2017MT presidency  

MEPs discussed the priorities of the Maltese Council Presidency with Malta’s Prime Minister Joseph Muscat and Commission President Jean-Claude Juncker on Wednesday. (Read more: MEPs lay out their priorities to Maltese Council Presidency )

 

Debate on EU summit outcome and challenges in 2017 at 15.00

Plenary Session Institutions18-01-2017 - 12:01

MEPs will assess political challenges in 2017 with Commission Vice-President Jyrki Katainen and Council President Donald Tusk in a debate, on Wednesday at 15.00, on the outcome of the European Council meeting of 15 December 2016. (Read more: Debate on EU summit outcome and challenges in 2017 at 15.00 )

 

Dopo l'elezione del Presidente, i deputati hanno eletto mercoledì 14 vicepresidenti - fra i quali l’italiano Sassoli - nel corso di due votazioni. I neoeletti vicepresidenti provengono da sei differenti gruppi politici. I deputati hanno inoltre eletto per acclamazione i 5 questori. (Seguito: Elezioni di medio termine del Parlamento: eletti 14 vicepresidenti e 5 questori )

 

MEPs to discuss Council Presidency with Malta’s PM Joseph Muscat at 11.00

Plenary Session Institutions18-01-2017 - 09:00

MEPs will debate the priorities of the incoming Maltese Presidency of the EU Council of Ministers with Prime Minister Joseph Muscat and Commission President Jean-Claude Juncker in a plenary debate chaired by Parliament’s new President Antonio Tajani. (Read more: MEPs to discuss Council Presidency with Malta’s PM Joseph Muscat at 11.00 )

 

Antonio Tajani eletto Presidente del Parlamento europeo

Tornata Istituzioni17-01-2017 - 11:15
The new President of the European Parliament is Antonio Tajani  

Antonio Tajani (PPE, IT) ha vinto le elezioni presidenziali del Parlamento con 351 voti in seguito al ballottaggio con Gianni Pittella (S&D, IT), che ha ottenuto 282 voti. (Seguito: Antonio Tajani eletto Presidente del Parlamento europeo )

 

Il Parlamento europeo pronto per eleggere il nuovo presidente

Tornata Istituzioni / Regolamento del Parlamento europeo16-01-2017 - 22:40
I sette candidati alla presidenza.  

Il Parlamento europeo vota martedì 17 gennaio per eleggere il nuovo presidente, che andrà a sostituire Martin Schulz dopo 5 anni di presidenza. Ci sono sette candidati ufficiali in lizza per la prima votazione di martedì mattina ma potranno aggiungersi candidature dopo ogni round di votazione se non viene votato un presidente al primo scrutinio. Ascolta i discorsi dei candidati martedì mattina e le successive votazione: online in streaming o tramite i nostri canali Social. (Seguito: Il Parlamento europeo pronto per eleggere il nuovo presidente )

 

Apertura: un minuto di silenzio per Mário Soares

Tornata Istituzioni16-01-2017 - 19:15
Opening remarks of January plenary session by EP President Martin Schulz  

Il Presidente Schulz, in apertura di sessione plenaria, ha chiesto un minuto di silenzio per lo statista portoghese Mário Soares, deceduto il 7 gennaio scorso. Soares ha combattuto l'oppressione e la dittatura per realizzare la transizione del Portogallo verso la democrazia e l'adesione alla Comunità europea. E’ nostro dovere onorare e difendere la sua eredità politica, ha dichiarato Schulz. (Seguito: Apertura: un minuto di silenzio per Mário Soares )

 
 
Ordine del giorno dell'Aula
 
16-01-2017 -
18:00 - 19:00
Comunicazioni
 
 
Annuncio dei candidati per l'elezione alla carica di Presidente
 
 
 
L'orario dei vari scrutini per l'elezione del Presidente è puramente indicativo
17-01-2017 -
09:00 - 12:00
Elezioni
 
 
Brevi presentazioni da parte dei candidati per l'elezione alla carica di Presidente
 
Elezione del Presidente del Parlamento
 
 
17-01-2017 -
13:00 - 15:00
Elezioni
 
 
Elezione del Presidente del Parlamento europeo
 
 
17-01-2017 -
17:00 - 19:00
Elezioni
 
 
Elezione del Presidente del Parlamento europeo
 
 
17-01-2017 -
20:00 - 23:00
Elezioni
 
 
Elezione del Presidente del Parlamento europeo
 
 
 
L'orario dei vari scrutini per l'elezione del Presidente e dei Vicepresidenti è puramente indicativo
18-01-2017 -
09:00 - 11:00
Elezioni
 
 
Elezione dei Vicepresidenti del Parlamento
 
 
18-01-2017 -
11:00 - 13:00
VOTAZIONE e DISCUSSIONE PRIORITARIA
 
 
Ordine dei lavori
 
VOTAZIONE
Composizione numerica delle commissioni permanenti
 
DISCUSSIONE PRIORITARIA
Programma di attività della Presidenza maltese
 
 
18-01-2017 -
13:30 - 14:30
Elezioni
 
 
Elezione dei Vicepresidenti del Parlamento europeo
 
 
18-01-2017 -
15:00 - 16:30
Discussioni
 
 
Conclusioni della riunione del Consiglio europeo del 15 dicembre 2016
 
 
18-01-2017 -
16:30 - 17:00
Elezioni
 
 
Elezione dei Vicepresidenti del Parlamento europeo
 
O
 
Elezione dei Questori del Parlamento
 
 
18-01-2017 -
18:00 - 18:30
Elezioni
 
 
Elezione dei Questori del Parlamento europeo
 
 
18-01-2017 -
19:00 - 19:30
Elezioni
 
 
Nomine alle commissioni
 
Elezione dei Questori del Parlamento europeo
 
 
18-01-2017 -
20:00 - 20:30
Elezioni
 
 
Elezione dei Questori del Parlamento europeo
 
 
18-01-2017 -
20:30 - 23:00
Discussioni
 
 
Stato attuale dei negoziati sull'imposta sulle transazioni finanziarie
 
Aiuto d'emergenza per i rifugiati e i migranti che affrontano condizioni climatiche avverse nei campi profughi europei
 
Breve presentazione della relazione seguente:
Logistica nell'UE e trasporto multimodale nei nuovi corridoi TEN-T
Relazione:A8-0384/2016
Relatore: Inés Ayala Sender
TRAN
 
 
 
19-01-2017 -
09:00 - 11:50
Discussioni
 
 
Un pilastro europeo dei diritti sociali
Relazione:A8-0391/2016
Relatore: Maria João Rodrigues
EMPL
 
Discussioni su casi di violazione dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto (articolo 135 del regolamento)
Indonesia, in particolare i casi di Hosea Yeimo, Ismael Alua e del governatore di Giacarta
Repubblica Centrafricana
Situazione in Burundi
 
 
19-01-2017 -
12:00 - 14:00
VOTAZIONI seguite da dichiarazioni di voto
 
 
Proposte di risoluzione concernenti le discussioni su casi di violazione dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto (articolo 135 del regolamento)
 
Accordo di stabilizzazione e di associazione UE-Kosovo: procedure per la sua applicazione
Relazione:A8-0361/2016 ***I
Relatore: Adam Szejnfeld
INTA
 
Importazioni di prodotti tessili da taluni paesi terzi, non contemplato da un regime dell'Unione specifico in materia di importazioni
Relazione:A8-0311/2016 ***I
Relatore: Hannu Takkula
INTA
 
Conclusione dell'accordo sul proseguimento delle attività del Centro internazionale di scienza e tecnologia
Relazione:A8-0363/2016 ***
Relatore: Elmar Brok
AFET
 
Nomine alle commissioni
 
Regolamento delegato della Commissione che modifica il regolamento delegato (UE) 2016/1675 della Commissione che integra la direttiva (UE) 2015/849 individuando i paesi terzi ad alto rischio con carenze strategiche
 
Logistica nell'UE e trasporto multimodale nei nuovi corridoi TEN-T
Relazione:A8-0384/2016
Relatore: Inés Ayala Sender
TRAN
 
Un pilastro europeo dei diritti sociali
Relazione:A8-0391/2016
Relatore: Maria João Rodrigues
EMPL
 
Affrontare le sfide dell'applicazione del codice doganale dell'Unione
 
 
19-01-2017 -
15:00 - 16:00
Discussioni
 
 
Costruire un'economia europea dei dati
 
 
 
Relazioni presentate durante la seduta
 
RELAZIONE sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (UE) 2015/936 del Parlamento europeo e del Consiglio che concerne il regime comune applicabile alle importazioni di prodotti tessili da taluni paesi terzi, non contemplato da accordi bilaterali, da protocolli o da altre disposizioni né da altro regime dell'Unione specifico in materia di importazioni
Riferimento: A8-0311/2016

Data:
20-10-2016
Hannu Takkula
INTA