Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")
 

European Parliament approves EU-Georgia association deal

Plenary Session External relations18-12-2014 - 12:18
Press conference on the ratification of the EU-Georgia Association Agreement with (L-R) the rapporteur Andrejs Mamikins, the Vice-President of the European Parliament Ryszard Czarnecki and Georgia President Giorgi Margvelashvili  

The European Parliament gave its green light to the EU-Georgia Association Agreement on Thursday. The deal will establish deep political association and economic integration between the EU and Georgia, including the progressive opening up of their respective markets. (Read more: European Parliament approves EU-Georgia association deal )

 
 

Human rights: Venezuela; Sudan and Mauritania

Plenary Session Development and cooperation / External relations18-12-2014 - 12:01

Parliament passed three resolutions on Thursday, calling on the Venzuelan authorities to withdraw "unfounded" charges against the opposition leader; condemning the arrest of human rights activist Dr Amin Mekki Medani in Sudan; and demanding the immediate release of anti-slavery activist Biram Dah Abeid in Mauritania. (Read more: Human rights: Venezuela; Sudan and Mauritania )

 
 

MEPs critical of breaches of freedom of expression in Turkey

Plenary Session External relations17-12-2014 - 18:45

MEPs from all political groups expressed their concerns over the recent arrests of journalists in Turkey and condemned all actions against media freedom, in a plenary debate on Wednesday afternoon. They agreed that the deterioration in the rule of law and fundamental rights in the country is an issue that needs to be tackled. Parliament will put a resolution to a vote in January. (Read more: MEPs critical of breaches of freedom of expression in Turkey )

 
 
Interview with Lux Film Prize 2014 Director Paweł Pawlikowski  

Oggi è stato assegnato il Premio LUX 2014 del Parlamento europeo a Ida, film polacco/danese del regista Paweł Pawlikowski. È la storia di un giovane ragazzo che incontra la zia e parte per un viaggio alla scoperta dei segreti oscuri del suo passato. Dopo la cerimonia abbiamo incontrato il regista e abbiamo imparato di più sulla storia del film, il suo successo e quello che pensa del cinema europeo. (Seguito: Paweł Pawlikowski: "Il cinema è una finestra all'interno di noi stessi" )

 
 

Rapporto CIA: tortura inaccettabile, necessaria inchiesta sulla complicità UE

Tornata Istituzioni / Diritti umani / Relazioni esterne17-12-2014 - 17:04
Press conference at CIA headquarters in Langley, Virginia  

Waterboarding, incatenamento, alimentazione rettale; il rapporto pubblicato di recente del Senato degli Stati Uniti sui metodi di interrogatorio della CIA gettano gravi accuse sull'agenzia americana. In un dibattito in plenaria il 17 dicembre, i deputati hanno dichiarato che calpestare i valori fondamentali nella lotta contro il terrorismo è inaccettabile, chiedendo di chiarire l'eventuale complicità degli Stati membri dell'UE. (Seguito: Rapporto CIA: tortura inaccettabile, necessaria inchiesta sulla complicità UE )

 
 

In una risoluzione non vincolante votata mercoledì, i deputati hanno sostenuto che l'UE dovrebbe intensificare maggiormente gli sforzi per aiutare l'industria siderurgica a uscire dalla crisi. Chiedono alla Commissione europea che gli accordi commerciali migliorino le condizioni di esportazione dell'acciaio e che ci sia un controllo sulle regole di concorrenza UE e gli aiuti di Stato per evitare iniquità tra i paesi europei. (Seguito: Deputati esortano l'UE a aiutare l'industria siderurgica ad uscire dalla crisi )

 
 

New EU Security Strategy must tackle emerging threats, MEPs say

Plenary Session Justice and home affairs17-12-2014 - 13:45

The new Internal Security Strategy for 2015-2019 should be "easily adaptable to evolving situations" with a joined-up approach across the Union to tackle foreign fighters, cyber-security, human trafficking, organised crime, money laundering and corruption, , says a resolution passed by Parliament on Wednesday. (Read more: New EU Security Strategy must tackle emerging threats, MEPs say )

 
 
A view of the Dome of the Rock in Jerusalem, past the Israeli separation wall in Abu Dis in the West Bank, September 29, 2014.  ©BELGA_EYEVINE  

Nella risoluzione approvata mercoledì, si legge che il Parlamento europeo sostiene "in linea di principio il riconoscimento dello Stato palestinese e la soluzione a due Stati, e ritiene che ciò debba andare di pari passo con lo sviluppo dei colloqui di pace, che occorre far avanzare". (Seguito: Risoluzione del Parlamento europeo sul riconoscimento dello Stato di Palestina )

 
 

Nella risoluzione approvata mercoledì, i deputati chiedono un approccio unitario a livello europeo nei confronti dell'immigrazione e uno sforzo maggiore per prevenire ulteriori perdite di vite umane in mare. Il Parlamento chiede alla commissione per le libertà civili di valutare le varie politiche interessate, elaborare una serie di raccomandazioni e presentare una "relazione d’iniziativa strategica" in Plenaria entro la fine del 2015. (Seguito: Immigrazione: i deputati chiedono ai paesi UE di condividere le responsabilità )

 
 

Il Parlamento ha dato il via libera mercoledì a sette richieste di sostegno finanziario UE, per un totale di 126,7 milioni di euro, provenienti da Italia, Grecia, Slovenia, Croazia, Serbia e Bulgaria per affrontare le conseguenze dei disastri naturali del 2013 e del 2014. Le richieste di attivazione del Fondo di solidarietà dell’UE (FSUE) sono già state approvate dal Consiglio durante la procedura di bilancio. (Seguito: Alluvioni del 2013: il Parlamento approva €16 milioni di fondi per l’Italia )

 
 

Il Parlamento approva i bilanci dell'EU per il 2014 e il 2015

Tornata Bilancio17-12-2014 - 13:21
Budget 2015 icon  

Il Parlamento ha approvato mercoledì il progetto di bilancio comunitario per il 2015 e l’aggiunta di risorse per quello del 2014. Il bilancio per il 2015 prevede 145.32 miliardi di euro in impegni e 141.21 miliardi di euro in pagamenti, oltre a un importo extra di 4.25 miliardi di euro destinato al saldo delle fatture non pagate nel 2014. (Seguito: Il Parlamento approva i bilanci dell'EU per il 2014 e il 2015 )

 
 

Il film polacco "Ida" vince il Premio LUX Film 2014

Tornata Cultura17-12-2014 - 12:58
Paweł Pawlikowski receives the Lux prize for his film "Ida"  

Mercoledì a mezzogiorno il Presidente Schulz ha annunciato, durante una cerimonia in Aula, il vincitore del Premio LUX per il cinema 2014 del Parlamento europeo. "Ida" è la storia di una ragazza alla ricerca della propria identità, una commovente storia personale che si sovrappone al passato doloroso dell'Europa. (Seguito: Il film polacco "Ida" vince il Premio LUX Film 2014 )

 
 

MEPs vote to open EU market to Moldovan apples, grapes and plums

Plenary Session External/international trade17-12-2014 - 12:50

Moldova will be able to export up to 40,000 tonnes of fresh apples, 10,000 tonnes of fresh table grapes and 10,000 tonnes of fresh plums to the EU duty free, thanks to a proposal backed by MEPs on Wednesday. This should compensate Moldova's producers for their losses due to Russia’s politically-motivated ban on imports of Moldovan produce. (Read more: MEPs vote to open EU market to Moldovan apples, grapes and plums )

 
 

Dibattito sull'uso di tortura da parte della CIA e ruolo degli Stati membri UE

Tornata Diritti fondamentali17-12-2014 - 11:08

Le rivelazioni del Senato statunitense sull'uso della tortura e di altri trattamenti inumani o degradanti sui detenuti da parte della CIA, in seguito agli attacchi terroristici dell'11 settembre e con la presunta complicità di alcuni Stati membri dell'UE, saranno discusse mercoledì alle ore 15 con il Commissario Dimitris Avramopoulos e il Segretario di Stato italiano per gli affari esteri, Benedetto Della Vedova. (Seguito: Dibattito sull'uso di tortura da parte della CIA e ruolo degli Stati membri UE )

 
 

Reazioni contrastanti al programma di lavoro 2015 della Commissione

Tornata Istituzioni16-12-2014 - 19:41
European Parliament plenary debate on European Commission priorities for 2015 with EC President Jean-Claude Juncker  

Il programma di lavoro della Commissione europea per il 2015, che prevede 23 nuove proposte e 80 testi legislativi ancora in discussione che saranno modificati o ritirati, ha ricevuto commenti contrastanti da parte dei deputati europei, durante la discussione di martedì con il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker e il primo vicepresidente Frans Timmermans. Il Parlamento voterà una risoluzione a gennaio sul "nuovo inizio" promesso dalla Commissione. (Seguito: Reazioni contrastanti al programma di lavoro 2015 della Commissione )

 
 

Dalle ore 9:00 di mercoledì i deputati discuteranno le priorità del prossimo Consiglio europeo del 18 e 19 dicembre, fra le quali il piano della Commissione per mobilitare 315 miliardi di euro per promuovere crescita, occupazione e competitività. Il Presidente della Commissione Jean-Claude Juncker e il Segretario di Stato italiano per gli affari esteri Benedetto Della Vedova si uniranno al dibattito. (Seguito: I deputati discuteranno le priorità per il vertice sul piano di investimenti UE )

 
 
Lux_announcer_  

Il 17 dicembre, i membri del Parlamento europeo sceglieranno il vincitore del Premio LUX 2014. I tre film in concorso sono Class enemy (Razredni sovražnik) dalla Slovenia, Girlhood (Bande de filles) dalla Francia e Ida, coproduzione Polonia/Danimarca. Il Premio LUX viene assegnato ai film che promuovono il cinema, i valori e i temi sociali europei. Segui la cerimonia di premiazione in diretta sul nostro sito. (Seguito: Segui in diretta: il Parlamento europeo vota il vincitore del Premio LUX )

 
 

MEPs to debate food aid shortage for Syrian refugees

Plenary Session Humanitarian aid / Development and cooperation16-12-2014 - 16:00

The food aid funding crisis that forced the UN to halt food aid deliveries to 1.7 million Syrian refugees on 1 December will be debated in plenary session with a Council representative and humanitarian aid Commissioner Christos Stylianides on Tuesday evening (after 19.00). The $US 64 million funding shortfall has since been made up thanks to a social media fundraising campaign. (Read more: MEPs to debate food aid shortage for Syrian refugees )

 
 

Unione bancaria:PE approva nomine per i membri del Comitato di risoluzione unico

Tornata Affari economici e monetari / Unione economica e monetaria16-12-2014 - 13:11

Martedì, i deputati hanno votato in favore dei candidati membri del Comitato di risoluzione unico, l’autorità indipendente che ha il compito gestire la risoluzione delle banche in fallimento. (Seguito: Unione bancaria:PE approva nomine per i membri del Comitato di risoluzione unico )

 
 

Circa 6000 lavoratori europei licenziati da Air France, Fiat Auto Polonia, Whirlpool e dal rivenditore greco Odyssefs Fokas riceveranno fondi europei per 35,5 milioni di euro per facilitare la ricerca o la creazione di nuovi posti di lavoro in seguito al voto favorevole del Parlamento di martedì. Le richieste di sostegno al Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG) dovrebbero essere definitivamente approvate dal Consiglio nella giornata di oggi. (Seguito: 35,5 milioni per lavoratori licenziati in Italia, Francia, Polonia e Grecia )

 
 

Emily O'Reilly rieletto Mediatore europeo

Tornata Mediatore16-12-2014 - 12:14
infographic illustration  

Martedì 16 dicembre 2014, il Parlamento europeo ha rieletto l'attuale Mediatore europeo, Emily O'Reilly per il mandato 2014-2019. È stata sostenuta da 569 deputati a scrutinio segreto. Emily O'Reilly è stata eletta per la prima volta come Mediatore europeo il 3 luglio 2013, dopo che il suo predecessore era andato in pensione. Era anche l'unica candidata dell'elezioni di oggi. (Seguito: Emily O'Reilly rieletto Mediatore europeo )

 
 

Presidente Schulz sconvolto dalla repressione dei media in Turchia

Tornata Istituzioni15-12-2014 - 18:43
EP President Martin Schulz opens December plenary session  

Il Presidente del PE Schulz ha aperto la sessione di dicembre ricordando che la libertà di stampa e il pluralismo dei media sono valori fondamentali dell'UE. Prendiamo i nostri negoziati con la Turchia in quanto paese candidato molto seriamente, ha detto, e dobbiamo quindi sottolineare i problemi così come i progressi. (Seguito: Presidente Schulz sconvolto dalla repressione dei media in Turchia )

 
 

Economic governance pack structure “far from final”

Plenary Session Economic and monetary affairs15-12-2014 - 17:46

The EU’s economic governance structure is “far from final”, said Commission Vice-President Valdis Dombrovskis in Tuesday’s debate on the review of the economic governance legislation, also known as the “Six-pack” (stability and growth pact and macroeconomic surveillance) and “Two-pack” (excessive deficit and financial stability). (Read more: Economic governance pack structure “far from final” )

 
 

I deputati eleggono il nuovo Mediatore europeo

Tornata Mediatore15-12-2014 - 13:00
The candidate for the post and incumbent ombudsman, Emily O’Reilly.  

Martedì 16 dicembre, i deputati eleggono il nuovo Mediatore europeo, il cui compito è quello di esaminare le denunce di cattiva amministrazione da parte delle istituzioni europee. L'unica candidata per il posto è l'attuale Mediatore in carica, l'irlandese Emily O'Reilly. È possibile seguire la votazione in diretta sul nostro sito martedì alle ore 12. (Seguito: I deputati eleggono il nuovo Mediatore europeo )

 
 
 
Ordine del giorno dell'Aula
 
15-12-2014 -
17:00 - 23:00
Discussioni
 
 
Ripresa della sessione e ordine dei lavori
 
Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES)
Relazione:A8-0036/2014 ***
Relatore: Pilar Ayuso
ENVI
 
Attuazione della direttiva sulla qualità dei carburanti
 
Valutazione dell'onorabilità degli operatori dei trasporti
 
Attuazione dell'iniziativa PRIMA (Partenariato per la ricerca e l'innovazione nell'area mediterranea)
Relazione:O-000092/2014 Commissione europea ITRE
 
Interventi di un minuto (articolo 163 del regolamento)
 
 
 
16-12-2014 -
09:00 - 11:50
Discussioni
 
 
Revisione dei regolamenti sulla governance economica "six-pack" e "two-pack"
 
 
16-12-2014 -
12:00 - 14:00
VOTAZIONI seguite da dichiarazioni di voto
 
 
Elezione del Mediatore
 
Esame scientifico di questioni relative ai prodotti alimentari
Relazione:A8-0059/2014 ***I
Relatore: Giovanni La Via
ENVI
 
Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES)
Relazione:A8-0036/2014 ***
Relatore: Pilar Ayuso
ENVI
 
Accordo di cooperazione relativo a un Sistema globale di navigazione satellitare civile (GNSS) con il Marocco
Relazione:A8-0045/2014 ***
Relatore: Jerzy Buzek
ITRE
 
Rinnovo dell'accordo di cooperazione scientifica e tecnologica con l'Ucraina
Relazione:A8-0039/2014 ***
Relatore: Jerzy Buzek
ITRE
 
Partecipazione della Croazia allo Spazio economico europeo
Relazione:A8-0026/2014 ***
Relatore: Alexander Graf Lambsdorff
INTA
 
Regime dei "dazi di mare" nelle regioni ultraperiferiche francesi
Relazione:A8-0054/2014 *
Relatore: Iskra Mihaylova
REGI
 
Mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione: domanda EGF/2014/010 IT/Whirlpool
Relazione:A8-0064/2014
Relatore: Daniele Viotti
BUDG
 
Mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (domanda EFG/2013/006 PL/Fiat Auto Poland S.A. della Polonia)
Relazione:A8-0062/2014
Relatore: Jan Olbrycht
BUDG
 
Mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione: domanda EGF/2014/013 EL/Odyssefs Fokas
Relazione:A8-0063/2014
Relatore: Monika Vana
BUDG
 
Mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione: domanda EGF/2013/014 FR/Air France
Relazione:A8-0065/2014
Relatore: Marco Zanni
BUDG
 
Nomina di un membro del Comitato unico di risoluzione delle crisi
Relazione:A8-0070/2014 *
Relatore: Roberto Gualtieri
ECON
 
 
16-12-2014 -
15:00 - 23:00
Discussioni
 
 
Programma di lavoro della Commissione per il 2015
 
Discussione congiunta - Bilanci 2014 e 2015
Bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2015
Relazione:A8-0067/2014
Relatore: Monika Hohlmeier
Relatore: Eider Gardiazabal Rubial
BUDG
Progetto di bilancio rettificativo n. 3/2014: entrate derivanti da ammende, interessi e rimborsi - Stanziamenti di pagamento - Organico della Commissione, degli Uffici, del Comitato delle regioni e del Garante europeo della protezione dei dati
Relazione:A8-0069/2014
Relatore: Gérard Deprez
BUDG
Progetto di bilancio rettificativo n. 4/2014: risorse proprie tradizionali (RPT), basi IVA e del reddito nazionale lordo (RNL)
Relazione:A8-0076/2014
Relatore: Gérard Deprez
BUDG
Progetto di bilancio rettificativo n. 5/2014: inondazioni in Italia (Sardegna) nel 2013 - Terremoti in Grecia - Tempeste di ghiaccio in Slovenia - Tempeste di ghiaccio seguite da inondazioni in Croazia nel 2014
Relazione:A8-0078/2014
Relatore: Gérard Deprez
BUDG
Progetto di bilancio rettificativo n. 6/2014: revisione delle previsioni relative alle risorse proprie tradizionali e ai contributi IVA e RNL
Relazione:A8-0074/2014
Relatore: Gérard Deprez
BUDG
Progetto di bilancio rettificativo n. 7/2014: alluvioni in Serbia, Croazia e Bulgaria
Relazione:A8-0072/2014
Relatore: Gérard Deprez
BUDG
Progetto di bilancio rettificativo n. 8/2014 - Eccedenza derivante dall'esecuzione del bilancio dell'esercizio 2013
Relazione:A8-0079/2014
Relatore: Gérard Deprez
BUDG
Mobilizzazione del margine per imprevisti nel 2014
Relazione:A8-0068/2014
Relatore: Gérard Deprez
BUDG
Sistema delle risorse proprie dell'Unione – adeguamento dei contributi degli Stati membri
Relazione:A8-0066/2014 *
Relatore: Gérard Deprez
Relatore: Janusz Lewandowski
BUDG
 
Carenza di fondi per il piano di aiuti ai profughi siriani del Programma alimentare mondiale
 
Preferenze commerciali autonome per la Repubblica di Moldova
Relazione:A8-0053/2014 ***I
Relatore: Sorin Moisă
INTA
 
Trattamento tariffario delle merci originarie dell'Ecuador
Relazione:A8-0056/2014 ***I
Relatore: Helmut Scholz
INTA
 
Rinnovare la strategia di sicurezza interna (SSI) dell'UE
Relazione:O-000090/2014 Commissione europea LIBE
Relazione:O-000089/2014 Consiglio dell'Unione europea LIBE
 
 
 
17-12-2014 -
09:00 - 11:50
DISCUSSIONE PRIORITARIA
 
 
Preparazione del Consiglio europeo (18-19 dicembre 2014)
 
 
17-12-2014 -
11:50 - 12:15
(Assegnazione del Premio LUX)
 
 
 
17-12-2014 -
12:20 - 14:00
VOTAZIONI seguite da dichiarazioni di voto
 
 
Preferenze commerciali autonome per la Repubblica di Moldova
Relazione:A8-0053/2014 ***I
Relatore: Sorin Moisă
INTA
 
Trattamento tariffario delle merci originarie dell'Ecuador
Relazione:A8-0056/2014 ***I
Relatore: Helmut Scholz
INTA
 
Mobilizzazione del margine per imprevisti nel 2014
Relazione:A8-0068/2014
Relatore: Gérard Deprez
BUDG
 
Progetto di bilancio rettificativo n. 3/2014: entrate derivanti da ammende, interessi e rimborsi - Stanziamenti di pagamento - Organico della Commissione, degli Uffici, del Comitato delle regioni e del Garante europeo della protezione dei dati
Relazione:A8-0069/2014
Relatore: Gérard Deprez
BUDG
 
Progetto di bilancio rettificativo n. 4/2014: risorse proprie tradizionali (RPT), basi IVA e del reddito nazionale lordo (RNL)
Relazione:A8-0076/2014
Relatore: Gérard Deprez
BUDG
 
Mobilitazione del Fondo di solidarietà dell'UE: inondazioni in Italia - Terremoti in Grecia - Tempeste di ghiaccio in Slovenia - Tempeste di ghiaccio e inondazioni in Croazia
Relazione:A8-0073/2014
Relatore: Patricija Šulin
BUDG
 
Progetto di bilancio rettificativo n. 5/2014: inondazioni in Italia (Sardegna) nel 2013 - Terremoti in Grecia - Tempeste di ghiaccio in Slovenia - Tempeste di ghiaccio seguite da inondazioni in Croazia nel 2014
Relazione:A8-0078/2014
Relatore: Gérard Deprez
BUDG
 
Progetto di bilancio rettificativo n. 6/2014: revisione delle previsioni relative alle risorse proprie tradizionali e ai contributi IVA e RNL
Relazione:A8-0074/2014
Relatore: Gérard Deprez
BUDG
 
Attivazione del Fondo di solidarietà dell'UE: inondazioni in Serbia, Croazia e Bulgaria
Relazione:A8-0075/2014
Relatore: José Manuel Fernandes
BUDG
 
Progetto di bilancio rettificativo n. 7/2014: alluvioni in Serbia, Croazia e Bulgaria
Relazione:A8-0072/2014
Relatore: Gérard Deprez
BUDG
 
Progetto di bilancio rettificativo n. 8/2014 - Eccedenza derivante dall'esecuzione del bilancio dell'esercizio 2013
Relazione:A8-0079/2014
Relatore: Gérard Deprez
BUDG
 
Sistema delle risorse proprie dell'Unione – adeguamento dei contributi degli Stati membri
Relazione:A8-0066/2014 *
Relatore: Gérard Deprez
Relatore: Janusz Lewandowski
BUDG
 
Mobilitazione del Fondo di solidarietà dell'UE: regioni colpite da catastrofi
Relazione:A8-0077/2014
Relatore: Siegfried Mureşan
BUDG
 
Mobilitazione dello strumento di flessibilità – Finanziamento dei programmi dei Fondi strutturali di Cipro
Relazione:A8-0071/2014
Relatore: Eider Gardiazabal Rubial
BUDG
 
Nuovo progetto di bilancio generale dell'Unione europea - Esercizio 2015
 
Bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2015
Relazione:A8-0067/2014
Relatore: Monika Hohlmeier
Relatore: Eider Gardiazabal Rubial
BUDG
 
Regolamento (UE) N. …/.. della Commissione del XXX che integra il regolamento (CE) n. 1071/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la classificazione di infrazioni gravi alle norme dell'Unione che possono portare alla perdita dell'onorabilità del trasportatore su strada e che modifica l'allegato III della direttiva 2006/22/CE del Parlamento europeo e del Consiglio
 
Proposta di direttiva del Consiglio che stabilisce i metodi di calcolo e gli obblighi di comunicazione ai sensi della direttiva 98/70/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel
 
Regolamento delegato (UE) della Commissione che istituisce un piano in materia di rigetti nel Mar Baltico
 
Allegato del regolamento delegato (UE) della Commissione che integra la direttiva 2009/138/CE del Parlamento europeo e del Consiglio in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione (Solvibilità II)
 
Rinnovare la strategia di sicurezza interna (SSI) dell'UE
Relazione:O-000090/2014 Commissione europea LIBE
Relazione:O-000089/2014 Consiglio dell'Unione europea LIBE
 
Riconoscimento dello Stato palestinese
 
Settore dell'acciaio nell'Unione europea: proteggere lavoratori e industrie
 
Situazione nel Mediterraneo e necessità di un approccio globale dell'UE alle migrazioni
Relazione:O-000079/2014 Commissione europea LIBE
Relazione:O-000078/2014 Consiglio dell'Unione europea LIBE
 
 
17-12-2014 -
15:00 - 21:00
Discussioni
 
 
Relazione del Senato USA sul ricorso alla tortura da parte della CIA
 
Libertà di espressione in Turchia: recente arresto di giornalisti e dirigenti mediatici e pressioni sistematiche sui media
 
Discussione congiunta - Georgia
Accordo di associazione con la Georgia
Relazione:A8-0041/2014 ***
Relatore: Andrejs Mamikins
AFET
Conclusione di un accordo di associazione con la Georgia
Relazione:A8-0042/2014
Relatore: Andrejs Mamikins
AFET
 
Processo di Khartoum e futura iniziativa in merito alla rotta migratoria Corno d'Africa-UE
 
 
 
18-12-2014 -
10:00 - 11:00
Discussioni
 
 
Discussioni su casi di violazione dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto - Durata: massimo un'ora (articolo 135 del regolamento)
Venezuela: persecuzione dell'opposizione democratica
Mauritania, in particolare il caso di Biram Dah Abeid
Sudan, il caso del Dr. Amin Mekki Medani
 
 
18-12-2014 -
11:00 - 13:00
VOTAZIONI (o al termine delle discussioni precedenti) seguite da dichiarazioni di voto
 
 
Proposte di risoluzione concernenti le discussioni su casi di violazione dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto (articolo 135 del regolamento)
 
Regolamento delegato (UE) n. …/.. della Commissione che modifica l'allegato III del regolamento (UE) n. 978/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'applicazione di un sistema di preferenze tariffarie generalizzate
 
Regolamento delegato (UE) della Commissione che integra la direttiva 2014/59/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014, per quanto riguarda i contributi ex ante ai meccanismi di finanziamento della risoluzione
 
Conclusione di un accordo di associazione con la Georgia
Relazione:A8-0042/2014
Relatore: Andrejs Mamikins
AFET
 
Accordo di associazione con la Georgia
Relazione:A8-0041/2014 ***
Relatore: Andrejs Mamikins
AFET
 
 
 
Relazioni presentate durante la seduta
 
RELAZIONE sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione, in conformità del punto 13 dell'accordo interistituzionale, del 2 dicembre 2013, tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione sulla disciplina di bilancio, sulla cooperazione in materia di bilancio e sulla sana gestione finanziaria (domanda EFG/2013/006 PL/Fiat Auto Poland S.A., presentata dalla Repubblica di Polonia)
Riferimento: A8-0062/2014

Data:
11-12-2014
Jan Olbrycht
BUDG
 
RELAZIONE sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione, in conformità del punto 13 dell'accordo interistituzionale del 2 dicembre 2013 tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione sulla disciplina di bilancio, sulla cooperazione in materia di bilancio e sulla sana gestione finanziaria (domanda EGF/2014/013 EL/Odyssefs Fokas, presentata dalla Repubblica ellenica)
Riferimento: A8-0063/2014

Data:
11-12-2014
Monika Vana
BUDG
 
RELAZIONE sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione, in conformità del punto 13 dell'accordo interistituzionale del 2 dicembre 2013 tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione sulla disciplina di bilancio, sulla cooperazione in materia di bilancio e sulla sana gestione finanziaria (domanda EGF/2014/010 IT/Whirpool, presentata dall'Italia)
Riferimento: A8-0064/2014

Data:
11-12-2014
Daniele Viotti
BUDG
 
RELAZIONE sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione, in conformità del punto 13 dell'accordo interistituzionale del 2 dicembre 2013 tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione sulla disciplina di bilancio, sulla cooperazione in materia di bilancio e sulla sana gestione finanziaria (domanda EGF/2013/014 FR/Air France, presentata dalla Francia)
Riferimento: A8-0065/2014

Data:
11-12-2014
Marco Zanni
BUDG
 
RELAZIONE sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla mobilizzazione del margine per imprevisti, in conformità del punto 14 dell'accordo interistituzionale, del 2 dicembre 2013, tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione sulla disciplina di bilancio, sulla cooperazione in materia di bilancio e sulla sana gestione finanziaria
Riferimento: A8-0068/2014

Data:
15-12-2014
Gérard Deprez
BUDG
 
 
RELAZIONE sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla mobilizzazione del margine per imprevisti, in conformità del punto 14 dell'accordo interistituzionale, del 2 dicembre 2013, tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione sulla disciplina di bilancio, sulla cooperazione in materia di bilancio e sulla sana gestione finanziaria
Riferimento: A8-0068/2014

Data:
15-12-2014
Gérard Deprez
BUDG
 
RELAZIONE sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la mobilitazione dello strumento di flessibilità in conformità del punto 12 dell'accordo interistituzionale del 2 dicembre 2013 tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione sulla disciplina di bilancio, sulla cooperazione in materia di bilancio e sulla sana gestione finanziaria
Riferimento: A8-0071/2014

Data:
15-12-2014
Eider Gardiazabal Rubial
BUDG
 
RELAZIONE sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la mobilitazione del Fondo di solidarietà dell'Unione europea, in conformità del punto 11 dell'accordo interistituzionale, del 2 dicembre 2013, tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione sulla disciplina di bilancio, sulla cooperazione in materia di bilancio e sulla sana gestione finanziaria (inondazioni in Italia, terremoto in Grecia, tempeste di ghiaccio in Slovenia e tempeste di ghiaccio e inondazioni in Croazia)
Riferimento: A8-0073/2014

Data:
15-12-2014
Patricija Šulin
BUDG
 
RELAZIONE sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la mobilitazione del Fondo di solidarietà dell'Unione europea, in conformità del punto 11 dell'accordo interistituzionale del 2 dicembre 2013 tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione sulla disciplina di bilancio, sulla cooperazione in materia di bilancio e sulla sana gestione finanziaria (Inondazioni in Serbia, Croazia e Bulgaria)
Riferimento: A8-0075/2014

Data:
15-12-2014
José Manuel Fernandes
BUDG
 
RELAZIONE sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la mobilitazione del Fondo di solidarietà dell'Unione europea, in conformità del punto 11 dell'accordo interistituzionale del 2 dicembre 2013 tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione sulla disciplina di bilancio, sulla cooperazione in materia di bilancio e sulla sana gestione finanziaria
Riferimento: A8-0077/2014

Data:
15-12-2014
Siegfried Mureşan
BUDG