Briefing 

 

Anteprima della sessione del 12-13 novembre 2014, Bruxelles 

  • I deputati commemoreranno il venticinquesimo anniversario dell'abbattimento del muro di Berlino, un evento che aprì la strada alla riunificazione della Germania.

  • All'apertura della sessione, alcuni gruppi politici dovrebbero chiedere che all'ordine del giorno di mercoledì, dopo l'elezione di un vicepresidente, sia aggiunto un dibattito con Commissione e Consiglio sugli accordi segreti per un trattamento fiscale di favore alle imprese multinazionali, come IKEA e Amazon, in Lussemburgo. Il caso, è diventato noto come "Lux leaks", poiché si basa su migliaia di pagine di documenti fatti trapelare tramite la stampa.

  • L'accordo di associazione UE-Repubblica di Moldova che sarà discusso e votato giovedì dovrebbe ricevere il sostegno dei deputati. La commissione per gli affari esteri, con 44 voti favorevoli e 3 contrari, ha già consigliato alla plenaria di approvare l'accordo, firmato il 27 giugno e ratificato dalla Repubblica di Moldova il 2 luglio.

  • In seguito alla nomina dell’ex vicepresidente del PE, Corina Creţu, alla carica di Commissario europeo per la Politica regionale, il Parlamento europeo voterà un nuovo vicepresidente mercoledì pomeriggio. Sono candidati il romeno del gruppo S&D Ioan Mircea Pascu e l’italiano del gruppo EFDD Fabio Massimo Castaldo.

  • La Corte dei conti europea, con sede in Lussemburgo, presenterà mercoledì al Parlamento la sua valutazione sull'utilizzo, da parte dei paesi UE, della maggior parte dei fondi comunitari per il 2013. La relazione segna l'inizio dell'esercizio di "discarico" 2013, durante la quale il Parlamento esamina le spese effettuate da tutte le istituzioni. Il tasso globale di errore per i pagamenti nel 2013 è stato del 4,7%, in lieve calo rispetto al 2012.

  • I deputati chiederanno di coinvolgere tutte le parti in causa per far ripartire il processo di pace in Irlanda del Nord, arenatosi nel dicembre 2013 su temi come la spesa sociale, bandiere e simboli, proteste e cortei.

  • Nel dibattito di mercoledì con la Commissione, i deputati dovrebbero condannare le attività turche di "esplorazione marittima" in quanto invadono la zona economica esclusiva della Repubblica di Cipro e il diritto sovrano di esplorare le sue risorse naturali.

  • Lo scoppio delle ostilità e la conseguente crisi umanitaria in Sud Sudan - che ha causato la fuga di più di 1,5 milioni di civili - sarà discussa mercoledì pomeriggio dai deputati. NelIa mattinata di giovedì, i deputati voteranno una risoluzione su questo tema.