Briefing 
Aggiornato il: 
 
Pubblicato:   

I deputati chiedono una nuova strategia UE per gli alcolici 

Il progetto di risoluzione che sarà votato mercoledì chiede che uno dei possibili obiettivi di una "nuova strategia comunitaria in materia di alcol" sia la richiesta ai produttori di bevande alcoliche di indicare sull'etichetta il contenuto calorico e gli ingredienti presenti.

Il testo chiede inoltre maggiori sforzi per ridurre il consumo di alcol dei minori e di indicare sulle etichette il rischio della guida in stato di ebrezza o dell'assunzione di alcolici in gravidanza. La Commissione è invitata a presentare la nuova strategia al più tardi nel 2016.

 

La risoluzione, elaborata dalla commissione per l'ambiente, invita la Commissione europea a "iniziare immediatamente il lavoro sulla nuova strategia comunitaria in materia di alcol (2016-2022)", al fine di assistere i governi nazionali nell'affrontare i danni dovuti all'assunzione di alcol. Gli obiettivi della strategia dovrebbero includere la raccolta di dati affidabili, il miglioramento della prevenzione e del trattamento, e la riduzione d’incidenti causati dalla guida in stato di ebrezza.


Si chiede infine alla Commissione europea di valutare l'eventualità do introdurre sulle etichette delle bevande alcoliche le informazioni sugli ingredienti e sul contenuto nutrizionale.

 

Contesto

 

L'abuso di alcol provoca 3,3 milioni di morti premature ogni anno nel mondo, vale a dire il 5,9% del totale. Nel gruppo di età 20-39, circa il 25% di tutti i decessi è da attribuire all'abuso di alcol. Queste morti sono spesso imputabili a incidenti, atti di violenza o a malattie del fegato.

 

 

Dibattito: lunedì 27 aprile

Votazione: martedì 28 aprile

Procedura: interrogazione orale alla Commissione (con risoluzione)

Hashtag: #AlcoholStrategy #alcohol