Briefing 

 

Anteprima della sessione del 4-7 luglio 2016, Strasburgo 

  • I deputati discuteranno le conclusioni del vertice UE del 28-29 giugno, dove i leader europei hanno discusso il risultato del referendum britannico per lasciare l’UE e hanno insistito sul fatto che “non ci saranno trattative di alcun tipo fino a quando il Regno Unito non avrà formalmente notificato la sua intenzione di ritirarsi". Il Presidente del Consiglio, Donald Tusk, e il Presidente della Commissione Jean-Claude Juncker inizieranno la discussione martedì.

  • I deputati discuteranno mercoledì mattina con il Primo Ministro Robert Fico le priorità della Presidenza slovacca del Consiglio dei Ministri UE, che inizia il 1° luglio. Martedì mattina, l’Aula discuterà con il primo ministro Mark Rutte i risultati ottenuti della Presidenza uscente olandese.

  • La creazione di un'Agenzia europea per la guardia costiera e di frontiera (EBCG), composta da Frontex e dalle autorità degli Stati membri responsabili della gestione delle frontiere, sarà discussa martedì e votata mercoledì.

  • In vista della revisione del bilancio multi annuale dell’UE, i deputati si esprimeranno martedì sulla necessità di aggiornare le previsioni di spesa nel lungo termine per far fronte alle crisi in atto, quali la migrazione di massa, il terrorismo e la disoccupazione giovanile. Una risoluzione sarà votata mercoledì.

  • Una lunga lista di raccomandazioni per rendere più equa e chiara la tassazione per le imprese sarà discussa martedì e votata mercoledì.

  • Secondo le nuove norme sulla sicurezza informatica, le prime a livello UE, che saranno poste in votazione mercoledì, le imprese fornitrici di servizi essenziali come energia, trasporti, banche e salute, o quelli digitali, come motori di ricerca e servizi cloud, dovranno prendere provvedimenti per migliorare la capacità di resistere agli attacchi informatici. Ogni Paese dell'UE dovrà nominare le autorità nazionali competenti e stabilire una strategia per affrontare le minacce informatiche.

  • Nuove norme vincolanti per l'etichettatura sull'efficienza energetica degli elettrodomestici saranno votate dal Parlamento mercoledì. La votazione sarà preceduta da un dibattito previsto per lunedì. Nel progetto di risoluzione, i deputati chiedono che vi sia una dicitura chiara sulle etichette, con una scala di classi ben definita, da A a G, eliminando entro 5 anni le tre tipologie A +, A ++, A +++, che coprono oggi la maggior parte dei prodotti.

  • Le bevande contenenti zucchero e le bibite energizzanti che contengono caffeina non dovrebbero mostrare indicazioni nutrizionali che ne promuovano la capacità di aumentare l'attenzione o la concentrazione, poiché ciò potrebbe incoraggiare un consumo eccessivo di zucchero da parte degli adolescenti, che sono i maggiori consumatori di tali bevande.

  • Dopo la condanna dei “whistleblowers” delle rivelazioni “Luxleaks” Antoine Deltour e Raffaello Halet, da parte di un tribunale del Lussemburgo, per aver rivelato gli accordi fiscali concessi alle multinazionali dalle autorità lussemburghesi, i deputati terranno un dibattito, mercoledì pomeriggio, con il Consiglio e la Commissione, su come proteggere meglio gli informatori nell’UE.

  • Nel dibattito di mercoledì con il capo della politica estera dell’UE, Federica Mogherini, i deputati discuteranno una nuova "strategia globale" dell’UE, che definisca gli interessi e i principi fondamentali dell'Unione nel mondo. Alla fine del dibattito sulla strategia globale, ne seguirà un altro che sarà incentrato sulla nuova strategia dell’UE nelle relazioni con la Cina per i prossimi cinque anni.

  • Il progetto di risoluzione che sarà discusso lunedì e votato martedì chiede che ai rifugiati e ai richiedenti asilo sia permesso lavorare nei loro Paesi di accoglienza, poiché non solo li aiuterebbe a ritrovare la dignità umana, ma trasformandoli in contribuenti, ridurrebbe anche l’onere sui bilanci pubblici. Le politiche d’inclusione dovrebbero tuttavia includere l'apprendimento della lingua e particolare attenzione ai tassi di disoccupazione locali, soprattutto tra i giovani.