Briefing 
 

Scandalo VW: revisione delle norme per omologazione auto per prevenire nuove frodi sulle emissioni 

Al fine di prevenire in futuro frodi sulle emissioni delle auto, il Parlamento, con il voto di martedì, modificherà le norme e le procedure di omologazione per le auto dell’UE. Si voterà per rendere i test ambientali e di sicurezza più indipendenti e per rafforzare il controllo nazionale e europeo sulle auto già in circolazione.

I deputati della commissione mercato interno propongono emendamenti alla proposta della Commissione per garantire migliori controlli sui centri di test e le autorità nazionali che approvano i veicoli per la vendita.


Inoltre, propongono di intensificare la supervisione delle auto già in circolazione e di garantire alla Commissione poteri di verifica per controllare il corretto svolgimento delle procedure di omologazione da parte delle autorità nazionali e, in alcuni casi, di testare direttamente le auto.


Secondo le norme così modificate, ogni anno gli stati membri dell’UE dovrebbero testare almeno il 20% dei modelli d’auto immessi sul mercato nazionale l’anno precedente. Dovrebbero, inoltre, ottenere l’approvazione della Commissione per i loro “programmi nazionali di supervisione”, che sarebbero poi soggetti a una revisione periodica.


I produttori di automobili che violano le norme, per esempio falsificando i risultati dei test, rischierebbero sanzioni amministrative fino a €30.000 per veicolo. Le sanzioni potranno essere applicate dalla Commissione nel caso in cui nessuna ammenda venga imposta a livello nazionale.


Il voto darà ai negoziatori del Parlamento, guidati da Daniel Dalton (ECR, UK), un mandato per iniziare le “consultazioni a tre” con il Consiglio e la Commissione. Il Consiglio deve ancora concordare la sua posizione prima che le consultazioni possano iniziare.



Contesto


L’omologazione è il processo mediante il quale le autorità nazionali certificano che un nuovo modello di veicolo soddisfi tutti i requisiti ambientali, di sicurezza e di produzione dell’UE prima che possa essere immesso sul mercato comune.



Dibattito: martedì 4 Aprile

Votazione: martedì 4 Aprile

Procedura: procedura legislativa ordinaria, prima lettura (mandato per trilogo)

Hashtag: #CleanerCars