Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Notizie

Sanità e ambiente

 

Ambiente: stop ai sacchetti in plastica

Altro Ambiente24-11-2014 - 17:10
Guest photographer_Gábor Szellő / Nowadays_  

I sacchetti di plastica inquinano l'ambiente, particolarmente l'acqua e gli ecosistemi aquatici. I deputati hanno votato durante la sessione di aprile per la riduzione della metà dell'utilizzo dei sacchetti in plastica leggera entro il 2017 e fino all'80% entro il 2019 rispetto ai numeri del 2010. Oggi il Parlamento ha votato in commissione all'Ambiente l'accordo trovato con il Consiglio. (Seguito: Ambiente: stop ai sacchetti in plastica )

 
 

Ebola: i risultati della missione in Africa occidentale

Altro Sanità pubblica17-11-2014 - 15:13
An health worker wearing protective equipment gives to drink to an Ebola young patient at Kenama treatment center run by the Red cross Society on November 15, 2014. ©BELGA_AFP_F. LEONG  

Oggi la commissione per lo Sviluppo si confronterà con Christos Stylianides, il commissario per gli Aiuti umanitari e gestione delle crisi. Si tratta di uno scambio di opinioni sulla situazione nei paesi colpiti Ebola dopo la missione esplorativa in Africa occidentale. Lo scopo dell'incontro è quello di valutare i progressi compiuti e capire come lottare contro l'epidemia di Ebola. È possibile seguire l'incontro in diretta sul nostro sito dalle ore 17:00. (Seguito: Ebola: i risultati della missione in Africa occidentale )

 
 

OGM: gli Stati membri devono essere liberi di scegliere?

Altro Consumatori / Ambiente / Sanità pubblica / Sicurezza alimentare10-11-2014 - 15:31
 

Gli Stati membri devono essere in grado di annullare la decisione dell'Unione europea sulla coltivazione di organismi geneticamente modificati (OGM) sul proprio territorio? L'11 novembre, le nuove norme che consentono di limitare o vietare la coltivazione saranno votate dalla commissione per la Salute pubblica. Per saperne di più, guarda l'intervista di EuroparlTV alla relatrice Frédérique Ries. (Seguito: OGM: gli Stati membri devono essere liberi di scegliere? )

 
 

Ebola: l'UE è preparata, è necessario un piano post-ebola per i paesi colpiti

Altro Istituzioni / Sanità pubblica05-11-2014 - 17:10
EXERCICES DE PREPARATION ET FORMATION AU SAMU DE PARIS POUR UNE PRISE EN CHARGE DES CAS POSSIBLES D INFECTION A VIRUS EBOLA. @BELGA_MAXPPP_X.de Torres  

"Il rischio di diffusione del virus Ebola in UE è bassa i paesi europei sono ben preparati", ha affermato Zsuzsanna Jakab, direttrice regionale dell'OMS per l'Europa nel corso di un dibattito sulla crisi Ebola, mercoledì 5 novembre con i membri della commissione per l'Ambiente e per la Salute pubblica. I membri della commissione per lo Sviluppo si sono confrontati con gli ambasciatori dei paesi colpiti, lunedì 3 novembre. (Seguito: Ebola: l'UE è preparata, è necessario un piano post-ebola per i paesi colpiti )

 
 

Rajendra Pachauri sul clima: "Dobbiamo agire subito"

Altro Istituzioni / Ricerca e innovazione / Ambiente05-11-2014 - 14:34
Interview with Rajendra Pachauri  

La temperatura del pianeta potrebbe aumentare di 4,8 gradi entro il 2100 e il livello del mare salire di 82 centimetri, secondo le stime del quinto rapporto di valutazione del gruppo di esperti intergovernativo delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (IPCC) pubblicato domenica. L'IPCC è stato insignito del Premio Nobel nel 2007. Abbiamo intervistato il presidente dell'IPCC, Rajendra Pachauri, prima della sua partecipazione a una conferenza al Parlamento europeo il 4 novembre a Bruxelles. (Seguito: Rajendra Pachauri sul clima: "Dobbiamo agire subito" )

 
 

La lotta contro Ebola

Altro Sanità pubblica15-10-2014 - 16:00
A file handout picture taken and released on August 7, 2014 by the Spanish Defense Ministry shows Roman Catholic priest Miguel Pajares, who contracted the deadly Ebola virus, being transported from Madrid's Torrejon air base to the Carlos III hospital upon his arrival in Spain. The Carlos III hospital announced on August 12, 2014 that the evacuated Spanish priest Miguel Pajares has died. ©BELGA/AFP PHOTO/SPANISH DEFENSE MINISTRY/INAKI GOMEZ  

L'epidemia del virus Ebola in Africa occidentale rappresenta una sfida per la sicurezza globale, come indicato in una risoluzione approvata dal Parlamento il 18 settembre. Da allora, c'è stata una prima trasmissione del virus sul suolo europeo. La risposta dell'UE al virus Ebola sarà discussa in plenaria il 20 ottobre. Abbiamo incontrato i presidenti delle commissioni allo Sviluppo e alla Salute pubblica. (Seguito: La lotta contro Ebola )

 
 

Nuovi prodotti alimentari: innovazione o rischio per la salute?

Altro Consumatori / Sanità pubblica / Sicurezza alimentare13-10-2014 - 14:57
In 2009, the European Union approved chia seeds as a novel food, allowing up to 5% of a bread product's total matter ©BELGA-EASYFOTOSTOCK  

La commissione all'Ambiente discute oggi un progetto di relazione sui nuovi prodotti alimentari. L'obiettivo? Definire i nuovi alimenti e snellire il processo di autorizzazione. Già nel 2008 la Commissione ha presentato una proposta di revisione del regolamento esistente, ma i politici non sono stati in grado di accordarsi su una proposta, poiché, al contrario di questa, comprendeva prodotti derivati da animali clonati. Seguire in diretta. (Seguito: Nuovi prodotti alimentari: innovazione o rischio per la salute? )