Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Notizie

Sanità e ambiente

 

OGM: I deputati contestano tre autorizzazioni per soia geneticamente modificata

Tornata Consumatori / Sanità pubblica03-02-2016 - 13:17

Con la votazione di mercoledì, il Parlamento chiede alla Commissione europea di non utilizzare soia geneticamente modificata resistente agli erbicidi in alimenti e mangimi. I deputati sottolineano che il glifosato, un erbicida, è classificato come "probabilmente cancerogeno" dall'Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) e che gli OGM sono autorizzati nell'UE senza il sostegno degli Stati membri. (Seguito: OGM: I deputati contestano tre autorizzazioni per soia geneticamente modificata )

 

La risoluzione della commissione ambiente che raccomanda al PE di porre il veto al progetto di atto delegato della Commissione europea che istituisce la procedura per i test sulle emissioni degli autoveicoli in condizioni reali di guida (RDE) non ha ottenuto, mercoledì, la maggioranza assoluta dei membri del Parlamento, necessaria per la sua approvazione. (Seguito: Il PE non pone veto all'aggiornamento dei limiti delle emissioni per i veicoli )

 

Keith Taylor: "Siamo quello che mangiamo"

Altro Sicurezza alimentare28-01-2016 - 11:30
Interview with Keith Taylor, baby food rapporteur  

La settimana scorsa, il Parlamento ha bocciato la proposta della Commissione relativa al contenuto di zuccheri negli alimenti per l'infanzia. Il deputato britannico dei Verdi Keith Taylor, autore delle obiezioni, ha dichiaratro: "L'obesità è il più grande problema di salute che dobbiamo affrontare nel XXI secolo". Leggi la nostra intervista per saperne di più sul perché i deputati hanno rifiutato la proposta della Commissione. (Seguito: Keith Taylor: "Siamo quello che mangiamo" )

 

Emissioni autoveicoli: approvati mandato e membri della commissione d'inchiesta

Tornata Ambiente / Sanità pubblica21-01-2016 - 12:33
Mechanic measuring exhausts of a car in garage ©AP Images/ European Union-EP  

Il Parlamento, con la votazione di giovedì, ha nominato i 45 membri della commissione d'inchiesta sulla violazione delle norme comunitarie in materia di prove di emissione auto dei costruttori di automobili. La commissione indagherà, inoltre, sulle presunte carenze degli Stati membri e della Commissione nel far rispettare le norme UE. Entro 6 mesi dall'inizio del suoi lavori, la commissione presenterà una relazione intermedia e, entro dodici mesi, quella finale. (Seguito: Emissioni autoveicoli: approvati mandato e membri della commissione d'inchiesta )

 
Draft EU rules on the composition of baby foods allow them to contain too much sugar. ©AP Images/ European Union-EP  

Il Parlamento europeo mercoledì ha posto un veto sul progetto di norme comunitarie che permetterebbero agli alimenti per i bambini di continuare a contenere fino a tre volte più zucchero di quanto raccomandato dall'Organizzazione mondiale della sanità, poiché non sono in grado di proteggere i lattanti e i bambini dall'obesità. I deputati chiedono quindi la riduzione del limite di tenore di zucchero nell'UE per soddisfare le raccomandazioni dell'OMS. (Seguito: I deputati vogliono ridurre il tenore di zucchero negli alimenti per bambini )

 

Possibilità di porre veto a proposta di allentare i limiti alle emissioni diesel

Tornata Ambiente / Sanità pubblica19-01-2016 - 10:56

Una proposta di veto a un progetto di decisione per aumentare i limiti delle emissioni del monossido d'azoto (NOx) per gli autoveicoli diesel fino al 110%, quando sarà introdotta la procedura dei test sulle emissioni in condizioni reali di guida (RDE), è stata discussa lunedì dai deputati e dal commissario per il mercato interno, Elżbieta Bieńkowska. Il testo sarà posto in votazione nel corso della prossima sessione plenaria. (Seguito: Possibilità di porre veto a proposta di allentare i limiti alle emissioni diesel )

 

Discussione sulveto alla proposta di allentare i limiti alle emissioni diesel

Tornata Ambiente / Sanità pubblica18-01-2016 - 15:37

Oggi pomeriggio alle 18.30 sarà discussa una proposta di veto a un progetto di decisione preparato dalla Commissione per aumentare i limiti delle emissioni del monossido d'azoto (NOx) per gli autoveicoli diesel fino al 110%, quando sarà introdotta procedura dei test sulle emissioni in condizioni reali di guida (RDE). La votazione si terrà durante la prossima sessione plenaria di febbraio. (Seguito: Discussione sulveto alla proposta di allentare i limiti alle emissioni diesel )

 

Il Parlamento ha deciso di istituire una commissione d'inchiesta composta da 45 membri per indagare sulle violazioni delle norme comunitarie in materia di misurazioni delle emissioni di auto e sulla mancata adozione da parte della Commissione e delle autorità degli Stati membri di misure per far rispettare le norme UE. La commissione d'inchiesta presenterà una relazione intermedia entro 6 mesi e quella finale entro un termine di 12 mesi dall'inizio dei suoi lavori. (Seguito: "Dieselgate": Il Parlamento istituisce una commissione d'inchiesta )

 

Il PE si oppone a nuova autorizzazione per mais OGM e a lista specie invasive

Tornata Sanità pubblica / Sicurezza alimentare16-12-2015 - 13:09

Il PE, mercoledì, ha approvato una risoluzione che chiede alla Commissione di ritirare la propria autorizzazione all'uso di mais glisofato tollerante NK603xT25 negli alimenti e nei mangimi. I deputati evidenziano che il glisofato, un erbicida, è classificato dall'OMS come "probabilmente cancerogeno". Il PE invita la Commissione a sospendere tutte le autorizzazioni per alimenti e mangimi OGM fino a quando la procedura di autorizzazione, attualmente sotto riesame, non sarà stata migliorata. (Seguito: Il PE si oppone a nuova autorizzazione per mais OGM e a lista specie invasive )

 

MEPs discussed the outcome of COP21 climate conference in Paris

Plenary Session Environment15-12-2015 - 19:11

MEPs hailed the new Paris agreement against climate change but stressed that much work is now ahead of the EU in order to deliver, during a debate on the outcome of the COP21 negotiations with Miguel Arias Cañete on Tuesday. Speakers welcomed the ambition of the text but regretted that it does not encompass the sectors of international aviation and shipping. (Read more: MEPs discussed the outcome of COP21 climate conference in Paris )