Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Notizie

Sanità e ambiente

 

I deputati approvano un piano per un'assistenza sanitaria più sicura

Tornata Sanità pubblica19-05-2015 - 15:02
Patient Safety illustration  

In una risoluzione approvata martedì i deputati suggeriscono come migliorare l'assistenza sanitaria e in particolare come far fronte alla crescente resistenza agli antibiotici dell'uomo e degli animali, attraverso un utilizzo più responsabile dei trattamenti a disposizione e promuovendo l'innovazione. (Seguito: I deputati approvano un piano per un'assistenza sanitaria più sicura )

 

MEPs vote to cap emissions of medium combustion plants

ENVI Environment07-05-2015 - 12:37
A city view with a cimney ©BELGA_AGEFOTOSTOCK  

EU countries would have to enforce sulphur dioxide and nitrogen oxide emission limits upon medium-sized combustion plants, such as electricity generators or heating systems for domestic, residential or industrial use, under draft plans approved by the Environment Committee on Wednesday. MEPs voted to adapt the scheme to match the plants’ thermal input, so as to reduce the administrative burden on small businesses. (Read more: MEPs vote to cap emissions of medium combustion plants )

 

ETS market stability reserve: MEPs strike deal with Council

ENVI Consumers06-05-2015 - 12:11

A draft law to reform the EU Emissions Trading Scheme (ETS), by reducing the surplus of carbon credits available for trading into order to support the price, was informally agreed upon by MEPs and the Latvian Presidency of the EU Council of Ministers on Tuesday. The surplus reserve would start operating in 2019. (Read more: ETS market stability reserve: MEPs strike deal with Council )

 

Il Parlamento, in una risoluzione approvata mercoledì, chiede alla Commissione di presentare una proposta per introdurre un'etichettatura su contenuto calorico per bevande alcoliche al più tardi nel 2016. I deputati chiedono anche una nuova strategia UE in materia di alcol, che si concentri sul consumo di alcol da parte dei minori e propongono di inserire, sempre sulle etichette dei prodotti, informazioni su rischi della guida in stato di ebbrezza e consumo durante la gravidanza. (Seguito: Bevande alcoliche:PE chiede di indicare il contenuto calorico sulle etichette )

 
Foreste: una strategia UE per le risorse naturali Infografica - Ambiente28-04-2015 - 16:17

Foreste e boschi ricoprono più del 40% delle terre emerse in Europa. Le industrie del lengo impiegano circa 3,5 milioni di persone. I deputati votano martedì 28 aprile una nuova strategia UE: una risoluzione sottolinea l'importanza di una gestione sostenibile e di valore sociale ed economico del settore forestale. Scopri la nostra infografica per saperne di più sull'importante ruolo delle foreste europee. (Seguito: Foreste: una strategia UE per le risorse naturali )

 
 

Le nuove norme comunitarie che richiedono agli armatori che utilizzano i porti dell'UE di monitorare e comunicare le emissioni di CO2 prodotte ogni anno, ha ricevuto martedì il sostegno del Parlamento. Le nuove regole, già concordate in via informale con il Consiglio dei ministri, saranno applicate dal 2018 per le navi superiori alle 5.000 tonnellate, a prescindere dal paese in cui sono registrate, come primo passo verso la riduzione delle emissioni di gas serra nel settore. (Seguito: Emissioni CO2 delle navi: i deputati adottano nuove regole per il monitoraggio )

 

Sacchetti di plastica: nuove norme per ridurne l'utilizzo

Tornata Ambiente28-04-2015 - 13:47
 

Secondo le nuove norme in votazione martedì in Parlamento, i Paesi dell'UE dovranno ridurre drasticamente l'uso dei sacchetti di plastica più comuni e più inquinanti. (Seguito: Sacchetti di plastica: nuove norme per ridurne l'utilizzo )

 
Agriculture - Harvested grain corn and a flask of corn oil, used both as a cooking oil and a feedstock used for biodiesel  

Un progetto di legge per fissare un tetto massimo alla produzione di biocarburanti derivati da colture agricole e per accelerare il passaggio a fonti alternative è stato votato martedì dal Parlamento. Il piano mira a ridurre le emissioni di gas a effetto serra (GHG), derivanti dal crescente utilizzo di terreni agricoli per le colture impiegate per la produzione di biocarburanti. (Seguito: Il Parlamento sostiene il passaggio ai biocarburanti di seconda generazione )

 
Infografica: la plenaria vota la fine dei sacchetti di plastica Infografica - Ambiente27-04-2015 - 16:53

I sacchetti di plastica sono una delle principali fonti di inquinamento, ma anche una seria minaccia per la fauna selvatica. Martedì 28 aprile la plenaria discute e vota delle nuove regole per limitare l'uso dei sacchetti di plastica leggera. Guarda la nostra infografica per sapere quanti sacchetti di plastica usano i cittadini europei ogni anno. (Seguito: Infografica: la plenaria vota la fine dei sacchetti di plastica )

 
 

Alcool, una nuova strategia UE

Tornata Sanità pubblica27-04-2015 - 15:37
 

L'alcool è un grave problema di salute pubblica in tutta l'UE. Il costo sociale, diretto e indiretto, di abuso di alcol è stimato a 155.8 miliardi di euro solo in Europa (2010). L'alcool è anche ad alto contenuto di calorie e può contribuire all'obesità. Una bozza di risoluzione sarà discussa oggi e votata mercoledì. Essa prevede l'etichettatura obbligatoria relativa alle calorie delle bevande. Segui il dibattito e controllare la nostra tabella sul consumo di alcool in Europa. (Seguito: Alcool, una nuova strategia UE )