Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Notizie

Sanità e ambiente

 

In plenaria: cibo sicuro, scioglimento dei ghiacci e antichi pregiudizi

Tornata Commercio estero/internazionale / Ambiente / Sicurezza alimentare17-03-2017 - 11:08
 

Minacce moderne e antichi pregiudizi hanno caratterizzato la sessione plenaria di marzo. La necessità di garantire che ciò che mangiamo sia sicuro, ma anche la questione dello scioglimento dei ghiacci polari sono stati oggetto di discussione. I deputati hanno anche discusso della diseguaglianza sul posto di lavoro, il Presidente del Parlamento ha ritenuto necessario ammonire un membro dell'assemblea per aver proferito affermazioni sessiste. (Seguito: In plenaria: cibo sicuro, scioglimento dei ghiacci e antichi pregiudizi )

 

Artico: vietare l’estrazione di petrolio e ridurre le tensioni

Tornata Relazioni esterne / Ambiente16-03-2017 - 12:59
Picture of iceland glacier lagoon bay  

I deputati in una risoluzione votata giovedì chiedono norme per salvaguardare il vulnerabile ecosistema dell’Artico, introdurre il divieto di estrazione di petrolio e mantenerlo come zona di cooperazione a bassa tensione. (Seguito: Artico: vietare l’estrazione di petrolio e ridurre le tensioni )

 

Artico: per gli eurodeputati deve restare un’area a bassa tensione

Tornata Relazioni esterne / Ambiente15-03-2017 - 14:30
Infografica sullo scioglimento dei ghiacci artici  

Il Parlamento Ue ha approvato mercoledì a Strasburgo il rapporto relativo a una politica europea integrata per l’Artico. I cambiamenti climatici e l’aumento delle temperature stanno causando lo scioglimento di circa 280 miliardi di tonnellate di ghiaccio l’anno, con conseguente impatto ambientale e apertura al commercio, al turismo e alla militarizzazione. (Seguito: Artico: per gli eurodeputati deve restare un’area a bassa tensione )

 

Controlli più severi sulla qualità alimentare

Tornata Sicurezza alimentare15-03-2017 - 12:59
Prodotti tipici della Cucina Sarda  

Nuove misure per inasprire i controlli sulla catena di produzione alimentare sono state approvate mercoledì dal Parlamento. La nuova direttiva, frutto di un accordo informale fra deputati e ministri UE, mira a migliorare la tracciabilità del cibo, combattere le frodi e ristabilire la fiducia nell’integrità della filiera alimentare. (Seguito: Controlli più severi sulla qualità alimentare )

 

Dalla fattoria alla tavola: potenziando i controlli sugli alimenti in Europa

Tornata Sicurezza alimentare14-03-2017 - 15:30
 

I consumatori europei devono essere certi che il cibo acquistato sia sicuro. Gli episodi di frode alimentare, come quello della carne di cavallo del 2013, hanno dimostrato quanto sia necessario aumentare i controlli. Il Parlamento ha approvato mercoledì 15 Marzo su nuove regole per irrigidire le ispezioni lungo l’intera filiera agro-alimentare. La relatrice Karin Kadenbach spiega nella nostra intervista i vantaggi della nuova normativa, in vigore dalla fine del 2019. (Seguito: Dalla fattoria alla tavola: potenziando i controlli sugli alimenti in Europa )

 

Rifiuti: più riciclaggio, meno discariche e rifiuti alimentari

Tornata Ambiente14-03-2017 - 13:37
Pile of waste garbage_  

Secondo il progetto legislativo adottato martedì, la quota di rifiuti da riciclare dovrà aumentare dall’odierno 44% al 70% entro il 2030. I deputati hanno anche approvato norme del “pacchetto rifiuti” che limitano la quota di smaltimento in discarica al 5% e riducono i rifiuti alimentari del 50% entro il 2030. Il Parlamento dovrà ora negoziare il testo con il Consiglio dei ministri UE. (Seguito: Rifiuti: più riciclaggio, meno discariche e rifiuti alimentari )

 

MEPs back mercury pollution curbs, in line with UN Minamata convention

Plenary Session Public health14-03-2017 - 13:23

New legislation restricting the use of mercury, a persistent pollutant that has adverse effects on the environment and human health, was adopted by Parliament on Tuesday. The bill, already informally agreed with the Council of Ministers, aims to close the gap between existing EU legislation and the United Nations Minamata Convention against mercury pollution. (Read more: MEPs back mercury pollution curbs, in line with UN Minamata convention )

 
infographic illustration  

Il Parlamento vota martedì su quattro direttive riguardanti la gestione dei rifiuti, principalmente domestici e delle piccole imprese. Ovvero l'8% dei rifiuti totali dell'UE. Il "pacchetto rifiuti" costituisce un primo passo per costruire un’economia circolare che faciliti il riciclo, riduca l'interramento degli scarti -dannoso per l’ambiente e per l’essere umano- e diminuisca lo spreco alimentare. (Seguito: Pacchetto rifiuti: riciclare di più per dar vita all'economia circolare )

 

Verso una produzione sostenibile di olio di palma

Tornata Ambiente / Sanità pubblica08-03-2017 - 13:56
 

Disboscamento, lenta scomparsa degli habitat naturali ed emissioni di gas serra, sono soltanto alcune delle conseguenze della produzione di olio di palma. Un olio vegetale, molto economico, e altamente utilizzato nella produzione di cibi, cosmetici e biorcarburanti. Il Parlamento vota il 9 marzo il rapporto della deputata Kateřina Konečná nel quale si richiede alla Commissione Ue di regolamentare la produzione di olio di palma in modo che possa diventare sostenibile. (Seguito: Verso una produzione sostenibile di olio di palma )

 

I deputati propongono misure per rendere più accessibili i farmaci

Tornata Sanità pubblica02-03-2017 - 12:25
Medicine bottles behind pills ©AP Images/European Union-EP  

Per garantire un migliore equilibrio tra gli interessi della sanità pubblica dei Paesi dell'UE e quelli dell'industria farmaceutica, i deputati chiedono misure per migliorare la tracciabilità dei costi di ricerca e di sviluppo, i finanziamenti pubblici e le spese di marketing. (Seguito: I deputati propongono misure per rendere più accessibili i farmaci )