Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Notizie

Sanità e ambiente

 

La questione dell'uso degli interferenti endocrini, sostanze in grado di danneggiare la salute di chi li utilizza, sarà discussa dai deputati con un'interrogazione al commissario per la salute, Vytenis Andriukaitis, oggi alle 19.00. Gli scienziati collegano queste sostanze chimiche, presenti in molti prodotti di uso quotidiano, all'aumento delle anomalie fetali e genitali, all'incidenza crescente di alcune forme di cancro e alla sterilità. (Seguito: I deputati interrogano la Commissione su ritardi interferenti endocrini chimici )

 

Ebola: "Dobbiamo imparare dai nostri errori"

Altro Sanità pubblica05-03-2015 - 16:45
Health workers who are risking their lives to do their jobs doing their fight against Ebola  

L'epidemia di Ebola ha scatenato il caos in molti paesi dell'Africa occidentale. Il 2014 è stato l'anno più letale da quando la malattia è stata scoperta nel 1976. Il 4 marzo, la commissione per la valutazione delle scelte scientifiche e tecnologiche (STOA) del PE ha organizzato un'audizione di esperti nella lotta all'Ebola. Come sostenere la ricerca e come affrontare la situazione oggi? (Seguito: Ebola: "Dobbiamo imparare dai nostri errori" )

 
The EP’s environmental committee backs the reform of the EU’s Emission Trading Scheme (ETS). © BELGA_AGEFOTOSTOCK  

La commissione per l'Ambiente del PE sostiene la riforma del sistema di scambio di emissioni dell'UE (ETS). L'obiettivo? Ridurre le emissioni di gas serra e combattere il cambiamento climatico. Il progetto di legge approvato dai deputati il 24 febbraio consentirebbe di affrontare gli squilibri di domanda e offerta di quote di emissione, che ostacolano gli incentivi per gli investimenti verdi. Quali sono i cambiamenti previsti? (Seguito: Riforma del sistema di scambio di quote di emissione: quello che c'è da sapere )

 

Environment Committee backs switchover to advanced biofuels

ENVI Environment24-02-2015 - 17:16
Biofuels Intro story illu  

A draft law to cap the production of traditional biofuels and accelerate the shift to alternative sources, such as seaweed and waste, was approved by the Environment Committee on Tuesday. It aims to reduce greenhouse gas emissions that result from the growing use of agricultural land to produce biofuel crops. (Read more: Environment Committee backs switchover to advanced biofuels )

 

Environment Committee backs ETS market reserve, advocates early start

ENVI Consumers / Environment24-02-2015 - 17:11

A draft law to reform the EU Emissions Trading Scheme (ETS), by reducing the surplus of carbon credits available for trading into order to support the price, was backed by Environment Committee MEPs in a vote on Tuesday. They advocated introducing the mechanism early, by the end of 2018, and also proposed preventing the automatic return to the market, from 2019, of a portion of allowances “back loaded” last year in a separate vote. (Read more: Environment Committee backs ETS market reserve, advocates early start )

 

MEPs to debate access to medicines

Plenary Session Public health11-02-2015 - 19:15

Concerns that patients may be deprived of innovative medicines due to their cost will be back on Parliament’s agenda in a debate with Latvian Secretary of State for European Affairs Kalniņa-Lukaševica and Commissionner Stylianides this evening. The high prices of new treatments for diseases such as Hepatitis C recently prompted MEPs and certain EU member states to call for EU-wide measures to help patients to access affordable and innovative therapies. (Read more: MEPs to debate access to medicines )

 

Il PE chiede l'indicazione del paese d'origine per carni alimenti trasformati

Tornata Sicurezza alimentare11-02-2015 - 13:13
I recenti casi di frode alimentare hanno reso i consumatori sospettosi. Un numero crescente desidera essere informato sulla provenienza della carne utilizzata negli alimenti trasformati  

Le carni utilizzate come ingrediente nei prodotti alimentari trasformati, a esempio le lasagne, dovrebbero prevedere l'indicazione del paese di origine sulle etichette, come avviene già per le carni bovine fresche, hanno chiesto i deputati mercoledì. Invitano la Commissione europea, che ha pubblicato un rapporto su tale questione alla fine del 2013, a presentare proposte legislative in modo da riconquistare la fiducia dei consumatori dopo lo scandalo della carne equina e altre frodi alimentari. (Seguito: Il PE chiede l'indicazione del paese d'origine per carni alimenti trasformati )

 
Verso l'etichettatura di origine per la carne utilizzata nei cibi confezionati Infografica - Sicurezza alimentare09-02-2015 - 14:27

I consumatori di prodotti a base di carne trasformata hanno il diritto di sapere esattamente da dove viene la carne che mangiano. Dopo diversi scandali alimentari, i deputati si confrontano sull'etichettatura di origine obbligatoria per i prodotti alimentari trasformati contenenti carne, come le lasagne o i tortelloni. (Seguito: Verso l'etichettatura di origine per la carne utilizzata nei cibi confezionati )

 
 
T lymphocyte and prostate cancer cell  

Con circa 3 milioni di nuovi casi ogni anno e 1,7 milioni di decessi, il cancro è al secondo posto nella classifica delle principali cause di morte in Europa. Anche se il 40% dei casi può essere evitato, il cancro al seno, alla prostata, al colon e ai polmoni sono stati la causa maggiore di decessi in UE nel 2012. In occasione della Giornata mondiale contro il cancro è necessario per ripetere ancora una volta che la corretta prevenzione e la diagnosi precoce possono salvare migliaia di vite. (Seguito: Giornata mondiale contro il cancro: la prevenzione può salvare migliaia di vite )