Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Notizie

Giustizia e cittadinanza

 

Droghe: nuove norme per ritirare rapidamente dal mercato le “droghe legali”

Tornata Giustizia e affari interni17-04-2014 - 12:30
The display on a table top represents one of Europe's biggest illegal synthetic drugs laboratories  

Il Parlamento ha approvato giovedì un progetto legislativo per garantire che le sostanze psicoattive dannose, conosciute come “droghe legali”, siano ritirate rapidamente dal mercato dell’UE. I deputati vogliono proteggere la salute e la sicurezza dei giovani, garantendo, nel contempo, che il commercio delle sostanze a basso rischio per usi industriali non sia ostacolato. I criminali che violano il divieto sulle sostanze più dannose rischierebbero fino a dieci anni di carcere. (Seguito: Droghe: nuove norme per ritirare rapidamente dal mercato le “droghe legali”)

 
 

Immigrati: il Parlamento approva nuove regole per scongiurare le morti in mare

Tornata Diritti fondamentali / Immigrazione16-04-2014 - 13:49
Boat with full of refugees  

Il Parlamento ha approvato mercoledì nuove regole per la ricerca e il salvataggio di migranti per definire come le guardie di frontiera in servizio per le operazioni marittime di Frontex dovranno trattare i migranti. Le nuove regole, già informalmente concordate dai negoziatori del Parlamento e del Consiglio, dovrebbero entrare in vigore prima dell'estate. (Seguito: Immigrati: il Parlamento approva nuove regole per scongiurare le morti in mare)

 
 

MEPs to debate EU Court of Justice ruling scrapping data retention directive

Others Fundamental rights10-04-2014 - 10:48

The EU Court of Justice ruling invalidating the 2006 data retention directive will be debated by the Civil Liberties Committee on Thursday from 12.00 to 12.30. The directive requires telecoms firms to retain phone and email data for between 6 months and 2 years. MEPs will assess the implications for EU countries and citizens with Parliament's lawyers, the Commission and the Greek Presidency of the Council. The Court found that the directive, as currently worded, is disproportionate to its aims. (Read more: MEPs to debate EU Court of Justice ruling scrapping data retention directive)

 
 

Foresta di Białowieża: ai confini della natura

Altro Giustizia e affari interni10-04-2014 - 10:36
Bialowieski Park Nardowy, Poland  

Questo parco naturale si estende tra la regione nord-est della Polonia e la Bielorussia. Ma per gli animali del bosco queste frontiere non esistono. Cinghiali e lupi vivono liberi: “I due paesi sono separati da solide reti, ma gli animali scavano profonde buche per spostarsi da una parte all’altra” ha spiegato Karol Wojciechowski, che lavora nella parte polacca del parco nazionale Białowieża, patrimonio mondiale dell’umanità. (Seguito: Foresta di Białowieża: ai confini della natura)

 
 

European Parliament hearing on “One of Us” European Citizens’ Initiative

PETI DEVE ITRE JURI Citizens' rights / Petitions / Development and cooperation / Industry09-04-2014 - 15:13

The “One of Us” European Citizens’ Initiative campaign to ban EU funding for activities that “presuppose the destruction of human embryos” will get a public hearing in the European Parliament on Thursday 10 April at 09.00. Its petition has been signed by 1.7 million EU citizens. (Read more: European Parliament hearing on “One of Us” European Citizens’ Initiative)

 
 

Verso un cielo europeo senza frontiere

Altro Istituzioni / Giustizia e affari interni04-04-2014 - 12:20
Frontiers - aviation  

Solamente 5000 chilometri di Oceano Atlantico separano l'isola di Arran dagli Stati Uniti. E solo a pochi centinai di metri verso la Scozia, a Prestwick, il Centro di controllo dell'area oceanica (OACC) vigila sullo spazio aereo nella parte orientale dell'Oceano Atlantico, dalla isole Azzorre all'Islanda. Assicurandosi la sicurezza dei passeggeri che volano in e dall'Europa. (Seguito: Verso un cielo europeo senza frontiere)

 
 

Nestor: i misteri dell'universo nei fondali del Mediterraneo

Altro Giustizia e affari interni28-03-2014 - 10:52
Nestor_EU borders Greece_  

Più di 2.000 anni prima che la scienza potesse dimostrare l'esistenza degli atomi, gli antichi Greci avevano già teorizzato la loro esistenza. I loro discendenti continuano ad approfondire le ricerce, come nel caso del progetto Nestor a Pylos, nel sud della Grecia. Si tratta di costruire un telescopio nelle profondità del Mar Mediterraneo per rilevare i neutrini in un tentativo di rivelare i più grandi segreti dell'universo. (Seguito: Nestor: i misteri dell'universo nei fondali del Mediterraneo)

 
 

Spostarsi in Spagna: Erasmus, pensioni e scuole di lingua

Altro Giustizia e affari interni21-03-2014 - 12:00
Spain border  

A 83 anni si possono imparare ancora molte cose. Ogni mattina Peter McMurdie cerca di migliorare il suo spagnolo a El Baraco de Àvila, una cittadina a 200 km a ovest di Madrid. "È un'esperienza eccitante e mi arrichisce molto" spiega l'ex ingeniere londinese della BBC. "Capisco piuttosto bene lo spagnolo e ho una grande passione per le lingue". Peter sta scoprendo che parlare una lingua è fondamentale per conoscere una cultura diversa. (Seguito: Spostarsi in Spagna: Erasmus, pensioni e scuole di lingua)