Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Notizie

Giustizia e cittadinanza

 

La crisi umanitaria a Gaza è “una bomba a orologeria"

Altro Diritto d'asilo03-03-2015 - 13:45
Interview with UNRWA Commissioner-General Pierre Krähenbühl at the European Parliament  

Pierre Krähenbühl, il presidente dell'agenzia dell'ONU responsabile per l'assistenza ai cinque milioni di rifugiati palestinesi in Giordania, Libano, Siria e nei territori palestinesi, si è rivolto alla commissione per gli Affari esteri, il 2 marzo. Lo abbiamo incontrato per conoscere le attività dell'UNRWA, l'agenzia finanziata dall'Unione europea e dei suoi Stati membri al 57% per il periodo 2007-2013. (Seguito: La crisi umanitaria a Gaza è “una bomba a orologeria" )

 
 

Giornata internazionale delle donne: l'educazione prima di tutto!

Altro Diritti delle donne/Pari opportunità02-03-2015 - 17:58
Poster of the EP interparliamentary committee meeting: "Empowering women and girls through education, International Women's Day 2015"  

"L'emancipazione delle donne e delle ragazze attraverso l'educazione" è il tema della Giornata internazionale della donna 2015. L'obiettivo? L'accesso all'educazione nei paesi in via di sviluppo e un minore divario tra il livello di istruzione raggiunto dalle donne nell'Unione europea e le opportunità professionali. Il Parlamento europeo organizza numerosi eventi, tra cui l'incontro con i parlamentari nazionali e un seminario per i giornalisti. Segui gli eventi in diretta. (Seguito: Giornata internazionale delle donne: l'educazione prima di tutto! )

 
 
A Syrian soldier walks on the roof of the damaged church of Saint Sarkis, in the ancient Christian town of Maalula, 56 kilometers northeast of the Syrian capital Damascus, on December 20, 2014. ©BELGA/AFP/Y.Karwashan  

Il 26 febbraio la sottocommissione per i Diritti umani ha organizzato un'audizione congiunta con la delegazione del Parlamento sulla libertà di religione in Medio Oriente. La discussione sulla situazione dei cristiani e delle altre minoranze religiose è stata presieduta dal presidente della commissione Elena Valenciano (S&D, Spagna), che ha descritto la libertà di religione, "ciò a cui l'umanità aspira da un tempo immemorabile". (Seguito: Minoranze religiose in Medio Oriente: "La morte è diventata qualcosa di banale" )

 
 

Changes to planned European Passenger Name Record (PNR) system discussed by MEPs

LIBE Justice and home affairs26-02-2015 - 18:38
An evaluation of the necessity and proportionality of the proposal in the face of current security threats, its scope (list of offences covered), retention periods, the inclusion or exclusion of intra-EU flights, the connection with the on-going data protection reform, as well as the consequences of the EU Court of Justice judgement annulling the 2006 data retention directive, were among the issues discussed by MEPs.  

A new draft text on an EU system for the use of Passenger Name Record (PNR) data, tabled by lead MEP Timothy Kirkhope (ECR, UK), was discussed in the civil liberties committee on Thursday morning. (Read more: Changes to planned European Passenger Name Record (PNR) system discussed by MEPs )

 
 

I vincitori del premio del cittadino europeo

Altro Diritti dei cittadini26-02-2015 - 15:29
2014 European Citizen's Prize laureates  

Sono quelli che fanno dell'Europa un posto migliore: 47 persone e organizzazioni di tutta l'UE hanno ricevuto il Premio del cittadino europeo in una cerimonia a Bruxelles il 25 febbraio. Un premio per il loro contributo alla cooperazione europea e la promozione dei valori comuni. Clicca qui per saperne di più. (Seguito: I vincitori del premio del cittadino europeo )

 
 

Sicurezza: cos'è il PNR?

Altro Diritti dei cittadini / Giustizia e affari interni20-02-2015 - 13:00
A belgian identity card. ©BELGA/J.Hamers  

Nome, indirizzo, numero di telefono, dati della carta di credito, itinerario di viaggio, biglietti e bagagli. Ecco tutti i dati che sarebbero raccolti nel PNR, il registro dei dati dei passeggeri aerei. Questa misura, prima rifiutata nel 2013 a causa dell'impatto che potrebbe avere sui diritti fondamentali e la protezione dei dati, è nuovamente all'ordine del giorno dei deputati. (Seguito: Sicurezza: cos'è il PNR? )

 
 

Torture CIA: "Le persone responsabili per l'UE dovrebbero essere perseguite"

Tornata Giustizia e affari interni12-02-2015 - 12:38
EP vote on CIA: quote from MEPs Sippel and Brook  

Come emerso di recente dal rapporto pubblicato dal Senato degli Stati Uniti "Programma di detenzione e interrogatori della CIA", l'agenzia di spionaggio americana utilizzata la tortura per ottenere delle informazioni dai detenuti. In una votazione in seduta plenaria l'11 febbraio, i deputati hanno condannato l'azione e hanno chiesto un'indagine per verificare se gli Stati membri fossero coinvolti. (Seguito: Torture CIA: "Le persone responsabili per l'UE dovrebbero essere perseguite" )

 
 

Human rights: Raif Badawi; mass graves in Cyprus; Bob Rugurika

Plenary Session Human rights12-02-2015 - 11:38

Parliament passed three resolutions on Thursday, calling for the immediate and unconditional release of Raif Badawi in Saudi Arabia and Bob Rugurika in Burundi, and urging the Turkish authorities to cease removing remains from mass graves found in the occupied part of Cyprus and to compensate the families of the missing persons. (Read more: Human rights: Raif Badawi; mass graves in Cyprus; Bob Rugurika )

 
 

I deputati discutono i compiti delle agenzie UE di frontiera e di asilo

Tornata Immigrazione / Diritto d'asilo11-02-2015 - 18:00

Il Parlamento discuterà mercoledì sera con il Consiglio e la Commissione il ruolo, le risorse e le capacità dell'agenzia di controllo delle frontiere dell'UE Frontex e dell'Agenzia europea di sostegno per l'asilo. (Seguito: I deputati discutono i compiti delle agenzie UE di frontiera e di asilo )