Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Notizie

Giustizia e cittadinanza

 

Violenza contro le donne: i deputati chiedono tolleranza zero

Tornata Diritti delle donne/Pari opportunità04-02-2016 - 11:42

I deputati hanno affrontato mercoledì sera, con il commissario Corina Creţu, la questione delle molestie sessuali e della violenza contro le donne nei luoghi pubblici, ribadendo che deve essere fatto tutto il possibile per trovare i responsabili e assicurarli alla giustizia, indipendentemente dalla loro cultura o dalla loro origine. (Seguito: Violenza contro le donne: i deputati chiedono tolleranza zero )

 

Women's rights: MEPs urge Commission to table a new gender equality strategy

Plenary Session Women's rights/Equal opportunities03-02-2016 - 14:38

The European Commission must table a communication on a new strategy for gender equality and women’s rights 2016-2020 as soon as possible and deliver on its political commitments, say MEPs in a resolution voted on Wednesday. The communication should address gender equality issues which is in line with the international agenda, they add. (Read more: Women's rights: MEPs urge Commission to table a new gender equality strategy )

 

L'UE deve superare la paura e le divisioni per preservare Schengen

Tornata Immigrazione / Diritto d'asilo / Schengen02-02-2016 - 17:58
I deputati discutono la situazione dei rifugiati: l'ingresso in Europa e il futuro di Schengen - © UNHCR/Igor Pavicevic  

Nel dibattito di martedì con la Presidenza olandese e la Commissione, molti deputati hanno sottolineato che l'UE deve superare le paure e le divisioni che la paralizzano, ma anche gestire efficacemente la migrazione e i flussi dei rifugiati. Proteggere concretamente le frontiere esterne dell'UE è essenziale per salvaguardare l'area di Schengen. Alcuni deputati hanno inoltre chiesto tolleranza zero per gli attacchi razzisti e violenti contro i migranti e rifugiati. (Seguito: L'UE deve superare la paura e le divisioni per preservare Schengen )

 

I deputati hanno accettato di proteggere i segreti commerciali

Altro Giustizia e affari interni28-01-2016 - 16:42
 

Lo spionaggio industriale ed economico rimane un problema anche europeo. Giovedì, i deputati della commissione per gli Affari giuridici hanno votato una direttiva per proteggere i segreti commerciali dall'acquisizione, l'utilizzo e la divulgazione illecita. La relatrice francese Constance Le Grip (PPE) ha detto: "La direttiva mira a proteggere l'innovazione e la creazione in Europa". Guarda l'intervista video. (Seguito: I deputati hanno accettato di proteggere i segreti commerciali )

 

Trade secrets: EP/Council deal backed by Legal Affairs Committee

JURI Citizens' rights / Competition28-01-2016 - 10:38

A provisional deal on new rules to help firms win legal redress against theft or misuse of their trade secrets was endorsed by the Legal Affairs Committee on Thursday. The deal, struck by Parliament and Council negotiators in December, now needs to be endorsed by Parliament as a whole as well as the Council of Ministers. (Read more: Trade secrets: EP/Council deal backed by Legal Affairs Committee )

 

Civil Liberties Committee debates Danish law on asylum and refugees

LIBE Immigration / Asylum policy25-01-2016 - 17:14

A controversial draft law proposed by the Danish government to empower the authorities to seize valuable assets from refugees in order to pay for their stay when applying for asylum in Denmark, and postpone the right to family reunification for refugees under temporary protection, was debated by Civil Liberties Committee MEPs with Danish Foreign Affairs Minister Kristian Jensen and Minister for Immigration, Integration and Housing Inger Støjberg on Monday. (Read more: Civil Liberties Committee debates Danish law on asylum and refugees )

 

Michael O'Flaherty: "I diritti fondamentali sono costantemente in pericolo"

Altro Diritti fondamentali25-01-2016 - 15:37
Interview with Michael O'Flaherty, director of the European Union Fundamental Rights Agency  

La tutela dei diritti fondamentali è uno dei valori fondamentali dell'Unione europea. Un sfida sempre presente nella protezione dei dati o nel rispetto della dignità umana per i migranti. Lunedì 25 gennaio, il Presidente della Agenzia dei diritti fondamentali dell'Unione europea Michael O'Flaherty presenta alla commissione LIBE una relazione sulla sorveglianza di massa e la privacy dei cittadini. (Seguito: Michael O'Flaherty: "I diritti fondamentali sono costantemente in pericolo" )

 

Dibattito sul terrorismo: "La minaccia è crescente in Europa e nel mondo"

Altro Cooperazione giudiziaria / Giustizia e affari interni / Relazioni esterne / Sicurezza e difesa21-01-2016 - 11:42
MEPs debated the increased terrorism threat with the European Council and European Commission  

Questa mattina i deputati hanno discusso l'approccio migliore per affrontare la minaccia del terrorismo. Nel corso del dibattito di giovedì mattina, i deputati hanno sottolineato l'importanza dello scambio di informazioni, nonché la necessità di rafforzare i controlli alle frontiere, invitando gli Stati membri a intensificare la collaborazione interna. (Seguito: Dibattito sul terrorismo: "La minaccia è crescente in Europa e nel mondo" )

 

Polonia: il PE discute sullo Stato di diritto con il PM Szydło

Tornata Diritti fondamentali / Giustizia e affari interni20-01-2016 - 11:47
EP debate on the situation of Poland including the rule of law and restriction to press freedom with the Polish prime minister Beata Szydlo  

La decisione della Commissione di iniziare un dialogo con le autorità polacche sullo Stato di diritto e l'indipendenza dei media in Polonia è stata discussa animatamente in Plenaria, martedì, alla presenza del Primo Ministro polacco, Beata Szydło. Se alcuni leader dei gruppi politici hanno criticato il suo governo per non rispettare i controlli e i contrappesi democratici, altri hanno concordato con l'affermazione del PM che non c'è stata nessuna violazione dello Stato di diritto in Polonia. (Seguito: Polonia: il PE discute sullo Stato di diritto con il PM Szydło )

 

Migrazione e referendum GB dominano il dibattito post-vertice

Tornata Futuro dell'Europa/Integrazione europea / Consiglio europeo / Istituzioni / Immigrazione19-01-2016 - 17:42
On the way to the EC summit debate in the plenary chamber  

Molti deputati hanno criticato i leader europei per la loro incapacità di affrontare le crisi dei flussi migratori e dei rifugiati, durante il dibattito di martedì sul Consiglio europeo di dicembre con il Presidente della Commissione UE Jean-Claude Juncker e con il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk. Il referendum sulla permanenza nell'UE del Regno Unito è stato un altro dei temi più dibattuti. (Seguito: Migrazione e referendum GB dominano il dibattito post-vertice )