Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Notizie

Giustizia e cittadinanza

 

Violenza contro le donne: dobbiamo agire ora

Tornata Diritti delle donne/Pari opportunità27-11-2014 - 16:14
Woman sitting on the floor, man standning with a clenched fist in fornt of her, threatening to hit her.
©BELGAIMAGE_Illustra_Rafael Ben-Ari_65164360  

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. È stato organizzato un dibattito in plenaria per affrontare questo tema. In una risoluzione adottata nel febbraio 2014, il Parlamento europeo chiede alla Commissione europea di presentare una proposta sulla lotta alla violenza contro le donne. Durante il dibattito gli eurodeputati si sono confrontati con il commissario alla Parità di genere Věra Jourová. (Seguito: Violenza contro le donne: dobbiamo agire ora )

 
 

Denis Mukewege: "I corpi delle donne sono diventati un campo di battaglia"

Tornata Istituzioni / Diritti umani26-11-2014 - 16:11
Sakharov Prize winner Mukwege_  

"I corpi delle donne sono diventati un vero e proprio campo di battaglia. Lo stupro è usato come arma di guerra", ha detto il medico congolese Denis Mukwege ricevendo il Premio Sakharov 2014 per la libertà di pensiero a Strasburgo mercoledì 26 novembre. Mukwege è stato premiato per aver dedicato la sua vita a migliaia di vittime di stupri e violenze sessuali del conflitto in Repubblica Democratica del Congo. (Seguito: Denis Mukewege: "I corpi delle donne sono diventati un campo di battaglia" )

 
 
Sakharov laureate Denis Mukwege talks about violence against women. ©Pietro Naj-Oleari_Mukwege_11242014_265

©Pietro Naj-Oleari_Mukwege_11242014_265  

La comunità internazionale deve tracciare una linea rossa per quanto riguarda l'uso dello stupro come arma di guerra. Abbiamo incontrato Denis Mukwege, vincitore del Premio Sakharov 2014 prima della cerimonia di premiazione, che si terrà mercoledì 26 novembre. Il ginecologo è stato premiato dal Parlamento per il suo lavoro nel trattamento delle donne vittime di violenze sessuali nella Repubblica democratica del Congo. Leggi l'intervista e segui l'evento in streaming. (Seguito: Denis Mukwege: lo stupro è un'arma a basso costo, accessibile e distruttiva )

 
 

LGBT: diritti fondamentali e non discriminazione sotto i riflettori

Altro Diritti umani20-11-2014 - 17:41
Ulrike Lunacek  

La Conferenza sui diritti fondamentali, la non discriminazione e la tutela dei gruppi vulnerabili, comprese le persone LGBTI, è stata organizzata congiuntamente dal Parlamento, la Commissione Europea e la Presidenza italiana, e si svolge il 21 novembre a Tirana, Albania. In qualità di ex relatrice sull'omofobia e la discriminazione basata sull'orientamento sessuale e l'identità di genere, la Vice-Presidente del Parlamento Ulrike Lunacek rappresenterà il Presidente del PE Martin Schulz. (Seguito: LGBT: diritti fondamentali e non discriminazione sotto i riflettori )

 
 

Petizioni: un nuovo portale web, più facile e trasparente

Altro Petizioni20-11-2014 - 15:21
PETI_web  

Il nuovo portale web del Parlamento europeo per le petizioni è on line. Riprogettato per consentire ai cittadini di firmare petizioni on line e seguire meglio gli sviluppi in Parlamento. L'obiettivo è quello di rendere il processo più facile da usare, e più trasparente ai cittadini. (Seguito: Petizioni: un nuovo portale web, più facile e trasparente )

 
 

"Spring forward" per le donne in politica nel mondo arabo

Altro Diritti delle donne/Pari opportunità04-11-2014 - 16:47
Streaming photo - Live from the EP  

Mercoledì 5 novembre, la commissione per i Diritti della donna del Parlamento europeo ospita una conferenza "Spring forward", co-organizzata dq UN Women, l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'uguaglianza di genere, e la Commissione europea. La conferenza riunirà i deputati e le donne parlamentari provenienti da otto paesi arabi, per discutere le sfide e le opportunità comuni nella partecipazione delle donne in politica. Segui l'evento in streaming. (Seguito: "Spring forward" per le donne in politica nel mondo arabo )

 
 

Crisi dei rifugiati siriani: le soluzioni possibili

Altro Diritto d'asilo04-11-2014 - 12:19
A Kurdish refugee boy stands during a rainy day at the Rojova Camp, in Suruc  

Negli ultimi anni, più di nove milioni di siriani sono stati costretti a fuggire dalle loro case verso la Giordania, il Libano e la Turchia. Il 3 novembre, i membri della commissione parlamentare per lo Sviluppo hanno discusso della crisi umanitaria in Siria e la situazione dei rifugiati in tutta la regione. Lo scambio di opinioni ha seguito le discussioni in plenaria di ottobre sulla situazione in Kobane e la questione dei cittadini europei che si uniscono allo Stato islamico. (Seguito: Crisi dei rifugiati siriani: le soluzioni possibili )

 
 

Come il Parlamento difende i diritti umani

Tornata Diritti umani23-10-2014 - 09:00
Relatives and peers of the 43 missing students of Normal School of Ayotzinapa Raul Isidro Burgos march demanding their appearance in Tixtla, Guerrero state, Mexico on October 21, 2014. Mexico's government announced a $110,000 reward for information on the disappearance of 43 students in a case of alleged collusion between a drug gang and police. ©BELGA/AFP/ EDUARDO GUERRERO  

Il Parlamento europeo rappresenta un forte promotore dei diritti umani e richiama l'attenzione sulle loro violazioni in tutto il mondo durante ogni sessione plenaria a Strasburgo. Questa settimana il Parlamento discuterà la situazione in Russia, Uzbekistan e Messico. Per saperne di più segui in diretta i dibattiti sul nostro sito. (Seguito: Come il Parlamento difende i diritti umani )

 
 

Denis Mukwege, vincitore del Premio Sacharov 2014

Altro Diritti umani21-10-2014 - 19:03
2 BACKUP) The winner of the 2014 Sakharov Prize is Denis Mukwege ©BELGA_ANP COMM_SVEN TORFINN  

Denis Mukwege è il vincitore del Premio Sacharov per la libertà di pensiero 2014, secondo la decisione del Presidente del Parlamento europeo e i leader dei gruppi politici. Denis Mukwege sarà invitato a Strasburgo il 26 novembre per ricevere il premio durante la sessione plenaria. (Seguito: Denis Mukwege, vincitore del Premio Sacharov 2014 )

 
 

Parità di genere e la nuova strategia post 2015: i deputati a confronto

Altro Diritti delle donne/Pari opportunità14-10-2014 - 16:05
(L-R) Ms. Genoveva Tisheva, Managing director of the Bulgarian Gender research foundation and Ms. Claudia Menne Confederal Secretary of the European Trade Union Confederation  

Il 13 ottobre la commissione per i Diritti della donna ha tenuto un'audizione con gli esperti in materia di parità di genere. Il deputato belga di centro sinistra, Marc Tarabella, sta realizzando una relazione sul tema. Dopo l'udienza i deputati si sono confrontati sulla relazione d'iniziativa di Maria Noichl (S&D, Germania) su una strategia per la parità tra donne e uomini dopo il 2015. (Seguito: Parità di genere e la nuova strategia post 2015: i deputati a confronto )