Condividi questa pagina: 

Minuto di silenzio in onore di Simone Veil 

"Una figura significativa del nostro tempo che ha lasciato il segno nella storia europea", ha detto il Presidente Tajani in apertura della sessione commemorando Simone Veil.

Il Presidente Tajani ha aggiunto che Simone Veil era parte della “generazione delle grandi menti”, così come lo era Helmut Kohl, anche lui recentemente scomparso. Come primo Presidente del Parlamento europeo eletto a suffragio diretto, ha aggiunto, "ha guidato questo giovane Parlamento nei suoi primi passi e ha posto le basi per il suo futuro sviluppo".

Tajani ha infine citato ciò che Simone Veil affermava a proposito del Parlamento europeo: "La voce della nostra Assemblea, forte con il suo mandato diretto, può parlare a tutti e far sentire la sua voce al livello decisionale più alto".

Dopo l’intervento di Tajani, la Plenaria ha osservato un minuto di silenzio in onore della politica francese.

Registrazione video dell’apertura (in francese)

Il PE renderà omaggio a Simone Veil con un tributo ufficiale martedì a mezzogiorno.

 

Deputati entranti

 

John Howarth (S&D, UK), dal 30 giugno

Rupert Mathews (ECR, UK), dal 29 giugno

John Flack (ECR, UK), dal 28 giugno

Deputati uscenti

 

Victor Negrescu (S&D, RO), dal 30 giugno

Therese Comodini-Cachia (EPP, MT), dal 24 giugno

Ian Duncan (ECR, UK), dal 23 giugno

 

Modifiche all’ordine del giorno

 

Martedì

Un tributo a Simone Veil è stato aggiunto prima delle votazioni alle 12.00.

Mercoledì

Il primo punto della mattinata è: dichiarazioni di Consiglio e Commissione - Preparazione del vertice del G20 del 7 e 8 luglio 2017. Il dibattito sulle conclusioni del Consiglio del 22 e 23 è annullato. Le votazioni inizieranno alle 12:00

Giovedì

Un'interrogazione orale sulla "caccia alle balene in Norvegia" è stata aggiunta come secondo punto della mattinata. Il dibattito sarà concluso con una risoluzione che sarà votata a settembre.

 

Richieste delle commissioni parlamentari per l’avvio dei negoziati con il Consiglio e la Commissione

 

Le decisioni delle commissioni parlamentari per l’avvio dei negoziati interistituzionali (articolo 69 c) sono pubblicate sul sito web della plenaria.

Qualora non pervenisse alcuna richiesta di voto in Parlamento sulla decisione di avviare i negoziati entro martedì alle 24.00, i comitati potranno avviare i negoziati.