Condividi questa pagina: 

In questa comunicazione per i media sono presentate tutte le informazioni rilevanti e i servizi a disposizione dei media nei giorni delle elezioni e nella notte elettorale del 26 maggio.

Aree di lavoro media, orari d’apertura e postazioni


Saranno disponibili 4 aree di lavoro


  • emiciclo (PHS3A50), orari

giovedì 12:00 - 22:00

venerdì 12:00 - 22:00

sabato 8:00 - 22:00

sabato 9:00 fino a domenica sera (27 maggio)


e altre tre sale con orario continuato dal 23 maggio al 27 maggio:


  • sala stampa (PHS 0B01),
  • sala conferenze stampa Anna Politkovskaya (PHS 0A50)
  • sala PHS 1A2

Tutte le aree stampa riceveranno i risultati in tempo reale, proiettati sugli schermi e pubblicati sul sito www.election-results.eu


A causa della capacità limitata, le postazioni nell'emiciclo per la giornata del 26 maggio sono già state assegnate, in base alle richieste pervenute e alla disponibilità. I giornalisti che hanno una postazione sono già stati informati.


Per quanto riguarda le altre aree di lavoro, i giornalisti possono venire a prenotare le loro postazioni a partire dalla mattinata di giovedì 23 maggio, lasciando un'etichetta con il nome della loro organizzazione media sulle scrivanie.


Sarà inoltre possibile, per tutti i media accreditati, entrare e uscire dall’emiciclo in qualsiasi momento, ad esempio per consultare/sostituire i colleghi o per seguire eventuali comunicati stampa dei capigruppo o dei candidati principali / Spitzenkandidaten.


Il servizio stampa del PE sarà disponibile presso un infodesk al di fuori dell'emiciclo e nelle altre aree di lavoro, nonché in una sala stampa dedicata per le richieste di informazioni media nel corso della notte elettorale (spazio Yehudi Menuhin, 1° piano edificio PHS).


Accredito speciale


A partire da giovedì, si applica il sistema speciale di accreditamento per i giorni delle elezioni. Per cui, solo chi si è registrato e possiede il badge speciale potrà entrare nell'edificio e riservare i propri spazi. Se non l'avete ancora fatto, vi preghiamo di richiedere l'accredito online qui fino a venerdì alle 17:00.


Per assistenza si prega di contattare l'Ufficio Accreditamento Media.


Tel. (+32) 498 98 35 44


Per evitare code, gli accrediti speciali possono essere ritirati in anticipo presso l'ufficio accreditamento media, edificio Paul-Henri Spaak, Rue Wiertz.


Orari di apertura:


  • da giovedì 23 maggio a venerdì 24 maggio 08:00 - 18:00

  • sabato 25 maggio 10:00 - 18:00

  • domenica 26 maggio 10:00 - 23:00

Una mappa dettagliata con gli ingressi al Parlamento e le aree di lavoro per i media è disponibile qui.


Programma del 26 maggio e sito web per le elezioni


Il Parlamento pubblicherà le stime nazionali a partire dalle 18:00 e presenterà la prima proiezione dei seggi del nuovo Parlamento alle 20:15 circa, sulla base dei dati nazionali disponibili, sul sito www.election-results.eu.


Le proiezioni dei seggi saranno aggiornate nel corso della nottata, con le stime e i risultati ufficiali che arriveranno dagli Stati membri, con una parte dei risultati ufficiali provvisori attesi per le 23:15 circa.


Per il calendario dettagliato cliccare qui.


Su www.election-results.eu saranno disponibili i risultati nazionali, i seggi per gruppo politico e paese, la ripartizione per partiti e gruppi politici nazionali, l'equilibrio di genere e l'affluenza. Sarà inoltre possibile comparare i risultati, verificare le possibili maggioranze e fare l’embed delle proiezioni e dei risultati tramite un widget personalizzato.


È disponibile qui una raccolta completa delle norme specifiche per paese, dei tempi di voto, delle liste, dei candidati e dei risultati precedenti.


Offerta per TV e radio


Europe by Satellite (EbS)


Dal 23 al 26 maggio, EbS trasmetterà le immagini dei voti espressi dai presidenti di Parlamento europeo, Consiglio europeo e Commissione europea, dai candidati principali e dai leader dei gruppi politici. Saranno inoltre trasmesse immagini provenienti dai seggi elettorali di tutta Europa, nonché una serie di immagini che illustrano i momenti salienti dell’ottava legislatura.


A partire dalle 17:45 di domenica, EbS pubblicherà le proiezioni e i risultati in qualità broadcast, nonché gli arrivi degli ospiti politici e gli altri eventi. EbS+ trasmetterà la notte elettorale in diretta dall’emiciclo di Bruxelles, comprese le reazioni dei leader dei gruppi politici e dei candidati principali. Il programma provvisorio è disponibile qui.

Centro multimediale


Tutti i video e le foto relative ai giorni delle elezioni saranno disponibili qui. Foto e video saranno aggiornati automaticamente.


Una selezione di prodotti per i media sui momenti salienti dell’ottava legislatura è disponibile qui.


Webstreaming


La notte elettorale sarà trasmessa in streaming dal sito web del Parlamento a partire dalle 18:00 e sarà disponibile a questo link o sul sito web di EbS.


Le istruzioni per incorporare i codici embed si trovano qui.