Informazioni per i media sulle giornate elettorali  

 
 

Condividi questa pagina: 

In questa comunicazione per i media sono presentate tutte le informazioni rilevanti e i servizi a disposizione dei media nei giorni delle elezioni e nella notte elettorale del 26 maggio. Per maggiori informazioni cliccare qui (info aggiornate al 23/05)


Pubblicazione dei risultati elettorali il 26 maggio


Il Parlamento pubblicherà le stime nazionali a partire dalle 18:00 e presenterà la prima proiezione dei seggi del nuovo Parlamento alle 20:15, sulla base dei dati nazionali disponibili. Le proiezioni dei seggi saranno aggiornate nel corso della notte con l'arrivo delle stime e dei risultati ufficiali dagli Stati membri. I risultati globali provvisori sono attesi intorno alle 23:15.


Programma dettagliato della pubblicazione delle proiezioni e dei risultati elettorali (aggiornato al 21/05)


Offerta per TV e radio


Da giovedì 23 in poi, saranno disponibili sul centro multimediale, su Europe by Satellite (EbS) e sugli schermi dell'emiciclo immagini, provenienti da tutta l'UE, con i presidenti di Parlamento europeo, Commissione europea e Consiglio europeo, i leader dei gruppi del PE, i candidati principali e cittadini che esprimono il loro voto. Le proiezioni e i risultati saranno disponibili sotto forma di animazioni grafiche in qualità broadcast.


Informazioni Paese per Paese


Una raccolta completa delle regole specifiche di ogni Paese membro, dei tempi di voto, delle liste, dei candidati e dei risultati precedenti è disponibile qui. Un "campaign tracker" (EN/FR) sarà pubblicato tutti i giorni fino al 26.05 con informazioni sulle campagne elettorali nei 28 paesi, qui.


Accreditamento


I giornalisti che desiderano partecipare alle giornate elettorali al Parlamento europeo, inclusi i titolari di badge interistituzionale, devono essere in possesso di un accredito speciale da richiedere online. L'accredito speciale per la serata elettorale del 26 maggio coprirà l'intero periodo dal 23 al 27 maggio.


Il termine ultimo per l'accreditamento è stato prolungato. Tutte le richieste già presentate rimangono valide. Tutti i richiedenti riceveranno a tempo debito una conferma via e-mail della convalida della loro richiesta. È possibile controllare lo stato della richiesta online, attraverso lo stesso sistema di registrazione.


Per assistenza si prega di contattare l'Ufficio Accreditamento Media.

Tel. (+32) 498 98 35 44


Per evitare code domenica 26 maggio, sarà possibile ritirare gli accrediti speciali presso l'ufficio accreditamento stampa del Parlamento a Bruxelles, edificio Paul-Henri Spaak, Rue Wiertz, a partire da lunedì 20 maggio.


Orario di apertura dell'ufficio di accreditamento:


Da lunedì 20 maggio a venerdì 24 maggio 08:00 - 18:00

sabato 25 maggio 10:00 - 18:00

domenica 26 maggio 10:00 - 23:00


Aree di lavoro per i media


Aree di lavoro (circa 1000 posti): emiciclo (PHS3A50), sala stampa (PHS0B01), sala conferenze stampa Anna Politkovskaya (PHS0A50) e sala Anna Lindh (PHS1A02).


Tutte le aree stampa riceveranno i risultati in tempo reale, proiettati sugli schermi e pubblicati sul sito www.election-results.eu.


Tutti gli addetti stampa saranno disponibili per le richieste dei media nel corso della notte elettorale in un'area stampa speciale (spazio Yehudi Menuhin, sotto l’emiciclo).


Accesso al parcheggio per la notte elettorale


Un certo numero di posti auto sarà disponibile per i giornalisti in possesso dell’accredito speciale (first-come first-served).


Orari di apertura del bar e della mensa domenica 26 maggio


  • ristorante self-service per i visitatori (livello ASP -1): aperto 12.00-22.00 con offerta di cibi caldi.
  • angolo cibi biologici, Les Filles (ASP, piano terra) aperto 15.00-22.00 con offerta di cibi caldi.
  • bar dell’emiciclo (PHS 3° piano) aperto 10.00-24.00 con offerta di cibo freddo.
  • bar della stampa (piano terra PHS) - aperto 10.00-24.00 con offerta di cibi freddi.